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Francesi da amare...

Inviato: 23 gen 2014 13:45:56
da I_Giulia
Ormai si sa, ho un debole per le "francesi" (sia vetture storiche che donne).

Tra l'altro nella auto francesi c'è sempre stato molto di italiano (vedi Bertoni per Citroen, Pigozzi per Fiat/Simca, Gordini per Renault, Pininfarina per Peugeot).

In questo topic inserirò pertanto articoli web interessanti su icone dell'automobilismo vintage d'oltralpe..

Inizio dalla Dea (ossia Citroen DS)

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... -72622363/

E dalla mitica R8 in livrea (appunto) Gordini

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... -76713902/

Inviato: 23 gen 2014 14:10:19
da rossogamba
Amedeo, ho spostato il topic in "Non solo Alfismo"

Inviato: 23 gen 2014 16:00:46
da I_Giulia
Ecco perchè non lo trovavo più...

Stavo già per fare causa agli Admin con richiesta di risarcimento per il danno biologico causatomi...

:D :D :D

Inviato: 23 gen 2014 20:48:18
da lucaar227
Personalmente ho avuto 3 2cv e devo dire che sono delle belle macchine con una meccanica raffinata ed addirittura quelle che avevano l'olio dei freni minerale, se per caso avevi il livello basso potevi metterci quello motore (io non l'ho mai fatto) i francesi da quel lato amano l'essenzialità delle cose vedi i 3 bulloni x le ruote senza tante balle.

Inviato: 23 gen 2014 22:36:24
da Moramax
Da ricordare anche Giovanni Michelotti e l'Alpine
Michelotti e Scaglione sono i miei designer preferiti ...a ben vedere su Wikipedia avevano lo stesso carattere ...:wink:
Ricordo che da piccolo quando vidi questa macchina rimasi deluso che non fosse un Alfa

Questo è il sito del registro italiano Michelotti fondato dal figlio .
Ha disegnato ben 1200 auto in 35 anni!
http://www.michelotti.com/index.htm

[ img ]

Inviato: 25 gen 2014 18:07:44
da giuliasuper69
Che dire...non sò perchè ma a me certe francesi piacciono un sacco,onestamente salvo alcune eccezioni non sono certo un concentrato di tecnologia automobilistica,spesso aste e bilancieri la fanno da padrone,telai discutibili...stile pretenzioso, inutili orpelli,quando non decisamente brutte eppure...ad esempio amo la R8 specie la vistosa Gordini,razionalmente brutta ma mi affascina davvero tanto.
Più in generale delle francesi amo le piccole le vetture grandi mi lasciano perplesso,la mia preferenza generalmente va alle Renault(per la cronaca ho una Clio tce,e ventidue anni fà presi una Clio rt) oltre alla già citata R8 le mie preferite sono Dauphine,4cv,R4 e R5,sul fronte Peugeot la 104 e la più recente 205 Gti.Non amavo le Citroen ma ultimamente mi scopro attratto dalla 2cv specie se Charleston, e giusto per "sputtanarmi" ancora l'inguardabile furgone Tipo H su base Traction Avant...etc etc.Mi fermo per il momento pian piano dirò delle altre.
Intanto per sconfinare nel cinema ecco la R8 in improbaili evoluzioni cinematrografiche col grande Lino Ventura e Michel Constantin dal film Ne nous fachons pas
http://www.youtube.com/watch?v=vxVOAVWIuHg

Inviato: 25 gen 2014 21:58:50
da lucaar227
Magari non piacerà a tutti ma la simca rally 1-2-3 era una macchina che nelle gare si comportava bene e vinceva parecchio nella sua categoria.

Inviato: 25 gen 2014 23:59:34
da I_Giulia
giuliasuper69 ha scritto:e giusto per "sputtanarmi" ancora l'inguardabile furgone Tipo H su base Traction Avant...etc etc.


Siamo in due!

Bello anche il filmato sulla Gordini anche se penso che si tratti di una "replica" (l'auto era già rara ai suoi tempi, oggi viaggia dai ventimila euro in su...).

Alla fine del filmato si vede appunto un H1 giallorosso ed una Ami 8 (che adoro).

Anche la Simca Rallye mi piace molto, specie nella livrea arancio della serie 1 e 2..

Inviato: 26 gen 2014 01:07:56
da bubbo
ricorderei anche la PEUGEOT 205 GTI.

Inviato: 26 gen 2014 01:09:15
da bubbo
ritengo comunque che le auto francesi siano di massima inferiori alle tedesche e alle Italiane.

Inviato: 26 gen 2014 21:03:57
da Sandrino
Anch'io apprezzo molto le Renault di un tempo, in primis per la loro praticità, poi forse anche perchè in famiglia abbiamo avuto per vent'anni una R6 e con quest'auto feci le mie prime esperienze di guida.
Due scatti di una R5 L (modello base) presi assieme al Socio in trasferta emiliana, a caccia di ricambi:

r5l[0].JPG


r5l[1].JPG


A parte il fascione anteriore, di una serie più recente, le coppe delle ruote, asportate (ma dovrebbero esserci) e le strisce adesive, non originali, è completa e originale, compresa la leva del cambio a catenaccio.

Inviato: 27 gen 2014 00:05:06
da I_Giulia
Sandrino ha scritto:Due scatti di una R5 L (modello base) presi assieme al Socio in trasferta emiliana, a caccia di ricambi.
A parte il fascione anteriore, di una serie più recente, le coppe delle ruote, asportate (ma dovrebbero esserci) e le strisce adesive, non originali, è completa e originale, compresa la leva del cambio a catenaccio.


Per leva a catenaccio intendi il cambio ad ombrello sul cruscotto, tipo 2CV, giusto?

Inviato: 27 gen 2014 09:58:29
da bubbo
non tutti sanno che le renault e le citroen con la leva cambio al cruscotto avevano differenti posizioni di innesto. La Renault aveva la prima in avanti, la Citroen la prima indietro.

Inviato: 27 gen 2014 19:45:28
da Sandrino
I_Giulia ha scritto:
Sandrino ha scritto:Due scatti di una R5 L (modello base) presi assieme al Socio in trasferta emiliana, a caccia di ricambi.
A parte il fascione anteriore, di una serie più recente, le coppe delle ruote, asportate (ma dovrebbero esserci) e le strisce adesive, non originali, è completa e originale, compresa la leva del cambio a catenaccio.


Per leva a catenaccio intendi il cambio ad ombrello sul cruscotto, tipo 2CV, giusto?


Esatto! :D La leva si muove orizzontalmente proprio come i catenacci delle porte di un tempo, lo chiamo così per quel motivo.

Inviato: 27 gen 2014 20:06:45
da Sandrino
bubbo ha scritto:non tutti sanno che le renault e le citroen con la leva cambio al cruscotto avevano differenti posizioni di innesto. La Renault aveva la prima in avanti, la Citroen la prima indietro.


Anche i cambi Renault inizialmente avevano prima e terza indietro, retromarcia, seconda e quarta avanti.
Con questo schema erano quelli montati sulle R4 con cambio a 4 marce ed R6 850cc fino al modello 1974; R6 TL (1100 cc) e tutte le R5 invece avevano la griglia classica con prima avanti a sinistra e retromarcia indietro a destra.
Nel 1974 appunto il cambio fu unificato per tutti e tre i modelli con il tipo della R6 TL, rapporti delle marce a parte, così che tutte ebbero la griglia da te descritta.
Ne sono certissimo perchè la R6 che abbiamo avuto a casa (e che era del 1970) aveva la prima indietro.
Per maggiore chiarezza qui sotto trovi le griglie dei due modelli R6: R1180 è quella con il motore 850cc, R1181 quella con il motore 1100cc, freni a disco davanti ed allestimento un pò più curato (TL)

r6_griglia[1].jpg

Inviato: 28 gen 2014 09:46:14
da masi&angi
Qualcosa di bizzarro ma stranamente interessante. angi

http://oppositelock.jalopnik.com/the-mo ... 5/@pgeorge

Inviato: 28 gen 2014 10:01:47
da bubbo
Alessandro, queste variazioni di innesto nei cambi Renault proprio non la sapevo!

Inviato: 28 gen 2014 23:42:15
da I_Giulia
Bel video dedicato alla 2CV

http://www.youtube.com/watch?v=DXHIYBjA5Jw

Inviato: 29 gen 2014 00:55:15
da Giulio84
voglio ricordare la Matra Ranch, automobile che credo di aver visto dal vivo solo una volta anni ed anni fa, la usava un tizio dalle mie parti che faceva l'imbianchino e la uava come furgone per il suo mestiere

[ img ]

Inviato: 30 gen 2014 19:49:42
da Sandrino
Ce n'era una anche qui al mio paese: il proprietario riparava elettrodomestici, particolarmente lavatrici e cucine a gas.