Trenini e Plastici Ferroviari

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 25 nov 2013 21:49:24

BY NIGHT

[ img ]

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 25 nov 2013 21:49:51


Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 26 nov 2013 01:04:05

molto bello....certo che di hobby strani ne abbiamo tra di noi! Anche io coi trenini da pischello invadevo stanze e tavole poi dopo le vacanze spariva tutto...poi cambiando casa 19 volte alla fine e ancora mi viene il nodo, ho fatto due scatoloni e frullato tutto! vabbé che devi fa? In ufficio son quasi tutti golfari e anche i loro costi e logistica mi sembrano irrisori in confronto a motori e carrozze da rifare, brevetti e voli, robaccia vecchia e via....

Dico sempre ma n'era meglio la pesca o i francobolli?

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 26 nov 2013 07:56:46

Molto bello, anche io ho la fissa dei treni ma un plastico non sono mai riuscita a realizzarlo... costi e sopratutto gli spazi sono problemi non da poco in questo hobby.
...che poi alla fine credo che il bello, o chiamiamolo l'obiettivo, del fermodellismo è la creazione del plastico in se stesso. Una volta completo che te ne fai? :D

Il bello è lo studio del tracciato, la riproduzione del paesaggio e l'acquisto dei protagonisti. Alla fine siamo tutti drogati di endorfine che rilascia l'acquisto di quanto serve a soddisfare l'hobby!! :D

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 26 nov 2013 10:19:27

Andrea78 ha scritto:...che poi alla fine credo che il bello, o chiamiamolo l'obiettivo, del fermodellismo è la creazione del plastico in se stesso. Una volta completo che te ne fai? :D

E' vero, il divertimento è la creazione della scenografia/diorama, la progettazione, i cablaggi elettrici e così via; poi quando il treno ha fatto due giri - giusto per farlo vedere agli amici - il divertimento è bello che finito.
Raramente accendevo il plastico solo per far muovere i treni (potevano girare fino a 6 convogli contemporaneamente e indipendentemente), ma il fascino è anche soltanto sapere che è possibile farlo.

Il costo del materiale rotabile, e non solo, è sicuramente piuttosto elevato; da parte mia ho ereditato il tutto da mio padre che mi ha trasmesso anche questa passione.
Il grosso problema resta sempre lo spazio; da signorino non avevo problemi e avevo sacrificato un box, ma poi dopo qualche anno di matrimonio bisognava fare i conti con la quotidianità ed in effetti era assurdo tenere un garage occupato dal plastico e la macchina di mia moglie fuori o nel box di sua mamma, sicchè.....

Diego

Messaggioda Diego » 26 nov 2013 11:41:21

Stupendo Daniele, il modellismo automobilistico e ferroviario sono le mie seconde passioni inculcate anche in questo caso dal babbo e tenute purtroppo negli ultimi dieci anni a covare sotto la cenere e dentro gli scatoloni.
A differenza di te, il materiale di mio padre é andato perso, io posso contare su materiale molto più popolare come i vecchi Lima, ma che avendomi accompagnato nell'infanzia per me nella loro povertà hanno sempre un immenso fascino. Ho notato comunque che ultimamente anche le quotazioni di questi popolari giocattoli e dei relativi accessori stanno lievitando inesorabilmente.
Mi piacerebbe tantissimo vedere all'opera la tua opera d'arte, chissà magari un giorno.. :wink:

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Messaggioda Maurizio73 » 26 nov 2013 13:29:56

bellissimo!! complimenti Daniele!......in cantina conservo ancora qualcosa di sopravvissuto dei miei modesti lima..poi si sono aggiunti molti pezzi e scenografie dei lima di mia moglie,cosa insolita ma anche a lei da piccola li amava...un paio di volte con mio figlio li abbiamo tirati fuori,il problema è che litigavamo su chi doveva farli girare :lol:

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 30 nov 2013 23:58:40

Che bello Daniele!

Adoro i treni (ed i trenini) ed ancora oggi, alla suonata età di 41 anni la sera dopo il bagnetto di mio figlio, mi godo insieme a lui qualche video specifico su You Tube!

Avevo da giovane un pò di materiale (una bella 656 "Caimano" della Rivarossi, una 646 Lima, qualche carrozza) ma la mia scarsa manualità ed altre priorità mi hanno fatto abbandonare e perdere tutto, a parte la lettura ogni tanto di riviste specializzate (Mondo Ferroviario, etc).

Adesso mi accontento del trenino Thomas o di quello di legno Ikea di Gabriele...

In ogni caso notavo che anche per i treni i gusti dei forumisti seguono quelli delle auto.

Mi spiego: Daniele sicuramente ha la passione per le loco a vapore così come gli piacciono le vetture degli anni 50/60.
Al contrario il mio plastico ideale comprenderebbe solo trenini elettrici o diesel epoca IV o V, così come mi piacerebbe avere un garage di berline anni 70.

Vabbè, era solo una considerazione OT.. :D

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 01 dic 2013 09:45:05

che meraviglia !

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 01 dic 2013 22:05:41

I_Giulia ha scritto:In ogni caso notavo che anche per i treni i gusti dei forumisti seguono quelli delle auto.

Mi spiego: Daniele sicuramente ha la passione per le loco a vapore così come gli piacciono le vetture degli anni 50/60.

Certamente amo le locomotive a vapore, sono il simbolo stesso della potenza e della forza "buona" e sono l'elemento più rappresentativo della Rivoluzione Industriale.
Ma c'è anche un altro motivo legato come sempre alla cronica mancanza di spazio che affligge i fermodellisti, perciò bisogna fare di necessità virtù. Di conseguenza è meglio non avventurarsi ad imitare grandi realizzazioni; sono le stazioncine, le linee secondarie magari a binario unico, che meglio si prestano alla riproduzione in miniatura. Ecco spiegata la presenza di tante loco a vapore :D

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 nov 2014 01:06:33

Anche se si parla di trenini, mi sembra giusto collocare in questa sede (salvo diverso avviso degli admin) una foto della bella e gloriosa ALN663, automotrice termica prodotta da Fiat Ferroviaria ed ancora in dotazione a Trenitalia e ad alcune ferrovie in concessione (qui in livrea Sistemi Territoriali, immortalata da me a Venezia S. Lucia in attesa di partire per Adria)

[ img ]

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 12 nov 2014 09:08:41

Se fate una gita a Roma passate a dare una occhiata qui allora:
http://www.plasticoprimavera.it/
questo il lavoro di mio zio e del gruppo fermodellistico Primavera. Vale sicuramente una visita.
:)

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 12 nov 2014 19:30:08

Complimenti Daniele :!:


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti