Claxon Ciao

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fabio '80
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Claxon Ciao

Messaggioda fabio '80 » 19 dic 2014 21:22:51

Non so se è lo spazio giusto per inserire questo post. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato questo claxon-cicalino per il Ciao che ho (prima serie), nuovo, fondo di magazzino. Vorrei verificare se funziona, è a 6 volt ma non trovo pile dello stesso voltaggio. Con una batteria da automobile si può provare o rischio di far danno?

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Giulione
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Messaggioda Giulione » 19 dic 2014 21:27:59

no lo bruci ! ma scusa se lo attacchi al volo al motorino ?

Il Ciao !! un mito !!

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fabio '80
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Messaggioda fabio '80 » 20 dic 2014 00:47:29

Il fatto è che il motorino è completamente smontato.

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Sandrino
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Messaggioda Sandrino » 20 dic 2014 14:13:46

Con un tester puoi comunque verificare la continuità dell'avvolgimento.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 20 dic 2014 22:20:40

devi vedere quanto assorbe di corrente, poi potresti semplicemente prendere una regolatore di tensione oppure un alimentatorino variabile o per qualche giocattolo ecc che sia da 5-6V. Con le batterie ci puoi provare ma penso che faticherai, eventualmente proverei con 4 torcioni.

S.

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Sandrino
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Messaggioda Sandrino » 21 dic 2014 12:51:28

Ora che ci penso, però, l'impianto elettrico del Ciao è a corrente alternata, quella fornita dalle bobine del magnete volano; quindi non credo che collegando il gracchio ad una batteria (o comunque ad una sorgente di corrente continua) esso possa suonare regolarmente. Occorrerebbe quindi un normale trasformatore da campanelli, da collegare a una presa rete, e con diverse tensioni al secondario fra cui appunto i 6V c.a. ed in grado di erogare almeno 1A di corrente, tanto credo assorba il gracchio... che dici Sà, tu che sei elettrotecnico provetto? (io non pratico più da tempo, ormai) :)

bubbo
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Messaggioda bubbo » 22 dic 2014 09:23:02

non collegatelo assolutamente a corrente continua. A mio avviso l'unico modo per testarlo e' collegarlo a un altro ciao oppure a quasiasi vespa o ciclomotore con cicalino a 6v

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fabio '80
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Messaggioda fabio '80 » 22 dic 2014 13:41:54

Allora potrei collegarlo al Sì, hanno i claxon quasi identici, poi vedrò se anche quello del Sì è a 6v.

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Messaggioda Giulione » 22 dic 2014 13:47:07

pure il SI !!! certo ceh sono tutti a 6v !! vai collega e prova ! per smontare il porta-claxon del si ci vuole un atimo, basta una cacciavite a stella

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Messaggioda Sacha » 22 dic 2014 19:36:51

non conoscendo i motorini, avevo presupposto che ci fosse un raddrizzatore e regolatore...ma che davero i sietti hanno l'impianto AC?

S.

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Messaggioda Sandrino » 22 dic 2014 22:03:26

No, non hanno batteria ed impianto di ricarica. D'altronde gli utilizzatori elettrici si riducono al faro anteriore, alla luce posteriore, al gracchio ed all'accensione, ossia al minimo indispensabile; sarebbe stato un inutile aggravio di peso e d'ingombro.

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Messaggioda fabio '80 » 22 dic 2014 22:25:04

Non è fattibile la prova con il Sì, mi sono ricordato che gli attacchi per i fili sul claxon del Sì sono per le classiche spinette piatte, quindi non posso provare. Va bè, mi fido, credo sia funzionante.

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Messaggioda bubbo » 23 dic 2014 08:52:30

Ciao Fabio, puoi fare un ponticello con due fili e tui togli la curiosita'- Per Sacha- gli impianti dei ciclomotori fino agli anni 80 sono quasi tutti a 6V in alternata. il volano magnete produce con una bobina la corrente ac che portata alternativamente a massa dalle puntine fa scoccare la scintilla alla candela, con un altra o piu bobine produce la corrente ac necessaria alle luci e al cicalino. questi impianti non hanno regolatore e possono generare una corrente che puo' arrivare anche ai 20 v. Gli impianti elettrici sono calibrati con una catena di lampade che con la loro resistenza evitano che si rimanga al buio, purtoppo e' molto facile che si fulminio le lampadine e basta che se ne fulmina una che si porta dietro le altre. Esistono poi gli impianti misti. ad esempio la vespa pk s con frecce ha una bobina che genera 6v ac senza regolatore per le luci e una bobina 12v per le frecce, tale ultina tensione e' regolata rozzamente da un grosso doppio zener. l'Honda Sh 50 ha invece un altro tipo di impianto: 12 v ac per fari e 12v cc pre ricarica batteria, frecce e clacson.

peppe
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Messaggioda peppe » 23 dic 2014 16:04:01

Bene, vedo che siete preparati in ciclomotori.....di SI ne avrò avuti 1.000.000 circa...se mi spedisci il claxon lo provo sulla mia 50 Special....scherzi a parte, Ti hanno già dato consigli eccellenti; mitico il Ciao 1 serie, oramai raro ( specie se con i pezzi suoi e non pasticciato )

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Messaggioda Sandrino » 23 dic 2014 21:55:17

bubbo ha scritto: Questi impianti non hanno regolatore e possono generare una tensione che puo' arrivare anche ai 20V.


Se ne accorse a sue spese un amico che possedeva negli anni '80 un motorino Fifty Malaguti dopo averne incrementato, in vari step, le prestazioni già lusinghiere: percorrendo una strada non illuminata di notte con la lancetta del contachilometri oltre il fondoscala, si trovò in un istante al buio più fitto... :shock:

Giulio84
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Messaggioda Giulio84 » 24 dic 2014 01:18:04

apro e chiudo un ot, all'epoca non si usava anche assemblare dei semplici circuitini (credo dei rudimentali regolatori di tensione con istruzioni trovate sui riviste) chiamati salvalampade, di solito erano montati sulle vespe special ???
qualcuno ne ha memoria?

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Messaggioda bubbo » 24 dic 2014 13:38:11

di questi circuiti ne avro' costruti cinque o sei. Funzionano ma non li ho provati a lungo.


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