Camion e Autobus - Non Alfa

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 01 mar 2014 00:03:16

vabbé stamo la a Lazziá, in effetti avevo preso Ponte Lungo per Arco di Travertino per qualche motivo ma in effetti Pte Lurgo e Amberone stanno attaccati. Anyway, er giretto ce vole che davvero sto a iniziá a dimenticamme quartieri interi, na volta giravo Roma come un tassinaro grazie anche al lavoro estivo di corriere che feci nel '94, altro che Tom Tom all'epoca, un tuttocittá distrutto nello sportello e via, arrivavo ovunque!

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 mar 2014 10:57:51

Giulio84 ha scritto:i mezzi pesanti lancia erano prodotti nello stabilimento di Bolzano, come qualità costruttiva erano dei piccoli gioielli per l'epoca, sono stati i primissimi ad impiegare l'alluminio per buona parte della produzione delle componenti meccaniche


Esatau ed Esadelta sulla linea di montaggio di Bolzano
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 mar 2014 10:59:24

Esagamma della ditta Perino di Ivrea e Aosta
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 mar 2014 11:01:22

Lancia 3ro
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 mar 2014 11:03:08

Divagazione sui tram...Lancia 703-718 in uso a Roma
[ img ]

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 02 mar 2014 22:25:07

la flotta dei camion della ditta Perino di Ivrea era di colore verde scuro, sono ancora attivi nel settore magazzini e elogistica

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 02 mar 2014 22:55:34

giuliasuper69 ha scritto:Divagazione sui tram...Lancia 703-718 in uso a Roma
[ img ]


Con la stessa carrozzeria esisteva anche la versione bus.

Foto particolare scattata nei pressi del deposito San Lorenzo (si vedono infatti i binari del tram, tuttora in funzione e soprattutto le rampe della tangenziale est, probabilmente ancora in costruzione in quel periodo e teatro di li a poco di Fantozzi e Roma Violenta più innumerevoli altri film e..file di traffico!).

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 03 mar 2014 10:53:32

si, ci pendolavo sul 663, 664 e 214 da largo Colli Albani fino a casa alle medie. Stavo sempre in piedi, accanto all'autista aggrappato alla sbarra. Quanto mi piaceva il parabrezza con questa forma e la parte inclinata verso il basso. Solo che i triangoli/trapezi laterali li ricordo piu stretti di questo, c'é anche un'altra versione, in effetti anche la mascherina la ricordo piu squadrata.

Proprio beddi...Sabato amio iti a Londra e tra tutti i bus ultra mega-moderni sulla linea 15 ci sono ancora i Routemaster, coi pupi un casino per assicurarsi di prendere solo quella versione! Per fortuna ci é capitato, che goduria, da chi avranno preso? Piu son vecchi e rumorosi e puzzolenti, e piu ci piacciono!

S.

Diego

Messaggioda Diego » 03 mar 2014 11:28:23

giuliasuper69 ha scritto:a tal proposito ecco una chicca,dono graditissimo di Diego che è a conoscenza del mio amore per gli Esatau e compagni

A disposizione cucì, mi spiace solo averlo saputo tardi :)

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 03 mar 2014 13:19:38

la versione l'urbana 718 del lancia esagamma, carrozzata da diversi carrozzieri, è esistita con la vetrautra in due versioni, squadrate e bombata


Autobus urbano Lancia Esagamma 718 Stanga, ATM n. 3051. in deposito
[ img ]


Gli Esagamma 718 montavano un motore centrale da 10521 cc e 237 CV.
Buona parte di essi era dotato di cambio automatico, alcuni avevano cambio manuale con frizione comandata dal pomello della leva del cambio. Erano molto rumorosi ma molto apprezzati dagli autisti per la buona comodità di guida e la robustezza generale

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 03 mar 2014 13:20:20

una vetratura simile a quelle usate sui lancia, ma meno accentuate erano utilizzate anche su alcuni fiat dello stesso periodo...

fiat 418 Cameri

[ img ]

fiat 418 Menarini

[ img ]


ed infine utilizzato sul diffusissimo Monocar Menarini 201LU

[ img ]

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 03 mar 2014 18:18:31

belli belli che ricordi... poi c'era pure l'U210 e l'Effeuno che sono gli unici due che notai in quanto nuovi nuovi all'epoca!

Comunque quello coi vetri laterali ecc si allora era una moda e quello che prendevo io era piu squadrato e meno sporgente, belli.

S.

Diego

Messaggioda Diego » 04 mar 2014 09:06:04

Giulio84 ha scritto:Autobus urbano Lancia Esagamma 718 Stanga, ATM n. 3051. in deposito
[ img ]

Ho dei vaghi ricordi quando abitavo a Torino.. ricordo male o circolavano autobus simili ma su base Fiat? Carrozzati Cameri.. Viberti?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 04 mar 2014 10:37:03

Per il suo cinquantesimo anno l'Amat l'azienda di trasporto pubblico di Palermo ha rimesso in strada un Fiat 405 del 1966,con tanto di bigliettaio a bordo come una volta,fà servizio sull'asse principale della città,da natale a febbraio tutti i giorni e adesso solo la domenica credo fino a fine mese.
L'ho avvistato giusto domenica scorsa
[ img ]

e qui tutte le foto della corsa inaugurale e qualcuna vintage
http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... 93448/1/#1

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 04 mar 2014 14:02:36

spettacolo la linea storica, anche a Torino fanno una cosa del genere però con i tram

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 04 mar 2014 14:42:15

I_Giulia ha scritto:Sempre restando in ambito nazionale non si può non citare il Fiat 180, anello di congiunzione tra 682 e 190 (quello che poi fu allestito anche come Turbostar).

Negli anni 70 fu lui il protagonista delle autostrade e ne ricordo parecchi nei miei viaggi di bimbo tra Treviso e Roma..in pratica era il salto di qualità per i proprietari dei 682.

L'impostazione è infatti più moderna, specie lato confort e spaziosità della cabina.

[ img ]


questa foto ha un'altra particolarità, metà dei mezzi sono ancora marchiati FIAT IVECO mentre l'altra metà OM IVECO

p.s. ma quella in altro in senso opposto di marci, è un'alfasud?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 05 mar 2014 09:15:33

...ed il Fiat in primo piano ha l'adesivo "Nuovo Fiat 170" e sulla calandra ha il numero 190!!! :lol:

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 05 mar 2014 11:51:40

Fiat 170/190 era la famiglia del mezzo
il numero prendeva origine dalla portata utile omologata per il mezzo

http://fr.wikipedia.org/wiki/Fiat_170/190

170 per Italia e Germania al nuovo codice della strada europeo che imponeva al massimo 17 tonnellate per assale 4x2 e 190 in Francia, dove era stat temporaneamente mantenuto il limite a 19 tonnellate per assale

anche i dati di 330CV dell'adesivo sulla cabna ci dicono che la foto è del 1975 in quanto le modifiche del nuovo codice della strada entrato in vigore nel 1976 ,imponevano un vincolo di 8CV per tonnellata trasportata, rapporto peso potenza che i 330 cv del170/190 non rispettavano più e per evitare di dover aggiungere un asse, la Fiat ha lanciato a partire dall'estate del 1976 la versione 170/190-35 con il nuovo V8 17174 centimetri3 che rispettava la proporzione minima di 352 CV

su questa pagina in francese è riassunta in modo eccellente la produzione in base alla denominazione commerciale e tipologia la produzione dei veicoli industriali FIAT

http://fr.wikipedia.org/wiki/Fiat_V.I.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 15 mar 2014 16:03:06

Lancia Esagamma carrozzeria Barbi
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 16 mar 2014 22:38:07

Sempre in tema di trasporto pubblico anni 70 (e con le medesime vetrature) cito lo stupendo Fiat 421.

Qui in livrea Atac verde, come lo ricordo a fine anni 70.

[ img ]


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron