Lo mandiamo a: X FACTOR

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Lo mandiamo a: X FACTOR

Messaggioda masi&angi » 13 dic 2019 07:27:51

Ebbe successo negli anni 70 e 80. Compose e compone per musicisti famosi, sembra che ora stiano cambiando un po`i suoi clienti. Ma..... son curioso che ne verra fuori. Magari fa tutto per le Elettrica :lol: :lol: angi

https://www.repubblica.it/motori/sezion ... P4-S1.6-F3

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: Lo mandiamo a: X FACTOR

Messaggioda zufe » 13 dic 2019 08:58:24

….a questo proposito mi pare d'aver letto da qualche parte che lo scarico ' Monza' proposto, forse come accessorio (ma molto richiesto), per le varie Abarth 595/695 che ha indubbiamente 'sound' gradito agli appassionati non derivi da particolare configurazione meccanica della marmitta o altro ma da un 'congegno elettronico' made in China… Spero di esser smentito (da Giovanni ?)….
Felice

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Lo mandiamo a: X FACTOR

Messaggioda rossogamba » 13 dic 2019 09:00:56

Giorgio Moroder non è nuovo a incursioni in campo motoristico:

https://it.wikipedia.org/wiki/Cizeta_V16T

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Lo mandiamo a: X FACTOR

Messaggioda masi&angi » 15 dic 2019 11:49:00

:wink: ...non si smette mai di imparare

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Lo mandiamo a: X FACTOR

Messaggioda Giovanni » 08 gen 2020 00:27:47

zufe ha scritto:….a questo proposito mi pare d'aver letto da qualche parte che lo scarico ' Monza' proposto, forse come accessorio (ma molto richiesto), per le varie Abarth 595/695 che ha indubbiamente 'sound' gradito agli appassionati non derivi da particolare configurazione meccanica della marmitta o altro ma da un 'congegno elettronico' made in China… Spero di esser smentito (da Giovanni ?)….
Felice


Arrivo un po' lungo ma arrivo...
Il record Monza non è altro che uno scarico con silenziatore dotato di bypass: fino ad una certa pressione, i gas di scarico passano nel silenziatore per poi uscire dai due codini interni ( ha 4 codini 2 a sx e 2 a sx).

Con l'aumentare della pressione dei gas di scarico, una becera paletta si apre e li convoglia in una tubazione parallela senza silenziatore, per poi uscire dai due codini esterni.

La paletta è normalmente aperta per convogliare il flusso dello scarico nel silenziatore, mantenuta in questa posizione da un'altrettanta becera molla a spirale che lavora a trazione.

Il tamarro aborthista medio toglie la molla e bypassa permanentemente i gas di scarico: dopo 1000 euro di terminale ha lo stesso risultato di suo cugino con 2 tubi da stagnino e filo continuo dell'OBI.

Personalmente trovo quasi triviale il sound di 500 aborth e derivate, identico a mazda 124 e 4C... tutti uguali :roll:

Tristi invece le maserati diesel, al minimo si sente un "gradevole" 6 cilindri a nafta silenzioso ed ovattato, per poi strillare artificiosamente come un V8, con sottofondo commonrail.
Avessero lasciato il sound del diesel, non sgradevole per la tipologia di motore che è, sarebbe stato meglio, io un po' mi vergognerei con questo vorrei ma non posso.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Lo mandiamo a: X FACTOR

Messaggioda giuliasuper69 » 08 gen 2020 13:08:52

Giovanni ha scritto:
Il tamarro aborthista medio toglie la molla e bypassa permanentemente i gas di scarico: dopo 1000 euro di terminale ha lo stesso risultato di suo cugino con 2 tubi da stagnino e filo continuo dell'OBI.

Personalmente trovo quasi triviale il sound di 500 aborth e derivate, identico a mazda 124 e 4C... tutti uguali :roll:

Tristi invece le maserati diesel, al minimo si sente un "gradevole" 6 cilindri a nafta silenzioso ed ovattato, per poi strillare artificiosamente come un V8, con sottofondo commonrail.
Avessero lasciato il sound del diesel, non sgradevole per la tipologia di motore che è, sarebbe stato meglio, io un po' mi vergognerei con questo vorrei ma non posso.


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ovazione e piena condivisione.


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron