Brochure non Alfa
Inviato: 12 apr 2013 21:42:43
Notato con piacere che l'amico Diego ha eletto ad auto da parata la 280 SE splendidamente custodita da Gianfranco,mi permetto di suggerirgli ancora una volta di valutare anche il modello estremo della gamma:
La 300 SEL 6.3, a passo allungato, rappresenta la massima evoluzione ed il top della serie W 109:dotata del poderoso motore V8 di 6332 cc mutuato dall'ammiraglia 600,dispone di 250 CV DIN,sufficienti a farle raggiungere in men che non si dica i 220 km/h (disponendo,non occorre dirlo,di "fegato" a sufficienza per tener giù il piede... :shock:)
La poderosa coppia di 51 mkg a 2800 giri ed il cambio automatico a 4 rapporti,poi,consentivano all'Ambrogio della situazione,ed al suo ricco passeggero,di partire a ruote fumanti e di raggiungere i 100 km/h in soli 8 secondi,prestazioni queste che permettevano loro di ingaggiare duelli con vetture dalle caratteristiche spiccatamente sportive,quali ad es. le Montreal,le Porsche 911,Fiat e Ferrari Dino,ecc.
Per assicurare il massimo confort,anche sulla 6.3 furono utilizzate le sospensioni pneumatiche della 600,con camere d'aria in luogo delle molle e valvola di compensazione al retrotreno per variarne l'assetto e mantenerlo sempre livellato al variare del carico.
Sedili in velluto pregiato oppure,a richiesta,in pelle.
Unica concessione alla sportività un piccolo contagiri, montato dove le versioni meno performanti hanno normalmente l'orologio:
Ne furono prodotte, dal 1968 al '72, oltre 6500 esemplari,parecchi dei quali venduti negli USA dove riscossero un ottimo successo."The King of Cool" Steve Mc Queen ne acquistò una per sè dopo essere stato superato da un signore un pò avanti con gli anni,pipa ed impermeabile,con una imponente berlina Mercedes,mentre viaggiava in autostrada,camminando di buon passo come era solito su una delle sue amate Porsche.
Ebbe pure dei trascorsi sportivi partecipando alla 24 Ore di Spa nel 1971,preparata dalla AMG e raggiungendo potenze dell'ordine dei 400 CV;ma il consumo esagerato tanto di carburante quanto dei pneumatici,che riduceva facilmente alle tele,ne sconsigliarono ulteriori sviluppi:
La 300 SEL 6.3, a passo allungato, rappresenta la massima evoluzione ed il top della serie W 109:dotata del poderoso motore V8 di 6332 cc mutuato dall'ammiraglia 600,dispone di 250 CV DIN,sufficienti a farle raggiungere in men che non si dica i 220 km/h (disponendo,non occorre dirlo,di "fegato" a sufficienza per tener giù il piede... :shock:)
La poderosa coppia di 51 mkg a 2800 giri ed il cambio automatico a 4 rapporti,poi,consentivano all'Ambrogio della situazione,ed al suo ricco passeggero,di partire a ruote fumanti e di raggiungere i 100 km/h in soli 8 secondi,prestazioni queste che permettevano loro di ingaggiare duelli con vetture dalle caratteristiche spiccatamente sportive,quali ad es. le Montreal,le Porsche 911,Fiat e Ferrari Dino,ecc.
Per assicurare il massimo confort,anche sulla 6.3 furono utilizzate le sospensioni pneumatiche della 600,con camere d'aria in luogo delle molle e valvola di compensazione al retrotreno per variarne l'assetto e mantenerlo sempre livellato al variare del carico.
Sedili in velluto pregiato oppure,a richiesta,in pelle.
Unica concessione alla sportività un piccolo contagiri, montato dove le versioni meno performanti hanno normalmente l'orologio:
Ne furono prodotte, dal 1968 al '72, oltre 6500 esemplari,parecchi dei quali venduti negli USA dove riscossero un ottimo successo."The King of Cool" Steve Mc Queen ne acquistò una per sè dopo essere stato superato da un signore un pò avanti con gli anni,pipa ed impermeabile,con una imponente berlina Mercedes,mentre viaggiava in autostrada,camminando di buon passo come era solito su una delle sue amate Porsche.
Ebbe pure dei trascorsi sportivi partecipando alla 24 Ore di Spa nel 1971,preparata dalla AMG e raggiungendo potenze dell'ordine dei 400 CV;ma il consumo esagerato tanto di carburante quanto dei pneumatici,che riduceva facilmente alle tele,ne sconsigliarono ulteriori sviluppi: