22 Aprile 2015 - Ingraniamo la quarta.. Buon viaggio a tutti gli utenti!

6/7 Giugno 2015 - Incontro ad Asiago

11/12 Giugno 2016- Incontro a Grosseto

Gli utenti che non si presentano e a zero messaggi saranno cancellati entro 7 giorni dalla iscrizione

F.N.M. 2000 - 2150

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 4616
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: F.N.M. 2000 - 2150

Messaggioda rossogamba » 22 set 2016 20:41:48

13939495_1187839364588624_1583801259345112153_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7000
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re:

Messaggioda giuliasuper69 » 23 nov 2017 20:06:44

Sandrino ha scritto:Per completezza aggiungo che, nel corso della produzione della 2000/TiMB, la FNM le affiancò un modello coupè basato sui medesimi gruppi meccanici, la 'Onça' ('giaguaro' in portoghese), palesemente ispirato alla Ford Mustang e quindi completamente diversa dalla 2000 Sprint Bertone fabbricata in Italia.
Dotata di una carrozzeria in vetroresina, la Onça era realizzata artigianalmente sul pianale FNM 2000 appositamente accorciato di 22 cm: la vettura completa era lunga mt. 4,42 (29 cm più corta, quindi, della berlina) e pesava 11 quintali, contro i 13,60 della berlina. Il motore era quello della versione TiMB (2 carburatori orizzontali, 115 CV, leva cambio al pavimento).
Non è dato sapere con certezza quante Onça furono costruite, si parla di qualche decina al massimo di cui pare ne sopravvivano soltanto tre o quattro nelle mani di collezionisti brasiliani.

onca2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 7000
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: F.N.M. 2000 - 2150

Messaggioda giuliasuper69 » 23 nov 2017 20:19:13

La Onca come riportato giustamente da Sandrino era realizzata in vetroresina e in modo del tutto artigianale da Rino Malzoni specializzato nella costruzione di auto con questo tipo di carrozeria presso una piccola officina sita nel distretto di San Paolo,le scocche ultimate venivano poi inviate allo stabilimento FNm di Duque de Caxias per il montaggio della meccanica.
In foto una fase della lavorazione
Onca.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 1621
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: F.N.M. 2000 - 2150

Messaggioda Andrea78 » 23 nov 2017 22:36:33

...mamma mia che trappola mortale deve essere stata in caso di impatto o ribaltamento...

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 673
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: F.N.M. 2000 - 2150

Messaggioda Sandrino » 26 nov 2017 18:45:30

Per l'automobilismo brasiliano la figura di Gennaro 'Rino' Malzoni riveste grande interesse. Di origine italiana, il Malzoni fu attivo in un periodo, direi, quasi pionieristico per l'industria dell'auto di quel Paese, e, con i mezzi non proprio 'potenti' di cui un privato, pur benestante, poteva disporre laggiù, realizzò interessanti progetti di vetture sportive, sulla base di meccaniche locali, o talvolta di origine americana od europea non importate ufficialmente per le quali era spesso necessario, data la difficoltà di approvvigionamento dei ricambi, realizzarli in loco, a campione.

Per chi fosse interessato ad un approfondimento sulla figura del Malzoni, al sito https://www.rinomalzoni.com/ è possibile trarre numerose ed interessanti informazioni sulla sua attività di costruttore: non spaventi la lingua portoghese, la comprensione è piuttosto semplice; viceversa la corretta pronuncia, qualora si voglia imparare a parlarla, richiede la collaborazione di un insegnante di madrelingua :cry:


Torna a “Immagini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron