cavi candela giulia super 1,3

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

cavi candela giulia super 1,3

Messaggioda marco cagliari » 29 apr 2013 18:53:18

ciao ragazzi, come più volte detto ho finalmente rimesso in strada la mia giulia.
purtroppo nella prima uscita mi sono accorto che di tanto in tanto strappava e/o non spingeva, pensavo fosse solo un problema di carburazione (questi erano stati regolati al banco e non sulla vettura) e quindi giovedi la ho portata da quello che viene considerato il miglior carburatorista cagliaritano.
sono stato tre ore nella sua officina, ha controllato tutto dagli anticipi alle punterie, dai minimi alla calotta dello spinterogeno, alla fine secondo lui il problema è un cavo delle candele che trasmette poca corrente quando si affonda sull'acceleratore, per cui mi ha detto di buttare i cavi candela che ho (sono i rossi acquistati da lautodepoca) e mi ha detto di comprare i CAVIS verdi (la mia però li aveva rossi) piu i gommini interni allo spinterogeno onde evitare scariche elettrice tra i vari cavi all'interno dello stesso.
per tanto chiedo ai più esperti se, seppur a distanza, condividono questa analisi e che differenza c'è tra i CAVIS verdi e quelli rossi.
grazie marco

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 29 apr 2013 20:46:06

Anche questa è una delle tante cose dove regna un pò di confusione e il ctalogo ricambi non aiuta sia perchè non riporta le misure sia perchè non indica i colori sia perchè esistevano cavi diversi per le varie serie,più quelle destinate all'esportazione,quelli schermati ecc...
Cerco di andare con ordine,l'Alfa montava i Cavis verdi da 5mm in versione standard in pvc disponibili sia schermati che nonPoi si passa al cavo da 7mm anch'essi sia schermati che non intorno al 1973 e sempre in pvc.Quelli rossi sono da 7 siliconici
I tuoi corrispondono al codice 105.26.05.089.02.
Per le vetture con bobina a destra le misure sono
Cavo bobina: 600 mm.
Cilindro 1: 575 mm.
Cilindro 2: 625 mm.
Cilindro 3: 675 mm.
Cilindro 4: 740 mm.
Per quelle con bobina a sinistra
Cavo bobina: 850 mm.
Cilindro 1: 575 mm.
Cilindro 2: 625 mm.
Cilindro 3: 675 mm.
Cilindro 4: 740 mm.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 29 apr 2013 20:58:21

grazie giorgio, una curiosità, bobina a destra è da interndersi a vista dal lato guida veso il muso o dalla grigia verso l'abitacolo?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 29 apr 2013 21:16:42

La prima che hai detto.Aggiungo per completezza che anche i rossi esistono non siliconici e di tipo originale come quelli montati sulle Alfetta ma anche Giulia Duetto etc e sono quelli post 73 da 7mm

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 01 mag 2013 17:29:12

E'comunque possibile,se l'elettrauto/officina dispone del cavo in rotolo e dei terminali da aggraffare,tagliare i cavi a misura ricuperando le pipette ed il cappuccio per la bobina dal vecchio fascio .
Sul fascio completo,coi cavi rossi, che presi io qualche anno fa il cavo della bobina era esageratamente lungo e lo dovetti accorciare: idem quello delle puntine.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 02 mag 2013 15:41:57

oggi ero in ferie ed invece di andare in spiaggia sono andato a fare la via crucis tra i ricambisti... solo uno mi trova i cavi, sono MITA o MTA, qualcuno di voi li conosce e sa se sono validi?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 02 mag 2013 15:53:57

MTA,della bontà non ho idea ma non credo che nel 2013 sia così difficile fare cavi buoni ad ogni modo ricordati misure e sezioni.Poi se hai dubbi su ebay si trovano sempre i Cavis originali oltre che dai soliti ricambisti a prezzi tra i 25 e i 40 euro

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 02 mag 2013 20:29:50

i cavi candela che ho montato sono nuovi, comprati sul sito lautodepoca.com pero danno questo problema, anche se a me è venuto il sospetto che a causare il tutto siano le candele, comunque questo pomeriggio il carburatorista mi ha detto che forse nel soppalco dell'officina potrebbe avere una serie di CAVIS originali e una serie di candele autopulenti che ha fatto montare su un'altra giulia e su qualche 128 sport, domani mattina saprò se devo proseguire la ricerca o se ....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 03 mag 2013 00:12:02

Mi trovo bene con quelli di recente costruzione, i cosiddetti "siliconici".
La sezione è maggiore, ma le prestazioni sono eccellenti: i cavi candlea sono quelle cose che non conviene star dietro all'originalità a tutti i costi, devono essere efficienti, con bassa resistenza e ben isolati.
I classici che trovi su ebay a meno di 30 euro vanno benissimo, ed evita cavi origianli o surrogati vari.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 11 nov 2013 11:36:25

ragazzi ci risiamo, dopo 6 mesi e un migliaio di km percorsi con cavi e candele nuove la giulia ha riniziato a girare a 3...
possibile che le candele siano gia andate?

:? :( :? :( :? :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 nov 2013 00:24:56

le hai tolte e guardate? sono zozze? è stata ferma per un po? Se è stata ferma boh, anche la mia lo faceva coi Solex e una spazzolata prima di ogni uscita dopo 2+ settimane di fermo gliela davo. Adesso il Mecdog mi dice che coi Dellorto è praticamente normale imbrattare tutto, specie se la lasci al minimo o nel traffico...quindi prima di tutto proverei a guardarle e pulirle.

S.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 12 nov 2013 11:16:30

no, non le ho ancora smontate, la macchina aveva percorso un breve tratto di strada 3 giorni prima e a detta di mio fratello che la ha spostata era tutto ok.
la benzina che ha però è vecchiotta di un mesetto e forse più e sta iniziando a lampeggiare la spia della riserva.
domani pomeriggio provo lo smontaggio e la pulizia con una spazzolina in ferro molto leggera.
speriamo bene ... :wink:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 nov 2013 11:24:34

ecco, inizia ad eliminare le variabili, io quando la fermo, la fermo SEMPRE col PIENO fino all'orlo. Questo si fa sugli aerei i penso sia utile anche alle vecchiette perché praticamente riempiendo il serbatoio, cacci via vapori ed eventuale umiditá che si puó condensare e arrugginire parte del serbatoio (se in ferro) o comunque mischiarsi con la broda e poi depositarsi sotto la benzina dando problemi all'accensione.

Per contro hai che é zeppo di benzina possibilmente vecchia e che non puoi rabboccare, ma io penso che se il fermo non é di molti mesi, la benzina non deteriori, non credo che cambi molto in 2-3 mesi anche se magari una mescolata o agitata le si potrebbe dare.

S.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 12 nov 2013 14:41:24

mi pare esistano degli appositi additivi chiamati "mantenitori" per allungare di qualche mese la "vita" del carburante cioè per impedirgli di sedimentare...

so che vengono usati per additivare il carburante (sia quelli a benzina che quelli a gasolio) nei piccoli generatori di corrente

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 nov 2013 15:49:25

leggendo in giro trovi molte info. Sebbene ci siano menzioni di additivi, io eviterei e farei modo di usare o travasare un po di benza per poi allungarla con benzina nuova. Il problema non é che la broda scadi, ma alcuni componenti evaporano, e sporcizia ecc fanno fondi, se poi il contenitore (serbatoio) non é ermetico assorbe umiditá o nel caso di taniche subentrano particelle di plastica ecc che se magna.

Leggi su google ma in quasi tutti i casi si parla di piú di 6-12 mesi. Ho trovato un depliant ma inglese della BP che conferma sta cosa...morale fino a 6 o qualcosina in piu mesi, per un serbatoio, andrei tranquillo. Per grosse ($) o piccole riserve (tagliaerba, gommoni) vanno anche gli additivi ma appunto io non mi pongo il probly e l'ho lassata ferma oltre 6-8 mesi molte volte.

S.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron