Stabilimento Lancia Chivasso

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Stabilimento Lancia Chivasso

Messaggioda lucaar227 » 11 mag 2013 19:36:35

Come consigliato da Diego rilancio quà l'argomento sullo stabilimento lancia di Chivasso, mi interessava sapere come era strutturato lo stabilimento e soprattuto dopo la chiusura del 92 dopo il subentro della Maggiora se lo stampaggio delle parti del deltone se avveniva ancora a Chivasso o da un'altra parte e se le scocche le assemblavano li o no, so che poi le verniciavano alla bertone. So che siamo su un sito alfa e non vorrei divagare ma anche alla lancia lo zampino Romiti & c. ha lasciato il segno come all'alfa.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:43:37

Le Lancia piacciono molto anche a me almeno quelle che considero vere Lancia ed essendo un integralista la storia per me si chiude con le ultime Fulvia..infatti dal 69 anno della cessione da Pesenti a fiat inizia la fine del marchio esattamente come accadrà per l'Alfa anni dopo.Non considero Lancia infatti alcune auto pur gloriose e che mi piacciono come il Deltone o la Stratos.Fatta questa debita premessa che io sappia a Chivasso(aperto nel 63) l'attività è proseguita fino al 94 con le Delta..poi Maggiora vi assemblava la Barchetta fiat e la K coupè..nel 2003 fallita la Maggiora nello stabilimento si susseguono Abarth(come ricordato da Giovanni) la Landi Renzo impianti a gas e altre attività..anche questo stabilimento lascia il posto ad un centro commerciale..
E adesso qualche foto
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:44:18


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:45:30


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:46:53


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:47:32


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:48:18


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mag 2013 15:49:01


Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 15 mag 2013 15:56:56

mmm...suggestiva la foto della Fulvietta con alle spalle la Beta coupè

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 15 mag 2013 16:13:07

Ricordo che dal 1974 i gruppi cambio e trasmissioni arrivavano invece dallo stabilimento Lancia di Verrone (Biella) distante una sessantina di chilometri da chivasso, già paese natale del gentlemen driver e pilota Carlo Felice Trossi

Gli stabilimenti Lancia erano 4, chiamati "i 4 fratelli" perchè ognuno specializzato in produzioni diverse o complentari

Borgo San Paolo (1911)
Bolzano (1937) dedicato ai veicoli pesanti
Chivasso (1962)
Verrone (1974) cambi,differenziali,assemblaggio gruppi sospensione e impianto frenante

Verrone fu pensato in un'ottica futura di integrazione delle sinergie dalla nuova proprietà Fiat. Dalla posa della prima pietra all'inizio della completa operatività passarono due anni, primavera 1972 -primavera 1974
Da qui uscirono i cambi delle ultime lancia Fulvia, tutti i cambi della lancia beta e di tutte le altre vetture con il marchio lancia fino ad oggi


oggi sotto il marchio powertrain produce cambi, assembla gruppi sospensione gruppi frenanti con un acapacità teorica di circa 3000 cambi giorno (la produzione attuale si attesta a tra i 1100 ed i 1500) mentre per gli altri marchi del gruppo segnalo cambi, differenziali e trasmissioni per la fiat campagnola e i gruppi del ponte posteriore delle Alfa gtv
è l'unico stabilimento in italia di cui è stato redatto un piano industriale a lungo termine e sono state completamente rinnovate le linee (2010/2011) e fatto qualche (cmq non oltre qualche decina) assunzione a tempo indeterminato (anche se ogni giorno una sessantina di operai di mirafiori vi vengono "deportati" via autobus)


altra curiosità da segnalare su questo stabilimento fu l'avvio nella metà degli anni settanta di una collaborazione con una struttura di accoglienza per ragazzi disabili della zona per la realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo per ragazzi affetti da sindrome di down

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 15 mag 2013 16:43:51

Ogni Stabilimento aveva ai lati dei portoni di ingresso degli enormi stemmi lancia in acciaio!!! chissà che fine avranno fatto quelli di chivasso?

[ img ]

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 15 mag 2013 17:54:56

Lo stabilimento di Chivasso è ancora esistente, o per lo meno non si parla del solito centro commerciale; di seguito vi racconto tutto quello che so...

Si smise di produrre Lancia verso il 1993 con l'uscita di scena della Thema, mentre la Delta Integrale continuò in piccola serie fino al 1996 presso la Maggiora.
Poi, sempre la Maggiora, continuò assemblando la Barchetta nonché vari allestimenti speciali quali le panda van della telecom, delle poste italiane & c.... oltre alle punto/bravo/stilo dei C.C. e P.S.
Attualmente, da quanto ne so, La maggiora continua con gli allestimenti "di servizio" di cui sopra, nonché il montaggio di impianti GPL e Metano delle auto del gruppo fiat.
Non ho mai capito se la Maggiora sia parte dell'universo FGA o sia indipendente.... e poco mi interessa saperlo....
Il comprensorio industriale di Chivasso, o Ex Lancia, è stato ufficialmente denomitato PICHI, ovvero Polo Industriale CHIvasso, alcune aree sono abbandonate ed altre sono state lottizzate ed affittate a varie ditte e dittarelle, tra le quali appunto la Maggiora che è la più grande di queste.
Per la cronaca, c'è un'azienda che stampa guarnizioni porte ed affini, una che stampa lamierati (faceva le porte della multipla), e così via.
Come detto altrove, l'infermeria è ancora operativa, servendo il consorzio PICHI; entrare lì dentro vuol dire fare un tuffo in dietro di 30 - 40 anni, con gli arredi, le tinte ai muri e tutto il resto mai aggiornato dai tempi LANCIA... le poltroncine della sala d'attesa altro non erano che i sedili della Fulvia HF con 4 zampe!!
L'ultima volta che ci sono stato fu dicembre 2007, e girare per i viali interni era desolante essendo un pò tutto lasciato a se stesso senza particolari cure manutentive.
Lavorai tra il 2004 ed il 2008 nel comprensorio, in un'area distaccata ed adiacente alla pista, forse un tempo dedicata a "base" per le esperienze/collaudi, e qui apro un altro capitolo...
Ad inizio anni '90 l'abarth si ritira dalle corse, erano i tempi della Delta Integrale.... i colleghi + anziani raccontano di aver appreso questa decisione improvvisa e dolorosa dal TG regionale, e potete immaginare il trauma di questa gente abituata vivere "racing" correndo e vincendo con 124, Fulvia, 131, Stratos, LC2, 037, S4 Delta in tutte le versioni ecc. ecc. ecc. ecc..... :roll:
Di qui a breve l'azienda fu trasferita: dalla storica sede di corso Marche - Torino, a Chivasso, nel Comprensorio Lancia nella sede distaccata poco fa accennata ed evidenziata nella cartina insieme a ciò che resta della pista:

[ img ]

Cambiarono le ragioni sociali in fiat gestioni sportive, fiat corse, alfa corse e forse dimentico qualche altro nome.... ci fu un periodo "medievale" nel quale si sbarcava il lunario eseguendo prove per conto fiat, tipo infrangere vetri, prove di fatica su alzacristalli, revisione cambi resi dalla rete assistenziale e così via.
Poi ripartì, l'attività agonistica, con campionato monomarca/trofeo 500, Alfa con DTM in collaborazione con i Cugini Alfa ex autodelta, 155 turismo nelle varie versioni, trofei con le GTV V6 916 ed altre robe.
Arriva il 2001 credo, e l'azienda cambia "padrone", si chiama ora NTechnology, dove le quote societarie se non ricordo male sono del 40% di Mauro Siptz (ex Nordauto), 40% Andrea Deadamich e 20% fiat.
Nel frattempo l'alfa corre nel ETCC con la 156 e la Fiat con la Punto Super1600, nel 2003 prende una commessa con Ferrari per 550 - 575 GT-FIA.
Nel 2004 vengo assunto e potete immaginare cosa voglia dire lavorare in un mondo così stimolante e frenetico, dividendo magari il tavolo in mensa con Giorgio Francia o altre volte mangiando in fretta per poi andare a bordo pista dove Giorgio collaudava la ferrari o 156, oppure Andreucci su Punto S1600 e più tardi Punto S2000 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Molti colleghi, ormai in pensione o in mobilità luuuuuuuuuuunga, provenivano dalla Lancia, e mi raccontarono che anche lì la cessazione definitiva di produzione fu improvvisa, traumatica e mal digerita... pur avendo investito pochi mesi prima fior di miliardi di lire per ammodernare impianti ed attrezzature, finiti poco dopo irrimediabilmente sprecati.....

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 15 mag 2013 20:46:32

Vi ringrazio tutti per le notizie e foto interessanti e come già detto predentemente grazie all'accoppiata Romiti e Cantarella che Chivasso è stata chiusa.
Mi fa arrabbiare molto la poca lungimiranza della fiat che pensando solamente di chiudere stabilimenti e ridurre gli occupati alla fine senza fare sviluppo ed innovazione di prodotto ha rischiatodi sparire anche lei. Tempo fà avevo letto che Garuzzo (uno di ex Big della fiat) aveva detto che Melfi stabilimento da 400.000 auto all'anno è stata una scelta sbagliata, adesso lo dice dopo che avevano preso 1300 miliardi delle vecchie lire dallo stato e quà hanno chiuso quasi tutto. Intendiamoci bene hanno cretato dei posti di lavoro ma quà hanno fatto strage di quelli che c'erano.
Ciao.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 15 mag 2013 23:42:19


Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 15 mag 2013 23:42:35


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 16 mag 2013 12:22:27


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 16 mag 2013 12:23:17


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 16 mag 2013 12:24:20


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 16 mag 2013 12:25:06


Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 16 mag 2013 12:26:02



Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti