Storia Strumenti Jaeger

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Storia Strumenti Jaeger

Messaggioda masi&angi » 02 feb 2023 13:14:41

Salve, e´ormai da tempo che mi chiedo, e ancora non ne sono venuto a monte se,
gli strumenti Jaeger Italia, montati su alcune nostre Alfa ma anche su altre vetture
anche molto piu´vecchie, hanno a che fare cho la ditta Jaeger degli orologi!
Fin ora ho solo trovato e letto come sia nata e si sia evoluta questa famosa e prestigiosa
ditta Franco Svizzera. Ho letto che, Jaeger ha costruito strumenti per la marina militare,
ma nulla trovato che li abbia fatto anche per auto. Qualcuno di voi ne sa di piu`?

Ciao
Angi

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Storia Strumenti Jaeger

Messaggioda giuliasuper69 » 02 feb 2023 18:59:36

Ciao Angi, non essendo un argomento prettamente tecnico ho spostato qui il topic.
Detto questo ti rispondo molto volentieri dato che l'argomento si intreccia con la mia seconda passione quella degli orologi, la domanda che poni ha risposta affermativa, la Jaeger Strumenti ha a che fare con la famosa ditta di orologi, una delle più prestigiose in quanto manifattura (si definiscono così le case che progettano e producono in proprio i movimenti dei propri orologi, la maggior parte delle case monta movimenti fatti da altri e in parte rivisti e/o sviluppati secondo le proprie esigenze.)
Andiamo con ordine Edmund Jaeger era un orologiaio francese inventore di alcuni brevetti nel suo settore ,il quale agli inizi del 900 si trovò a collaborare con LeCoultre (altro famoso già al tempo orologiaio svizzero ) per lo sviluppo di alcune tipologie di movimenti e per la fornitura e revisione degli stessi per il famoso gioielliere Cartier( ecco Cartier come orologi non è definibile manifattura come spiegato sopra). Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Edmund Jaeger per la fama raggiunta nella costruzione di strumenti di precisione si ritrovò ad essere fornitore contemporaneamente sia delle neonate aviazioni francesi che inglesi, ma la sua fama era tale che anche se non per via ufficiale i suoi strumenti di bordo vennero acquistati anche dal leggendario Barone Rosso alias Manfred Von Richtofen ,sul suo aereo quando venne abbattuto furono trovati strumenti Jaeger..
Alla fine della Prima Guerra Mondiale ,siamo nel 1921 Jager e LeCoultre che ormai collaboravano pur tenendo separati i rispettivi nomi da quindici anni circa, fondarono a Londra una società per la realizzazione e la vendita di strumenti per auto la Jager London Limited.
Nel 1937 avviene la svolta Jager e Le Coultre si fondano dando vita alla famosa casa di orologi, separandosi però dalla società inglese degli strumenti auto la cui maggioranza delle azioni viene ceduta alla Smiths & Son ,la quale già era operativa nel settore strumenti per auto a marchio Smiths.
La società prende quindi il nome di Britsh Jaeger Instruments ,anche se il marchio stampato sugli strumenti resterà sempre e solo Jaeger.
Negli anni 50 avviene un altro passaggio societario e la Smiths si fonda con un altra famosa industria inglese la Lucas, continua tuttavia la produzione di strumenti a marchio Jaeger.
Oggi Jaeger,Smiths e Lucas sono confluite in un nuovo gruppo che prende il nome di VDO che produce ancora strumenti per auto ma solo con questo nome.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Storia Strumenti Jaeger

Messaggioda masi&angi » 03 feb 2023 07:30:07

Carissimo, wikipedia ti fa un baffo!!!
Fantastico, era da tempo che cercavo ma, non mai trovato Informazioni cosi´dettagliate. Che poi i tre marchi appartengano alla VDO........Anch´io ho la passione degli orologi, spece quelli storici, come per i marchi di automobili, quelli che hanno una storia, un carattere, quelli che hanno lasciato un segno nel tempo.
Grazie salutoni, buon fine settimana a tutti. Angi.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Storia Strumenti Jaeger

Messaggioda Sacha » 04 feb 2023 17:22:18

Si, una fogna di informazioni.... comunque qui c'é anche la Jaeger che fa abbigliamento, purtroppo ora noto che il negozio che conoscevo a Londra, vicino a Harrods, ha chiuso. La marca esiste ancora, chissá se sono sempre loro? La Smiths ancora come brand esiste, la vedrete possibilmente come macchine ai raggi X quando transitate in aeroporto.

S.


Torna a “NON SOLO ALFISMO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti