Francesi da amare...
- rossogamba
- Messaggi: 8269
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
la Ranch secondo me è una di quelle macchine forse troppo avanti per i suoi tempi. Partendo da una base del tutto normale (se non banale ed obsoleta) tirarono fuori un auto originale e, nel suo, bella.
Aveva l'aria molto ruspante ed avventurosa pur non essendo particolarmente attrezzata per affrontare il fuoristrada.
Una sorta di SUV ante litteram.
Aveva l'aria molto ruspante ed avventurosa pur non essendo particolarmente attrezzata per affrontare il fuoristrada.
Una sorta di SUV ante litteram.
La base credo fosse il furgoncino Simca 1100 allungato e rialzato.Mi pare anche di ricordare che alcune parti della pannellatura della carrozzeria fossero in resina termoplastica,ciò in virtù dell'esperienza che la Matra aveva acquisito operando nel settore aerospaziale con la tecnologia dei materiali compositi.
Anche il progetto della prima Renault Espace fu sviluppato dalla Matra con largo uso di resine e fibra di vetro.
Anche il progetto della prima Renault Espace fu sviluppato dalla Matra con largo uso di resine e fibra di vetro.
- Maurizio73
- Messaggi: 1131
- Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
- Località: Torino
Sandrino ha scritto:Anch'io apprezzo molto le Renault di un tempo, in primis per la loro praticità, poi forse anche perchè in famiglia abbiamo avuto per vent'anni una R6 e con quest'auto feci le mie prime esperienze di guida.
Due scatti di una R5 L (modello base) presi assieme al Socio in trasferta emiliana, a caccia di ricambi:
[ img ]
[ img ]
A parte il fascione anteriore, di una serie più recente, le coppe delle ruote, asportate (ma dovrebbero esserci) e le strisce adesive, non originali, è completa e originale, compresa la leva del cambio a catenaccio.
Sì,confermo le anomalie riscontrate sul modello Da te fotografato,il paraurti anteriore è della seconda serie dal '79 all'84 montato dalla gtl in su....io ne ho possedute 3, non potendomi permettere allora una 33 optai per un utilitaria che adoravo ,una 5 tl dell'81....poi una gtl 5 porte dell'82 e infine una super5 gtl dell'89,grande utilitaria e grande meccanica...dei muli che non mi hanno dato mai grossi problemi,a parte i semiassi anteriori che non duravano molto,diciamo che anche il guidatore aveva la sgommata facile...e non parlo di mutande :-)
- giuliasuper69
- Messaggi: 11478
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Su Alessandro ricordi bene, la RANCH, (RANCHO in francese, la Renault cambiava di norma il nome alle autovetture per ragioni commericali, infatti in italiano rancio suonava male come suonava male Renault 17 che infatti divenne 177) il modulo posteriore era in vetroresina, e la vettura ottenne un buon riscontro commerciale anche in Italia, da ragazzo le ammiravo molto.
confermo, la ranch pareva avanti di una decina di anni rispetto al periodo in cui venne commercializzata
tra l'altro Andrea78 pubblicando le immagini delle due vettureda cui la ranch è derivata, mi ha fatto ricordare il simca 1100 furgoncino di colore bianco che usava a metà anni novanta un vicino di casa di professione idraulico (precedentemente aveva un 850 familiare letteralemtne divorato dalla ruggine)
mentre un'altro conoscente, con una grossa attività di impiantistica termoidraulica ha nel suo parco macchine ancora un citroen C15 Diesel grigio metallizzato,in pratica il furgoncino su base visa
tra l'altro Andrea78 pubblicando le immagini delle due vettureda cui la ranch è derivata, mi ha fatto ricordare il simca 1100 furgoncino di colore bianco che usava a metà anni novanta un vicino di casa di professione idraulico (precedentemente aveva un 850 familiare letteralemtne divorato dalla ruggine)
mentre un'altro conoscente, con una grossa attività di impiantistica termoidraulica ha nel suo parco macchine ancora un citroen C15 Diesel grigio metallizzato,in pratica il furgoncino su base visa
Andrea78 ha scritto:Noi in casa abbiamo avuto una Supercinque TC. Precedentemente era di una mia zia. Anche con l'attenuante di una precedente non attentissima manutenzione... la macchina si rivelò un mezzo disastro. Era una settimana si ed una no dal meccanico....
Giusto una menzione da amarcord. Era uguale identica in tutto e per tutto a questa:
[ img ]
...che bidone!! :D
- Maurizio73
- Messaggi: 1131
- Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
- Località: Torino
Andrea78 ha scritto:
...che bidone!! :D
....con le auto è molte volte un discorso soggettivo,la mia l'ho demolita con oltre 200000 km senza mai aprire il morore e senza grossi problemi,non mi ha mai lasciato a piedi,anche se confesso che preferivo la vecchia 5 ,più che altro per la qualità dei materiali usati
Giulio84 ha scritto:[ img ]
@Angi: il pulmino 850 (a listino Fiat giustamente definito '850 Familiare' e considerato dalla Casa un'autovettura e come tale venduto, a differenza delle versioni furgone,combinato,cassone,pianale scudato,ecc. considerate veicoli commerciali) è generalmente e simpaticamente definito "il pulmino delle suore" poichè buona parte di questi mezzi ebbe come clienti conventi ed istituti religiosi.
la chiave in alluminio la trovavi allegata ad alcune riviste cone tv sorrisi e canzoni ???
della renault possiedo un tagliacarte in argento a forma di squalo in una confezione in cartone blu da cui spunta la pinna, ricordo del porte aperte per la presentazione della renault 19 a cui il fratello di mia nonna (alfista convinto) fu invitato
della renault possiedo un tagliacarte in argento a forma di squalo in una confezione in cartone blu da cui spunta la pinna, ricordo del porte aperte per la presentazione della renault 19 a cui il fratello di mia nonna (alfista convinto) fu invitato
- Maurizio73
- Messaggi: 1131
- Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
- Località: Torino
2000Berlina/1972 ha scritto:Nessuno di voi si ricorda porte aperte alla Renault? Se accendevi con la chiave una r5, te la portavi a casa!
Sii!....ne raccolsi una tonnellata e con mio papà ci recammo alla concessionaria,in palio c'era la r5 parisienne,una serie speciale con tetto apribile!.....portai a casa solo dei gagdet :-)
- Maurizio73
- Messaggi: 1131
- Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
- Località: Torino
Maurizio73 ha scritto:2000Berlina/1972 ha scritto:Nessuno di voi si ricorda porte aperte alla Renault? Se accendevi con la chiave una r5, te la portavi a casa!
Sii!....ne raccolsi una tonnellata e con mio papà ci recammo alla concessionaria,in palio c'era la r5 parisienne,una serie speciale con tetto apribile!.....portai a casa solo dei gagdet :-)
[ img ]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti