Ile Seguin, ex stabilimento Renault: corsi e ricorsi storici

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:05:06

Reparto verniciatura

41.jpg


42.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:06:07

La galleria d'essicazione.. fantastica.

43.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:06:42

Le cucine

45.jpg


46.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:07:23

Gli uffici

47.jpg


48.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:08:07

I bagni

49.jpg


50.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:09:16

Anno 2004: inizia la demolizione dello stabilimento

51.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:09:52

52.jpg


53.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:10:56

54.jpg


55.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego

Messaggioda Diego » 08 feb 2014 02:12:14

Ed ecco il paesaggio lunare dell’isola Seguin e del resto dello stabilimento Renault di Boulogne Billancourt dal lontano 2005 ad oggi.

56.jpg


Vive la France! :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 08 feb 2014 10:53:13

Bellissimo racconto!! Impressionante la foto delle ruspe che attaccano la centrale elettriche e i generatori che vedono la luce del solo dopo chissà quanti anni... dietro anche il megaposter immortalato in altra foto degli esploratori urbani.

Nell'ultima foto si intravvedono due reliquie salvate dalla demolizione... il portone di entrata del ponte a destra e la facciata con gli alberi ad inizio isola sempre sulla destra.

Ad ogni modo secondo me a parte ai primi decenni quando i ritmi produttivi erano ancora misurati su una produzione che soddisfava un mercato ancora piuttosto limitato, l'impianto deve essere stato un bell'incubo di logistica.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 08 feb 2014 16:09:26

Un resoconto davvero interessante, per quanto mi riguarda: è il luogo da dove è partita la vettura che ha seguìto la mia famiglia per più di vent'anni (prima assieme alla 1300 TI ed alla Unificata, e poi, dal 1974 al 1990, come sola ed unica auto),sulla quale ho compiuto innumerevoli viaggi come passeggero con i miei e sulla quale, a 14 anni, feci le prime esperienze di guida:

[ img ]

Bella non era di certo, ma se non altro era pratica, consumava relativamente poco e, piano piano, arrivava dappertutto.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 08 feb 2014 16:43:09

Grazie davvero,per aver riproposto e arricchito questa storia enormemente affascinante e triste allo stesso tempo.Le analogie con la nostra amata Alfa sono davvero tante,vetture a parte ovviamente,la voglia di essere indipendenti con una propria centrale elettrica...l'accusa di collaborazionismo per Renault e quella pur diversa ma sempre con epilogo tragico per Gobbato...l'acquisizione statale...il sindacalismo sfrenato e l'abbandono con relativi tentativi di speculazione edilizia.
Strana la storia che si è divertita ad accomunare imprese tanto diverse per vocazione portandole anche agli accordi commerciali e industriali degli anni 60.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 08 feb 2014 18:25:35

Davvero una bella storia, i paralleli con la nostra amata Alfa sono drammaticamente numerosi. Una fabbrica all'avanguardia, interessantissima poi la pista prova sotto il livello della Senna, mi chiedo però dove andassero a finire i gas di scarico :roll:

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 09 feb 2014 01:05:56

Storia avvincente, romantica e triste al tempo stesso, come le storie di Portello ed Arese: grazie Diego, narratore bohemien di queste meraviglie...

Notevole la pista di prova sotterranea e la chiatta colma di R4!

La prossima volta che andrò a Parigi cercherò di visitare l'area, che anche in versione post-atomica, come appare oggi, mi attira.

Tra l'altro un capolinea della metro (Pont Sevres) è vicino all'isola.

Visto che si parla di Renault, posto un link con tutti i siti che parlano di Renault (dai modelli ai forum ai blog).

Utile ed esaustivo, si potrebbe fare una cosa simile anche con l'Alfa...

http://renault.collection.free.fr/

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 09 feb 2014 20:27:45

Da noi basta guardare il gruppo Fiat, lancia borgo san paolo, autobianchi desio oltre arese portello, ex fiat avio ecc.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Messaggioda Maurizio73 » 10 feb 2014 00:30:15

Grazie per averlo riproposto...molto interessante e incredibili le analogie con la nostra storia Alfa Romeo.....anche per me é una storia che in qualche modo mi appartiene,avendo posseduto in famiglia 5 renault...mio padre un r15,una r4 furgonata,e io 3 r5...


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron