Claxon Ciao
Claxon Ciao
Non so se è lo spazio giusto per inserire questo post. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato questo claxon-cicalino per il Ciao che ho (prima serie), nuovo, fondo di magazzino. Vorrei verificare se funziona, è a 6 volt ma non trovo pile dello stesso voltaggio. Con una batteria da automobile si può provare o rischio di far danno?
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Ora che ci penso, però, l'impianto elettrico del Ciao è a corrente alternata, quella fornita dalle bobine del magnete volano; quindi non credo che collegando il gracchio ad una batteria (o comunque ad una sorgente di corrente continua) esso possa suonare regolarmente. Occorrerebbe quindi un normale trasformatore da campanelli, da collegare a una presa rete, e con diverse tensioni al secondario fra cui appunto i 6V c.a. ed in grado di erogare almeno 1A di corrente, tanto credo assorba il gracchio... che dici Sà, tu che sei elettrotecnico provetto? (io non pratico più da tempo, ormai) :)
Ciao Fabio, puoi fare un ponticello con due fili e tui togli la curiosita'- Per Sacha- gli impianti dei ciclomotori fino agli anni 80 sono quasi tutti a 6V in alternata. il volano magnete produce con una bobina la corrente ac che portata alternativamente a massa dalle puntine fa scoccare la scintilla alla candela, con un altra o piu bobine produce la corrente ac necessaria alle luci e al cicalino. questi impianti non hanno regolatore e possono generare una corrente che puo' arrivare anche ai 20 v. Gli impianti elettrici sono calibrati con una catena di lampade che con la loro resistenza evitano che si rimanga al buio, purtoppo e' molto facile che si fulminio le lampadine e basta che se ne fulmina una che si porta dietro le altre. Esistono poi gli impianti misti. ad esempio la vespa pk s con frecce ha una bobina che genera 6v ac senza regolatore per le luci e una bobina 12v per le frecce, tale ultina tensione e' regolata rozzamente da un grosso doppio zener. l'Honda Sh 50 ha invece un altro tipo di impianto: 12 v ac per fari e 12v cc pre ricarica batteria, frecce e clacson.
bubbo ha scritto: Questi impianti non hanno regolatore e possono generare una tensione che puo' arrivare anche ai 20V.
Se ne accorse a sue spese un amico che possedeva negli anni '80 un motorino Fifty Malaguti dopo averne incrementato, in vari step, le prestazioni già lusinghiere: percorrendo una strada non illuminata di notte con la lancetta del contachilometri oltre il fondoscala, si trovò in un istante al buio più fitto... :shock:
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