Tedesche da amare...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 10 apr 2014 07:01:33

Grande macchina la E36. Purtroppo invece, per il mio gusto, il suo cruscotto non l'ho mai digerito, l'ho sempre considerato il punto debole dell'auto.

Cruscotto poi spudoratamente copiato dalla Citroen per la Xsara... :roll:

E36:

[ img ]

Xsara:
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 10 apr 2014 11:25:32

I_Giulia ha scritto:Menzione d'onore per la Opel Ascona 400, regina dei rallye e grande berlina operaia...



Vettura del direttore di corsa al Gp di Monte Carlo 1980
[ img ]

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Messaggioda irriducibile » 12 apr 2014 21:12:54

Questa e' la mia .....centonovanta
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 apr 2014 23:41:35

190 o 200?

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Messaggioda irriducibile » 15 apr 2014 15:45:16

I_Giulia ha scritto:190 o 200?


è una 190E 2.0 W201 del 1991 climatizzata ABS colore 744 brillantsilber metalizzato

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 apr 2014 18:03:49

La Capri non mi dispiace
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 apr 2014 18:04:35


Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 15 apr 2014 22:37:57

Bella la Capri, molto "american style"..anche se probabilmente era sbilanciata come passo e quindi con difficile guidabilità..

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 18 apr 2014 00:04:32

Comunque della Capri a mio avviso è meglio la prima serie (di origine anglosassone)...
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 18 apr 2014 00:05:51

...rispetto alla seconda o terza serie (di origine tedesca)
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 18 apr 2014 00:09:03

Sempre in materia tedesca non possiamo non menzionare due icone Porsche.

La 356
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 18 apr 2014 00:09:51

E la 911
[ img ]

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda Maurizio73 » 24 giu 2015 01:16:20

Dopo un mese di e36 cabrio in casa ,sono molto soddisfatto della scelta e confermo la bmw dopo le nostre amate Alfa come le auto che si avvicinano di piú come filosofia e come guida al biscione d'annata.... Sognando un'altra elica per motivi anche affettivi mi piacerebbe una bmw e21 6 cilindri ,magari un 323! Sicuramente ancora acerba come tenuta di strada e prestazioni rispetto alle coeve alfa ,ma sicuramente un bel pezzo. Oltre a bmw altre tedesche non ne amo in particolar modo ..delle Mercedes d'epoca ,a parte i pezzi speciali anni 50 e 60 ,mi piacciono quelle della serie w123 ,non so se il nome é corretto ma intendo quella nata sul finire dei '70.le Volskwagen non mi fanno impazzire tranne la golf prima serie magari gt ,audi la serie 80 dell'88 mi é sempre piaciuta,molto avanti per l'epoca esteticamente oltre all'indiscussa robustezza e affidabilità generale. Sulle Opel come qualcuno ha già citato ,adoravo da neopatentato l'astra gsi .bella e cattiva...ford degna di nota é la escort nelle versioni pepate di tutte le annate. Le bmw dalla e21 in poi restano il top sulle tedesche da amare
Ultima modifica di Maurizio73 il 24 giu 2015 01:20:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re:

Messaggioda Maurizio73 » 24 giu 2015 01:18:34

I_Giulia ha scritto:Comunque della Capri a mio avviso è meglio la prima serie (di origine anglosassone)...
[ img ]

Condivido il pensiero

Giulio84
Messaggi: 2562
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda Giulio84 » 24 giu 2015 13:08:52

quoto anche io la prima serie della capri, a torino ne gira una rossa e nera con tuning anni settanta, forse avvistata in passato nell'apposita sezione (?) l'unica cosa che mi lascia sconcertato dalle ford e dalle opel anni sessanta e settanta è il fatto che quando apri il cofano, il motore si perde e pare ci sia spazio per almeno un altro motore e mezzo :mrgreen:

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda Sandrino » 04 feb 2016 21:01:07

Anch'io, come Gianni, apprezzo la W201, la 'Baby Benz' come la chiamavano i tedeschi prima che la presentassero e quando era appena uscita.
L'ho sempre ritenuta elegante ed equilibrata, comoda e signorile.
Ha avuto anche lei la sua variante sportiva:

2.3-16[1].jpg


La 190 E 2.3-16 era, in pratica, la concorrente nazionale della BMW M3 E30, con la quale si misurava anche nel campionato europeo Turismo dell'epoca (era stata presentata nell'inverno 1984).
Dotata di un motore 4 cilindri 2,3 litri con testata a 4 valvole per cilindro sviluppata in collaborazione con Cosworth ed erogante 185 CV, era meno potente della M3 ed aveva anche una coppia inferiore, ma riusciva comunque a garantire medie notevoli senza impegnare eccessivamente il guidatore; la BMW, invece, avendo un'impostazione spiccatamente agonistica, era un pò più impegnativa in certe condizioni e richiedeva maggiore esperienza di guida.

Dotata di ABS, di differenziale autobloccante automatico ASD (in grado, in caso di perdita di aderenza, di bloccarsi anche al 100% per garantire la massima trazione) e di sospensioni posteriori con dispositivo autolivellante, la 2.3-16, pur provvista di un grande spoiler sul coperchio del baule, manteneva una linea elegante, anche nei colori chiari argento e beige metallizzati, i miei preferiti.

All'interno, pur con un pò meno spazio rispetto ai modelli base (il divano posteriore infatti era diversamente sagomato) quattro persone riuscivano comunque a star sufficientemente comode; il cruscotto rimaneva pressochè invariato a parte l'aggiunta di tre piccoli strumenti supplementari (termometro olio, cronometro digitale, voltmetro) posti sfortunatamente in una posizione poco felice, tra la radio e il posacenere, e di conseguenza difficilmente consultabili.

Con l'arrivo della seconda serie, nel 1989, la cilindrata aumentò a 2,5 litri e la potenza a 195 CV, dando origine al modello 190E 2.5-16.

Motore 2,3 litri scomposto

2.3-16[2].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda giuliasuper69 » 07 feb 2016 22:25:26

Al salone di Ginevra 84
[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda Andrea78 » 07 feb 2016 23:07:06

Per la precisione la 190E 2.3-16 è nata prima della M3, creata dalla BMW, nel 1986, appunto per contrastare la berlina di Stoccarda

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda irriducibile » 08 feb 2016 09:54:05

Kadett B;
fu l'auto di famiglia dal gennaio 1971 al 31/12/1975
quella notte, parcheggiata sotto casa di amici dove eravamo andati a festeggiare, fu centrata da una 128 3P guidata da un gentile Signore leggermente alticcio....
Fu la prima auto che potemmo permetterci di acquistare nuova. Sostituì la 850 normale bianca (NO16XXXX) e anticipò la Escort Mk2 1300 Ghia bianca con il tetto in vinile nero (NO320726).

E' un auto che porto nel cuore, la nostra era targata NO219973 e questa che ho immortalato è identica !
WP_20150321_006.jpg
WP_20150321_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Tedesche da amare...

Messaggioda Sandrino » 08 feb 2016 21:24:59

Opel Olympia Rekord Caravan 1500, colore 'Hawaiiblau': mio papà la comprò nuova nel 1962 e la tenne fino al 1970. Non feci in tempo a vederla (nacqui dopo) ma fu sicuramente l'auto che apprezzò di più fra tutte quelle che ebbe; gemella perfetta di questa salvo il portapacchi a tutto tetto (che fece realizzare appositamente da un carrozziere: quello della foto è originale Opel) e le balestre posteriori rinforzate, indispensabili quando l'auto viaggiava carica.

caravan[1].jpg


Ricordo invece bene e con tanta nostalgia :cry: quella dello zio, che era una Rekord A Caravan come questa ma bianca: la prese qualche anno dopo papà, credo 1964 o '65, e la tenne fino alla fine degli anni '70. Da bimbo si divertiva a portarmi su un enorme piazzale ora edificato e mi faceva tenere il volante:

caravan[2].JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron