Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 27 giu 2016 14:38:39

Come indicato da uno degli Amministratori apro questo argomento. Ho inserito qualche cosa tra quelle di cui sono in possesso. Nei prossimi giorni inserirò altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 27 giu 2016 14:40:09

Non si tratta di una collezione ma di oggetti reperiti di tanto in tanto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda Giulione » 27 giu 2016 20:28:35

Ciao Giacomo, cos'è l'ultima foto ? un calcolatore?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giuliasuper69 » 27 giu 2016 21:15:57

Che figata il flipper,e il calcolatore è stupendo,complimenti.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda masi&angi » 28 giu 2016 08:13:21

....mi cambi 500 lire in gettoni per il flipper? :lol:

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 28 giu 2016 11:41:25

Il calcolatore è della fabbrica svedese Facit. Di seguito il link relativo al funzionamento. E' un regalo di una amica che lo teneva in casa come ferma porta. Si tratta quindi di un salvataggio. Pesa una decina di kg occhio e croce.

Il flipper è della americana Gootlieb. Se non ricordo male è del 1977. I Flipper americani sono più ricercati ma anche quelli italiani sono belli.
Perfettamente funzionante. Lo vidi in una sala giochi di Campobasso e chiesi al proprietario se potevo giocarci. Il tizio acconsentì e gli chiesi se lo voleva vendere. Acconsentì ed il sabato successivi lo portai a Napoli. Sta con me dal 1995. Gettoniera a 100 lire. Ho ricevuto molte offerte ma resisto poiché è bello ed originale. Se lo vendo non ne comprerei un altro quindi me lo tengo.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 28 giu 2016 11:44:07

Purtroppo la ricerca di questi oggetti ed il loro acquisto è una patologia. Ma come dimostrano le fotografie un tempo si costruiva con amore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 28 giu 2016 11:49:19

Nel precedente post è scappata la fotografia di Sua Maestà (modellino scadente riprodotto) requisita, come tutto, da mia Figlio (6 anni e mezzo). L'altra sera avrebbe risposto alla Madre, che consigliava l'acquisto della nuova 124 spider in luogo del Biscione, che si trattava di una questione tra uomini in cui lei non doveva entrare. Stamani mi ha chiesto se il Biscione a 18 anni diventerà suo. Credo che le malattie siano facilmente trasmissibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giuliasuper69 » 29 giu 2016 17:12:40

Ahaha direi che il pargolo cresce bene

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 04 ott 2016 14:23:58

Ragazzi questa nel 1993 era la mia Vespa 125 VNB. Avevo iniziato il restauro ma poi mi ero fermato ed avevo abbandonato tutto sotto un telefono all'aria aperta. Ad un certo punto ripresi i lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 04 ott 2016 14:26:14

Alla fine il risultato fu questo. E pensare che ad un certo punto volevo buttare tutto. Alla fine mi ritenni soddisfatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 04 ott 2016 14:49:43

Ripubblico le fotografie del Moto Guzzi Trotter con il suo libretto originale intonso. Il motorino non lo vedo da 3 anni poiché un amico lo custodisce nel suo garage ed io non ho tempo di andarlo a mettere nemmeno in moto. Tra pochi giorni lo andrò a riprendere per trasferirlo ove ho la Vespa così almeno ogni tanto lo vedo e magari lo faccio girare un poco. Naturalmente si tratta del suo colore originale. Lo acquistai poiché in perfette condizioni e soprattutto perché aveva un singolare numero di telaio. Qualcuno di una certa età che lo ha visto mi ha confessato che era il suo sogno motoristico proibito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giuliasuper69 » 04 ott 2016 15:26:31

Come ti dicevo a telefono di Guzzi Trotter non ne ho mai visto uno di presenza,molto interessante come ciclomotore sai darmi qualche info in più su anni di produzione etc?
PS:Ancora complimenti per la Vespa.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 04 ott 2016 18:41:27

Giorgio è fantastico: curioso, attento, approfondisce ogni circostanza di qualsiasi argomento (motori, orologi, raduni, non raduni etc.). Una miniera inesauribile. Non a casa è stato da me soprannominato la Treccani.
Non ho molte notizie sul Trotter tranne quelle che si trovano su internet, le cui fonti, eccezion fatta per questo Forum e gli altri ad esso strettamente collegati, sono spesso discutibili. Lo comprai per le sue eccellenti condizioni e per la simpatica impostazione (2 pseudo marce senza frizione). Non ho mai approfondito molto, tanto è vero che lo trascuro. Oltretutto è un motorino che può stare solo in una collezione di modesta entità come la mia. Ha una velocità piuttosto moderata ma una discreta potenza nel senso che le rare volte che l'ho utilizzato saliva anche discrete pendenze. Approfondirò e poi ne riparleremo

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 04 ott 2016 19:00:42

Quanto alla Vespa ovviamente volevo intendere che abbandonai tutto sotto un telone e non sotto un telefono. Si tratta di una Vespa 125 VNB del 1964 a 4 marce da me reimmatricolata in quanto il proprietario per non pagare le poche tasse consegnò targhe e libretto. Essendo un mio vicino di casa in montagna, dopo aver ceduto la Vespa il giorno dopo inveiva con il figlio che lo aveva convinto a venderla.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda Giulio84 » 04 ott 2016 20:51:18

il trotter da quello che vedo ha una impostazione vagamente similie al ciao primissima serie mentre le due marce automatiche mi ricordano il malaguti duomatic

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda giacomo » 05 ott 2016 14:59:14

Devo precisare che le marce del Trotter non sono automatiche bensì manuali e si innestano a motore acceso dalla posizione di fermo per evitare strappi alla catena. Praticamente si mette in moto in posizione di arresto marcia e poi girando la manopola si opta per una marcia da salita o da pianura/discesa. E' divertente il fatto che non bisogna premere alcuna frizione e che innestando la marcia non fa alcuno scatto in avanti, essendo molto preciso negli innesti. Dopo l'innesto bisogna solo dare gas.
Dopo alcuni anni di fermo mi dava qualche problema. Portato ad un meccanico comune non fu in grado di fare nulla ciarlando di molle, mollettine ed altre assurdità da ricavare da vecchie radio per ripararlo. Lo portai da Zasso che a Napoli è super competente per le questioni Guzzi ed altro e fu molto chiaro: "Sono nato come meccanico su questi motorini ma se occorrono ricambi non si trova nulla. Se è un difetto della frizione posso risolvere." Mi richiama dopo due giorni ed è tutto risolto con 40,00 euro. Come sempre la competenza specifica fa la differenza.
Il mio dovrebbe essere del 1965; dico dovrebbe perché il timbro sul libretto non è perfettamente leggibile non ho più ricordi nitidi, avendolo acquistato molti anni fa e trascurato costantemente.

Di seguito per chi volesse leggere riporto le notizie di wikipedia:
Nato in un momento difficile per la Casa di Mandello, il "Trotter" entrò in commercio nella primavera del 1966. Il modello è meccanicamente molto semplice: il telaio, rigido, è composto da due elementi in lamiera stampata disposti a "V", il motore è un monocilindrico due tempi di 40,8 cm³ (alesaggioxcorsa 37x38 mm) con cambio a due marce e frizione automatica. La sua semplicità si rifletteva nel prezzo, 54.000 lire circa.
È il primo ciclomotore costruito dalla Moto Guzzi palesemente destinato all'utenza femminile e cittadina, come si evince dalla denominazione "Trotter", celebre parco milanese, sorto sull'omonimo ippodromo, dove si svolse la prima gara motociclistica a carattere nazionale, organizzata da neonato Moto Club d’Italia, nel 1911.
Il Trotter fu un successo immediato, tanto da dare un importante contributo al tentativo della Guzzi (che stava passando dalla gestione della famiglia Parodi a quella della SEIMM) di ripristinare le sue fortune in calo.
Alla fine del 1967, il modello originale fu rivisto e, oltre a un rapporto speciale, venne ampliata la gamma con le versioni Vip (verniciata in colori vivaci) e Super, dotata di forcella telescopica.
Nel 1969 il Trotter venne rinnovato dal punto di vista tecnico ed estetico: le principali furono l'introduzione di un nuovo motore da 48,9 cm³, con cilindro (orizzontale anziché inclinato) derivato dal Dingo, e di una forcella anteriore a biscottini oscillanti. La gamma comprendeva due versioni:
Special, con serbatoio appeso al tubo anteriore del telaio e telaio rigido posteriormente;
Mark, con serbatoio integrato nel telaio e sospensione posteriore.
Entrambe le versioni si potevano avere con cambio monomarcia o con variatore.
La produzione cessò nel 1973, quando il Trotter venne sostituito dal Chiù, dotato di motore di origine Benelli.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda Giovanni » 05 ott 2016 21:31:44

Delizioso il cucciolo di Guzzi!!!

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda bubbo » 06 ott 2016 12:46:31

carino il Trotter, il testo sembra tratto dal libro MOTO GUZZI di Colombo, l'anno del libretto credo sia 1968

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Flipper, telefoni, radio, calcolatrici ed altro

Messaggioda Andrea78 » 07 ott 2016 00:48:36

Complimenti, bella la vespa è anche ottimo recupero!!

Il Guzzino era per me totalmente sconosciuto... vedo anche io una netta somiglianza con il Ciao. Molto interessante!


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti