Tedesche da amare...
Tedesche da amare...
Al pari della rubrica dedicata alle francesi, perchè non discutere in questo post le tedesche che ci sono sempre piaciute?
Parlo di macchine ovviamente!
In famiglia abbiamo sempre avuto berline tedesche, anche se di livello medio (Ford Consul, Taunus, Escort SW).
Le mie preferite invece, quelle che sognavo dal finestrino durante i viaggi delle vacanze in autostrada, sono di tutt'altro spessore!
Al primo posto la stupenda Mercedes "barraotto" (serie W114 - W115), vettura a suo modo rivoluzionaria (per la sicurezza passiva) e con una linea che trovo bellissima per una berlina (con il particolare fetish dei cerchi in tinta carrozzeria, da applauso).
Ecco quindi un link alla storia del modello:
http://www.youtube.com/watch?v=hUwax13Ddtw
[ img ]
Parlo di macchine ovviamente!
In famiglia abbiamo sempre avuto berline tedesche, anche se di livello medio (Ford Consul, Taunus, Escort SW).
Le mie preferite invece, quelle che sognavo dal finestrino durante i viaggi delle vacanze in autostrada, sono di tutt'altro spessore!
Al primo posto la stupenda Mercedes "barraotto" (serie W114 - W115), vettura a suo modo rivoluzionaria (per la sicurezza passiva) e con una linea che trovo bellissima per una berlina (con il particolare fetish dei cerchi in tinta carrozzeria, da applauso).
Ecco quindi un link alla storia del modello:
http://www.youtube.com/watch?v=hUwax13Ddtw
[ img ]
Al secondo posto il mitico Maggiolone, serie 1303, rigorosamente anni 70.
Per me la 1303 (Guido62 mi smentirà) è la serie più "matura" con un catalogo colori molto accattivante (mi ricordo un bell'arancione ad esempio).
[ img ]
Per me la 1303 (Guido62 mi smentirà) è la serie più "matura" con un catalogo colori molto accattivante (mi ricordo un bell'arancione ad esempio).
[ img ]
Menzione d'onore per la Opel Ascona 400, regina dei rallye e grande berlina operaia...
Mi sarebbe piaciuto citare anche la Ford Escort ma in realtà solo dalla seconda serie in poi (MKII e seguenti) si può parlare di vettura tedesca, essendo la prima (bella) serie (MKI) di origine inglese...
[ img ]
Mi sarebbe piaciuto citare anche la Ford Escort ma in realtà solo dalla seconda serie in poi (MKII e seguenti) si può parlare di vettura tedesca, essendo la prima (bella) serie (MKI) di origine inglese...
[ img ]
Oh ecco, le tedesche già mi intrigano di più che le francesi.
Così di botto... le prime che mi passano per la testa e che hanno turbato all'epoca la mia giovane mente solo la
Astra GSI: un missile su ruote... la blasonata Golf GTI (nella versione più prestazionale a 16 valvole chè la 8 non va bene neanche per un altoforno) si pigliava almeno mezzo secondo sullo 0-100 (la GSI chiudeva la pratica con un bel 7,6 secondi). Stessa fine per le Renault 19, Escort RS2000, l'improbabile 147 1.7QV e poi "2000 Twin Spark". L'unica che le dava la paga (e non di molto) era l'eccezionale Civic 1.6 VTI.
[ img ]
e la Polo Coupè GT e/o G40: macchina improbabile come sportiva ma proprio per questo ricca di fascino e con la particolarità del compressore volumetrico G-leader che garantiva delle discrete prestazioni e degli eccellenti consumi (eccellenti per lo stretto rapporto di amicizia che si creava con il benzinaio). Le linea poi era molto elegante. Un mio amico aveva una GT normale (la station wagon) e credetemi che il piccolo 1300 era veramente uno spasso su una scatoletta da 900kg!
[ img ]
Ogni tanto lancio su Autoscout una ricerca per questi sogni giovanili... e vi assicuro che trovarne di belle ed in buone condizioni è ormai veramente difficile...
Così di botto... le prime che mi passano per la testa e che hanno turbato all'epoca la mia giovane mente solo la
Astra GSI: un missile su ruote... la blasonata Golf GTI (nella versione più prestazionale a 16 valvole chè la 8 non va bene neanche per un altoforno) si pigliava almeno mezzo secondo sullo 0-100 (la GSI chiudeva la pratica con un bel 7,6 secondi). Stessa fine per le Renault 19, Escort RS2000, l'improbabile 147 1.7QV e poi "2000 Twin Spark". L'unica che le dava la paga (e non di molto) era l'eccezionale Civic 1.6 VTI.
[ img ]
e la Polo Coupè GT e/o G40: macchina improbabile come sportiva ma proprio per questo ricca di fascino e con la particolarità del compressore volumetrico G-leader che garantiva delle discrete prestazioni e degli eccellenti consumi (eccellenti per lo stretto rapporto di amicizia che si creava con il benzinaio). Le linea poi era molto elegante. Un mio amico aveva una GT normale (la station wagon) e credetemi che il piccolo 1300 era veramente uno spasso su una scatoletta da 900kg!
[ img ]
Ogni tanto lancio su Autoscout una ricerca per questi sogni giovanili... e vi assicuro che trovarne di belle ed in buone condizioni è ormai veramente difficile...
quoto in pieno, l'astra GSI e la corsa GSI dove la lasciamo :-)
dalle mie parti erano quasi tutte bianche o nere, pochissime rosse
polo gt non credo di averne mai viste dalle mie parti, in compenso era pieno di renault clio williams e peugeot 205rally
c'erano anche parecchie renault 5 turbo e uno turbo, ma sono sparite presto , queste ultime due già nella seconda metà degli anni novanta erano diventate mosche bianche
dalle mie parti erano quasi tutte bianche o nere, pochissime rosse
polo gt non credo di averne mai viste dalle mie parti, in compenso era pieno di renault clio williams e peugeot 205rally
c'erano anche parecchie renault 5 turbo e uno turbo, ma sono sparite presto , queste ultime due già nella seconda metà degli anni novanta erano diventate mosche bianche
Quoto in toto, le GSI erano tutte bianche o nere. A me faceva impazzire il blu elettrico, qualcuna ce n'era.
Le Polo GT sono state veramente pochissimo vendute in italia.... secondo me non si arrivava neanche ad una GT per 10 wagon... proprio per questa rarità ha sempre suscitato su di me un particolare fascino!!
Le Polo GT sono state veramente pochissimo vendute in italia.... secondo me non si arrivava neanche ad una GT per 10 wagon... proprio per questa rarità ha sempre suscitato su di me un particolare fascino!!
Passando al reparto supercar prenderei altri 2 gioielli della produzione anni '90.
BMW 850 con il V12 made in BMW: un'astronave che ha avuto poco successo e che neanche le officine BMW sapevano come riparare! :lol:
[ img ]
e un capolavoro su ruote, disegnate dal concittadino, Udinese, Bruno Sacco: Mercedes SL (serie R129). Di questa sceglierei la SL500 con il V8 da 326cv. Il V12 secondo me è... "troppo". L'equilibrio perfetto è il V8... Colore? Grigio o bordeaux:
[ img ]
[ img ]
guardate la raffinatezza del tono su tono delle prime serie, la parte bassa della carrozzeria è di un tono sempre più scuro rispetto alla parte alta. Come detto prima... capolavoro.
Con i seguenti restyling la caratteristica si è poi persa.
BMW 850 con il V12 made in BMW: un'astronave che ha avuto poco successo e che neanche le officine BMW sapevano come riparare! :lol:
[ img ]
e un capolavoro su ruote, disegnate dal concittadino, Udinese, Bruno Sacco: Mercedes SL (serie R129). Di questa sceglierei la SL500 con il V8 da 326cv. Il V12 secondo me è... "troppo". L'equilibrio perfetto è il V8... Colore? Grigio o bordeaux:
[ img ]
[ img ]
guardate la raffinatezza del tono su tono delle prime serie, la parte bassa della carrozzeria è di un tono sempre più scuro rispetto alla parte alta. Come detto prima... capolavoro.
Con i seguenti restyling la caratteristica si è poi persa.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Per me auto tedesche=Bmw sulle moderne senza ombra di dubbio,e anche per quanto riguarda storiche o semi storiche alla fine la preferenza và alla casa di Monaco,rispetto ma non amo le Mercedes,Vw non esiste per me almeno fino ai primi 90,la Ford di Colonia mah qualcosa magari,Porsche la 928,Opel beh l'Astra Gsi era un bel giocattolo qualche Ascona le 1900Gt e le Manta ma solo perchè sono storiche ma è il marchio in generale che non ha appeal.
Dicevo Bmw sono tante le prime tre in graduatoria per me a prescindere dalla categoria sono
La M1 E26
[ img ]
Dicevo Bmw sono tante le prime tre in graduatoria per me a prescindere dalla categoria sono
La M1 E26
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
635 CSi E24
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11408
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
E la 320IS E30 con il suo cattivissimo 4 cilindri 16v aspirato da 192cv,preferibilmente nella versione 4 porte più snobbata rispetto alla 2 porte e che ad un occhio distratto può sembrare una normale serie 3 ed in realtà è un mostriciattolo agilissimo con un allungo rabbioso e un sound notevole.Come detto tante volte la conosco molto bene l'ho guidata spesso (un mio amico ha la 2 porte) e mio zio aveva la 4 porte identica a quella in foto,come non Alfa semi storica credo proprio che sarebbe la mia prima scelta in assoluto
[ img ]
[ img ]
Quoto il buon Giorgio, la E30 sopratutto secondo me è una gran bella macchina.
Io aggiungo qualcosa un pelo più vecchietto di casa NSU.
Come non amare una Prinz 4L verde come quella che avevamo noi a casa in affiancamento alla Giulia?
[ img ]
anche di questa ogni tanto lancio una ricerca su autoscout tant'è che questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 61&asrc=pl
sono andato a vederla qualche settimana fa. Avessi avuto un po' di spazio e un pizzico di follia in più me la sarei portata a casa. Tipico esemplare di conservato che necessita solo di tanto amore e qualche ricambio (...bel magari anche qualcosa in più... :D )
Io aggiungo qualcosa un pelo più vecchietto di casa NSU.
Come non amare una Prinz 4L verde come quella che avevamo noi a casa in affiancamento alla Giulia?
[ img ]
anche di questa ogni tanto lancio una ricerca su autoscout tant'è che questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 61&asrc=pl
sono andato a vederla qualche settimana fa. Avessi avuto un po' di spazio e un pizzico di follia in più me la sarei portata a casa. Tipico esemplare di conservato che necessita solo di tanto amore e qualche ricambio (...bel magari anche qualcosa in più... :D )
...e come non aggiungere la favolosa RO80?
Magari in un bel colore di quelli che andavano di moda negli anni '70?
[ img ]
Prima ed unica berlinona di serie equipaggiata con il motore rotativo Wankel.
Auto che come tutti sanno per colpa dell'endemica fragilità del motore stesso ha fatto fallire la Casa a suon di riparazioni in garanzia... peccato!! :roll:
Magari in un bel colore di quelli che andavano di moda negli anni '70?
[ img ]
Prima ed unica berlinona di serie equipaggiata con il motore rotativo Wankel.
Auto che come tutti sanno per colpa dell'endemica fragilità del motore stesso ha fatto fallire la Casa a suon di riparazioni in garanzia... peccato!! :roll:
E già che ci siamo torniamo negli anni '90.
In linea di massima anche a me le Audi stanno sulle OO, ma un Audi 100 serie C4 me la porterei a casa. Per quale recondito motivo prendere un barcone del genere?!?!?
Beh... secondo me ha uno dei più bei cruscotti mai disegnati!!
[ img ]
[ img ]
Quale immenso piacere deve essere potersi sedere davanti a così tanta roba!?!?!?
Notate l'elegante ridondanza di strumenti circolari, bocchette di areazione, tasti e display!! Bellissimo!! :D
La foto dell'auto neanche la metto che è totalmente inutile!!!
In linea di massima anche a me le Audi stanno sulle OO, ma un Audi 100 serie C4 me la porterei a casa. Per quale recondito motivo prendere un barcone del genere?!?!?
Beh... secondo me ha uno dei più bei cruscotti mai disegnati!!
[ img ]
[ img ]
Quale immenso piacere deve essere potersi sedere davanti a così tanta roba!?!?!?
Notate l'elegante ridondanza di strumenti circolari, bocchette di areazione, tasti e display!! Bellissimo!! :D
La foto dell'auto neanche la metto che è totalmente inutile!!!
Ecco le auto dei miei sogni più perversi e nascosti, specie la E60 V10 da 507 CV in primis e la E39 V8 da 400 CV.
[ img ]
Peccato che un coglione di nome Mario Monti ne ha ammazzato il mercato, e la loro reperibilità per il futuro, in Italia, è sempre + difficile.
[ img ]
Peccato che un coglione di nome Mario Monti ne ha ammazzato il mercato, e la loro reperibilità per il futuro, in Italia, è sempre + difficile.
bhè la NSU prinz 1000 TT era un bel mostriciattolo, magari nel tipico color arancio
@Giuliasuper69 quoto in pieno la e30 320 IS (realizzata appositamente solo per i mercati Italiano e portoghese) è una bella e particolare vettura classica
secondo me il più bel cruscotto di serie 8anzi posto di guida proprio), made in germany è quello della e36 pre 1998
@Giuliasuper69 quoto in pieno la e30 320 IS (realizzata appositamente solo per i mercati Italiano e portoghese) è una bella e particolare vettura classica
secondo me il più bel cruscotto di serie 8anzi posto di guida proprio), made in germany è quello della e36 pre 1998
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti