Pagina 2 di 2

Inviato: 08 feb 2014 02:05:06
da Diego
Reparto verniciatura

41.jpg


42.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:06:07
da Diego
La galleria d'essicazione.. fantastica.

43.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:06:42
da Diego
Le cucine

45.jpg


46.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:07:23
da Diego
Gli uffici

47.jpg


48.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:08:07
da Diego
I bagni

49.jpg


50.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:09:16
da Diego
Anno 2004: inizia la demolizione dello stabilimento

51.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:09:52
da Diego
52.jpg


53.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:10:56
da Diego
54.jpg


55.jpg

Inviato: 08 feb 2014 02:12:14
da Diego
Ed ecco il paesaggio lunare dell’isola Seguin e del resto dello stabilimento Renault di Boulogne Billancourt dal lontano 2005 ad oggi.

56.jpg


Vive la France! :shock:

Inviato: 08 feb 2014 10:53:13
da Andrea78
Bellissimo racconto!! Impressionante la foto delle ruspe che attaccano la centrale elettriche e i generatori che vedono la luce del solo dopo chissà quanti anni... dietro anche il megaposter immortalato in altra foto degli esploratori urbani.

Nell'ultima foto si intravvedono due reliquie salvate dalla demolizione... il portone di entrata del ponte a destra e la facciata con gli alberi ad inizio isola sempre sulla destra.

Ad ogni modo secondo me a parte ai primi decenni quando i ritmi produttivi erano ancora misurati su una produzione che soddisfava un mercato ancora piuttosto limitato, l'impianto deve essere stato un bell'incubo di logistica.

Inviato: 08 feb 2014 16:09:26
da Sandrino
Un resoconto davvero interessante, per quanto mi riguarda: è il luogo da dove è partita la vettura che ha seguìto la mia famiglia per più di vent'anni (prima assieme alla 1300 TI ed alla Unificata, e poi, dal 1974 al 1990, come sola ed unica auto),sulla quale ho compiuto innumerevoli viaggi come passeggero con i miei e sulla quale, a 14 anni, feci le prime esperienze di guida:

[ img ]

Bella non era di certo, ma se non altro era pratica, consumava relativamente poco e, piano piano, arrivava dappertutto.

Inviato: 08 feb 2014 16:43:09
da giuliasuper69
Grazie davvero,per aver riproposto e arricchito questa storia enormemente affascinante e triste allo stesso tempo.Le analogie con la nostra amata Alfa sono davvero tante,vetture a parte ovviamente,la voglia di essere indipendenti con una propria centrale elettrica...l'accusa di collaborazionismo per Renault e quella pur diversa ma sempre con epilogo tragico per Gobbato...l'acquisizione statale...il sindacalismo sfrenato e l'abbandono con relativi tentativi di speculazione edilizia.
Strana la storia che si è divertita ad accomunare imprese tanto diverse per vocazione portandole anche agli accordi commerciali e industriali degli anni 60.

Inviato: 08 feb 2014 18:25:35
da rossogamba
Davvero una bella storia, i paralleli con la nostra amata Alfa sono drammaticamente numerosi. Una fabbrica all'avanguardia, interessantissima poi la pista prova sotto il livello della Senna, mi chiedo però dove andassero a finire i gas di scarico :roll:

Inviato: 09 feb 2014 01:05:56
da I_Giulia
Storia avvincente, romantica e triste al tempo stesso, come le storie di Portello ed Arese: grazie Diego, narratore bohemien di queste meraviglie...

Notevole la pista di prova sotterranea e la chiatta colma di R4!

La prossima volta che andrò a Parigi cercherò di visitare l'area, che anche in versione post-atomica, come appare oggi, mi attira.

Tra l'altro un capolinea della metro (Pont Sevres) è vicino all'isola.

Visto che si parla di Renault, posto un link con tutti i siti che parlano di Renault (dai modelli ai forum ai blog).

Utile ed esaustivo, si potrebbe fare una cosa simile anche con l'Alfa...

http://renault.collection.free.fr/

Inviato: 09 feb 2014 20:27:45
da lucaar227
Da noi basta guardare il gruppo Fiat, lancia borgo san paolo, autobianchi desio oltre arese portello, ex fiat avio ecc.

Inviato: 10 feb 2014 00:30:15
da Maurizio73
Grazie per averlo riproposto...molto interessante e incredibili le analogie con la nostra storia Alfa Romeo.....anche per me é una storia che in qualche modo mi appartiene,avendo posseduto in famiglia 5 renault...mio padre un r15,una r4 furgonata,e io 3 r5...