Segnalazioni dalla rete

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rossogamba » 05 apr 2020 18:17:43

rocaV6 ha scritto:Domanda: voi leggete ancora " L' ALfista " ?

Se intendi "Il Garage dell'Alfista", quando uscì sfogliai il primo numero dal mio barbiere, altro non so.
Sono a conoscenza invece di molti alfisti d'acqua dolce che si infervorano e discutono ad ogni numero che esce in edicola, ciarlando di 155, 146 nonché ipotesi di futuristiche Alfa di uscita imminente, meglio Topolino :lol:

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda zufe » 06 apr 2020 06:49:36

….quindi noi saremmo Alfisti d'altura….??

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rossogamba » 06 apr 2020 07:35:20

Esatto :lol:

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda marco cagliari » 06 apr 2020 08:01:07

rocaV6 ha scritto:Domanda: voi leggete ancora " L' ALfista " ?

ho cercato il primo numero con tante aspettative, lo ho acquistato a Livorno prima di imbarcarmi per tornare in Sardegna, lo ho sfogliato nella cabina della nave e vi ho trovato una marea (non fiat) di imprecisioni.
Tornato a casa le ho segnalate all'editore che si è quasi incazzato per gli appunti mossi...
Non lo ho più comprato!!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Sacha » 08 apr 2020 11:27:10

la blindata è bella ma come giocattolino dal valore storico, in effetti per girarci, a parte durante le pandemie, ci si fa ben poco.

Sto coso che roba è?
fetta.jpg


ed il cadavere a dx nel baule della Giulietta? ruota di scorta messa alla fallo di Rintintin?

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rocaV6
Messaggi: 116
Iscritto il: 15 mar 2013 13:12:27
Località: castel s. giovanni

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rocaV6 » 08 apr 2020 11:46:55

La ruota di scorta nella Giulietta è sistemata proprio così, mentre quello indicato dalla freccia è il compressore dell' aria condizionata.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rossogamba » 08 apr 2020 12:41:03

Sacha ha scritto:
Sto coso che roba è?

Una volta i compressori dell'aria condizionata erano a pistone.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Sacha » 08 apr 2020 15:28:00

thanks, immaginavo fosse relativo all'aria condizionata ma non capivo quei tubi e connettori di grosso calibro e comunque tutto il pezzo pare appunto da carro armato. Interessante ed immagino sia di peso che di prestazioni tutto st'armamentario si risenta sulla guida.

Per la Giulietta, non lo sapevo, e che strano. Pensavo tutte le alfa le avessero nel vano ruota di scorta nel baule ma allora se la giulietta non è cosi, ma la 75 si, il motivo quale sarebbe? Mi sembra abbastanza tarocca la cosa, sia di look che di istallazione, boh, come se se ne fossero dimenticati.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rossogamba » 08 apr 2020 15:36:26

Sinceramente non lo so, ma forse la coda corta della Giulietta non permetteva di alloggiare la ruota di scorta sul fondo, anche il serbatoio è in posizione inconsueta, dietro il sedile.

Ma forse non è neanche questa la spiegazione perché ad esempio anche l'Alfa 6 aveva la ruota di scorta come la Giulietta e in quel caso non aveva certo problemi di spazio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Andrea78 » 08 apr 2020 17:34:18

Secondo me la questione è molto pragmatica... come dice sua santità il culo della Giulietta è più corto che la 75 e in orizzontale non ci stava quindi l'hanno buttata lì come capitava.

Per l'Alfa 6 non sapevo... anche lì secondo me molto pragmaticamente... c'è tanto spazio? Si. Ci sbattiamo a fare la bugna per il vano ruota di scorta o la buttiamo lì dove e come capita? Fatti due conti sui costi e l'hanno buttata lì come gli è capitato! :lol:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda giacomo » 09 apr 2020 07:27:25

Sarebbe interessante comprendere cosa ha infastidito l' editore. La critica, che immagino educata, non è lesa maestà. Avrebbe potuto sfruttare l' occasione per chiedere ai suoi pubblicisti di essere precisi nella redazione degli articoli ma ciò avrebbe comportato autocritica a se stesso per non aver controllato il contenuto della pubblicazione. Meglio risentirsi che fare ammenda dei propri errori. Per questo ha un futuro roseo questa rivista, che nelle migliori intenzioni poteva invece catturare l' attenzione di una consistente platea di appassionati.


quote="marco cagliari"]
rocaV6 ha scritto:Domanda: voi leggete ancora " L' ALfista " ?

ho cercato il primo numero con tante aspettative, lo ho acquistato a Livorno prima di imbarcarmi per tornare in Sardegna, lo ho sfogliato nella cabina della nave e vi ho trovato una marea (non fiat) di imprecisioni.
Tornato a casa le ho segnalate all'editore che si è quasi incazzato per gli appunti mossi...
Non lo ho più comprato!![/quote]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rossogamba » 09 apr 2020 10:11:36

Mah...io faccio due ordini di considerazioni:

- l'Alfista (quello come noi per capirci) generalmente non è uno sprovveduto e leggere servizi che danno informazioni grossolanamente errate o articoli creati facendo copia e incolla dai tavolini del bar dello sport può essere abbastanza irritante;

- a mio avviso una rivista che assume un nome così pretenzioso, dovrebbe essere un riferimento per tutti quegli appassionati che vedrebbero così valorizzati tanti aspetti (modelli, corse, uomini) di un'azienda ricca di storia come nessun'altra casa, o per chi, attratto dal prestigio del marchio, volesse approfondire la conoscenza sulla storia dell'Alfa Romeo.

Mi pare invece che l'esperimento di sta rivista si concretizzi per lo più in una trattazione molto superficiale della Casa a noi cara e nell'organizzazione di qualche evento contaminato da vetture di origine sabauda.

Sintetizzando: INUTILE!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Sacha » 09 apr 2020 19:55:01

per la questione ruota di scorta, interessante e mi intrippano ste cose, vallo a capire. Si per la Giulietta, ci puó anche stare visto che la coda almeno ad occhio pare in effetti piú corta ma devo controllare i dati visto che un paio di siti consultati danno l'impressione sia uguale alla 75, e comunque sempre una pecionata rimane. Poi appunto sulla 6 che ha mezzo km di baule mi pare strano non si siano sporcati le matite ed il tecnigrafo ad alloggiarla meglio. Boh.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Andrea78 » 09 apr 2020 21:01:08

il fatto di gomme di scorta posizionate alla membro di cane non è una rarità in realtà...

Una volta quando frequentavi i paesacci arabi mi portarono all'aeroporto con una Ford Crown Victoria... uno degli ultimi dinosauri dell'industria automobilistica USA... dimensioni monstre, scocca su telaio portante, grosso V8 5 litri e spicci e trazione posteriore con assale rigido... beh... a parte lo spazio riservato ai posti posteriori che rispetto alle dimensioni totali dell'auto (ma anche in assoluto) era del tutto ridicolo, aprirono il bgagliaio che mi aspettavo enorme e mi apparì quanto di seguito...:
crown.jpg


...cioè... con cinque metri di auto con muso e culo di dimensioni di monolocale al centro non siete riusciti a trovare una posizione migliore della ruota di scorta?!?!?!?!?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda marco cagliari » 10 apr 2020 07:16:25

RUOTA DI SCORTA
si dai primi bauli di Giulietta che vidi aperti (1978) mi resi conto della poca eleganza della ruota di scorta parcheggiata sul lato del bagagliaio, a differenza del baule della Giulia di papà che restava bello pulito nelle sue 4 linee che lo delimitavano.
Immagino che uno dei motivi, oltre alla già citata poca larghezza del vano, potesse essere anche la profondità, la Giulietta ha tutta la zona porta targa molto alta, ancora di più appare se si pensa a quanto sia piccolo il cofano dello stesso e forse andarla a pescare in un vano a pozzetto poteva risultare molto scomodo. La 75, e qui vado ancora più a memoria che per la Giulietta, ha la paratia porta targa progettata già per le sole targhe orizzontali, un cofano più grande con cerniera decisamente più alta il che permette di potersi immergere più facilmente sino al vano portaruota.
Forse una soluzione che avrebbero potuto adottare per la Giulietta poteva essere il portaruota basculante esterno come in tutte le vetture francesi dell'epoca sempre che ci fosse lo spazio tra asse posteriore, marmitta, ecc ecc

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Andrea78 » 10 apr 2020 08:43:14

Eh... il problema è proprio quello... con il gruppo cambio differenziale, il leverismo del parallelogramma di Watt, marmitta e serbatoio il posteriore delle Alfa con schema transaxle non è che sia generoso di spazio residuo per posizionare anche la ruota di scorta...

Devono esserci state anche "pressioni" di marketing a guidare la scelta.
Il telaio che è nascosto sotto la carrozzeria di Alfetta e Giulietta è assolutamente lo stesso... il passo quindi è identico e di conseguenza anche lo spazio interno per i passeggeri... a questo punto cosa rimaneva per differenziare i due prodotti con uno appartenente al segmento altro del mercato e l'altro al segmento medio? La lunghezza totale che poteva essere modificata solo agendo sugli sbalzi anteriori a questo punto...
Lo sbalzo anteriore era grossomodo dettato dall'ingombro di motore e radiatore quindi poco da inventarsi... il posteriore invece semplificando da dietro il parallelogramma di Watt è tutto spazio su cui si può un po' giocare e quindi unico posto dove poter accorciare la lunghezza totale per far figurare l'auto come "più piccola".
Anche da qui quindi l'impossibilità di montare la ruota orizzontale.
Poi per recuperare volumetria del bagagliaio hanno dovuto giocare almeno sull'altezza con il risultato di ottenere la famosa "linea a cuneo" che tanto è tornata utile nella campagna pubblicitaria.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda giuliasuper69 » 10 apr 2020 19:27:52

marco cagliari ha scritto:RUOTA DI SCORTA

Forse una soluzione che avrebbero potuto adottare per la Giulietta poteva essere il portaruota basculante esterno come in tutte le vetture francesi dell'epoca sempre che ci fosse lo spazio tra asse posteriore, marmitta, ecc ecc


Per carità lasciamo perdere,questo sistema lo avevo sulla Clio prima serie ed era scomodo ma facile si svitava il bullone di fermo da dentro il bagagliaio a quel punto sporcandosi alla grande si tirava giù il sostegno e via....poi qualcuno deve aver pensato che non bisognava far sporcare la clientela e si è inventato il sistema che attualmente usano ancora in Renault e che ho purtroppo sperimentato....la ruota è sempre sotto al pianale tenuta da una specie di verricello da sganciare sempre dal bagagliaio peccato che non scende bene e che per separarla dal sistema di ritenuta,magar di sera a bordo strada come è successo a me già partono i primi santi del calendario...ma il bello deve ancora arrivare con il reinserimento,se non è fatto a regola d'arte il verricello non carica e non c'è modo di far salire la ruota nel suo alloggiamento,basta una ondulazione del terreno perchè questo avvenga,sò che anche Giovanni ha avuto difficoltà con questo sistema prestando aiuto ad un collega,allego un video dove sembra facile relativo al solo distacco nei commenti allo stesso si capisce quanto sia da maledire l'inventore del sistema
https://youtu.be/6IdNv_GuNhc

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda rossogamba » 10 apr 2020 20:04:29

Anche sulla Mini c'è un sistema come quello del video, comodo quando si sgancia la ruota, scomodissimo quando la si deve riporre.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda giacomo » 11 apr 2020 10:43:21

Quante cose si imparano sul Forum. Sulla juke mi sembra che la ruota di scorta sia stata sostituita da un penoso ruotino con una sottospecie di gonfiatore. Chi buca è praticamente rimasto a piedi.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Segnalazioni dalla rete

Messaggioda Andrea78 » 13 apr 2020 09:19:25

Sulla BMW neanche il ruotino mi hanno messo...
le BMW vengono vendute con gomme runflat che dovrebbero in teoria garantirti una percorrenza minima di qualche chilometro senza distruggersi. Gomme runflat che però su strada sono una merda per via del battistrada rigidissimo...
Quindi solitamente i proprietari sostituiscono le runflat con gomme tradizionali e si deve arrangiare con bomboletta ripara e gonfia.
Se poi come successo a me invece di un forellino ti si squarcia la gomma anche con un taglietto di un centimetro sei fregato. Fortuna ero a due chilometri da casa piano piano sono arrivato a destinazione. Gomma poi da sostituire perchè distrutta dopo 2 chilometri sgonfia.
Unica soluzione che mitiga POCO la situazione è fare l'assicurazione foratura... certo è che però chiamare qualcuno perchè hai bucati ti fa sentire abbastanza imbecille... quando invece gli imbecilli sono quelli che 'ste stupide auto le producono...


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti