Francesi da amare...
bubbo ha scritto:non tutti sanno che le renault e le citroen con la leva cambio al cruscotto avevano differenti posizioni di innesto. La Renault aveva la prima in avanti, la Citroen la prima indietro.
Io infatti scoprii dopo un paio di mesi che la Dyane che fregavo a mia sorella da ragazzino non aveva tre marce.. Ma la cosa triste è che da quel giorno anche mia sorella imparò a partire in prima :lol:
Sono auto veramente elementari, ricordo che con il marsigliese fra 2 CV Dolly, Club ed una rara Spot smontammo completamente una Charleston in un pomeriggio: la carrozzeria è imbullonata al telaio, porte e cofani non hanno cerniere e si sfilano letteralmente dai profili ad unghia su cui ruotano, ma attenzione a fare l'errore di pensare che fossero auto grossolane, nel loro piccolo e con certe soluzioni sapevano essere raffinate ed intelligenti.
Mio padre, noto collezionista di secchi, in sostituzione della Escort MKII acquistò un bel giorno una Renault 11 TCE. Aste e bilanceri 1108, un fulmine da 140 km/h lanciati sulla discesa di Scarmagno, ma in totale confort: nel 1983 la versione TCE ti offriva di serie una batteria di accessori come alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, telecomando porte, lavafari ed una strumentazione eccezionale. Ho degli ottimi ricordi di quella vettura, affidabile, comoda con quei bellissimi sedili a petalo in velluto a coste, fruibile con l'originale soluzione in puro stile Opron del portellone con ampia vetratura.
Peccato per la meccanica antidiluviana e per la qualità delle plastiche interne, ma di pù obiettivamente non si poteva chiedere.
Condivido i giudizi già espressi, con una netta preferenza verso Citroen, Renault e non ultima Panhard, trovo molto affascinante gran parte della produzione francese, forse perché ricalca quel filone di auto popolare in cui mi rivedo anche nella mia passione, avendo una netta preferenza nei confronti delle Alfa Romeo berlina.
Amedeo ti dirò di più.. Cassis ti dice qualcosa? :)
Diego ha scritto:Condivido i giudizi già espressi, con una netta preferenza verso Citroen, Renault e non ultima Panhard, trovo molto affascinante gran parte della produzione francese, forse perché ricalca quel filone di auto popolare in cui mi rivedo anche nella mia passione, avendo una netta preferenza nei confronti delle Alfa Romeo berlina.
Amedeo ti dirò di più.. Cassis ti dice qualcosa? :)
Comincio dalla fine...Cassis, Cassis...il miglior ricambista mondiale per 2CV e derivate!
Vende anche telai e scocche nuove (tutto in regola con Citroen e con il PRA francese, ma l'avevo già scritto in qualche altro post).
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/Qui-s ... t---8.html
Per la Phanard, beh, era molto "avanti" (non solo per la trazione), specie all'acquisto da parte della Citroen (metà anni 60).
Ecco il mio modello preferito, la 24BT
[ img ]
Diego ha scritto:I_Giulia ha scritto:Comincio dalla fine...Cassis, Cassis...il miglior ricambista mondiale per 2CV e derivate!
L'ho voluto visitare insieme a due amici in un un fine settimana, fra Ami, 2 CV Sahara e Mehari 4x4 tu lì rischieresti l'infarto..
Prima o poi ci andrò, magari con il mio medico di fiducia! :lol:
A parte gli scherzi, ho visto sul web che la zona dove si trova è comunque interessante dal punto di vista turistico, vicina alla Costa Azzurra...
- giuliasuper69
- Messaggi: 11420
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
A proposito di telaio 2cv...al Salone di Parigi del 53
[ img ]
[ img ]
- giuliasuper69
- Messaggi: 11420
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
e la mia versione preferita della 2cv
[ img ]
[ img ]
Dal ricambista Cassis c'e 'un certo Sergio che parla perfettamente italiano. Concordo con quanto detto da Diego in merito alla intelligente spartanita' della "2CV e delle sue derivate", tanto per citare un club a cui appartengo da oltre 20 anni. Il grande difetto di queste auto e' la fragilita' del telaio.
Io nel 2002 a Cassis avevo comperato due capote (ero in vacanza a Le Brusc vicino a Tolone ed hanno tanta di quella roba da farti rimanere a bocca aperta) x le due 2cv che avevo, ad una le avevo cambiato il telaio ed ero andato a Beinette a prenderne uno da Grosso, caricato sulla uno sting che avevo e via a rimontarlo a casa. Bel periodo e bella macchina semplice ma raffinata.
A me le auto francesi in linea di massima non piacciono molto. Ho però un occhio di riguardo per le Citroen. La raffinatezza meccanica che le contraddistingue ha un facile ascendente su di me!! La 2CV è una delle mie preferite. Ogni tanto su autoscout lancio una ricerca per una 2CV e scorrazzo su qualche forum Citroen.
Quando vedo però i danni che fa la ruggine sulle 2CV anche recenti (anni 80) mi passa rapidamente la voglia... se proprio devo portarmi a casa un tumore di ruggine... che sia una ruggine Alfa!!
Quando vedo però i danni che fa la ruggine sulle 2CV anche recenti (anni 80) mi passa rapidamente la voglia... se proprio devo portarmi a casa un tumore di ruggine... che sia una ruggine Alfa!!
Simca - Chrysler Horizon, auto dell'anno 1979 (!!!)
[ img ]
"...non ebbe il successo commerciale che forse le era dovuto."
...forse che il più cacofonico motore cha abbia mai visto la luce del sole ha avuto una parte di responsabilità?!?!
[ img ]
"...non ebbe il successo commerciale che forse le era dovuto."
...forse che il più cacofonico motore cha abbia mai visto la luce del sole ha avuto una parte di responsabilità?!?!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti