Ripropongo un intervento fatto la scorsa estate sulla 2600 volto a migliorare il raffreddamento del radiatore quando la vettura è ferma.
Avevo notato che – pur senza mai raggiungere valori pericolosi – la temperatura dell'acqua tendeva a salire in caso di incolonnamenti o soste al semaforo; rimaneva invece entro valori normali quando si procedeva a velocità normale anche in un'estate abbastanza calda come quella passata.
Appurato che fondamentalmente il problema era dovuto al dimensionamento delle pale della ventola troppo piccole ed al regime minimo troppo basso, su vostro suggerimento ho apportato la seguente modifica, totalmente reversibile, invisibile e per nulla invasiva.
Ho montato davanti al radiatore una ventola elettrica soffiante di rinforzo a quella originale meccanica. In commercio esistono ventole molto sottili e perfettamente mimetiche e facilmente ho trovato quello che faceva al caso mio.
Appena tolta la mascherina però si è presentato un problema; ritenevo che il radiatore dell'olio fosso posto più in basso ed invece va a sormontare parecchio la superficie del radiatore acqua formando un notevole scalino.
Per avere la massima efficacia della ventola, questa deve essere posta il più possibile a ridosso del radiatore altrimenti l'aria che soffia se ne scapperebbe fuori.
Ho quindi acquistato del lamierino zincato e l'ho sagomato in modo tale da fungere da convogliatore senza disperdere l'aria soffiata dalla ventola.
Queste le fasi:
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Ventola ausiliaria per radiatore
- rossogamba
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Ventola ausiliaria per radiatore
Ultima modifica di rossogamba il 23 apr 2013 19:42:30, modificato 2 volte in totale.
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Credo che il battesimo del fuoco per saggiare l'efficacia di questo intervento sia stato durante il week end aostano. A parte un piccolo incolonnamento di circa 20 minuti in autostrada in prossimità di Novara per lavori in corso, dove per prudenza ho acceso la ventola, l'occasione si è presentata durante l'ascesa a quota 1700 mt. dove - con ventola sempre accesa - la temperatura dell'acqua è sempre rimasta a 90 gradi nonostante la marcia sempre in 2a e 3a ed il numero di giri piuttosto allegro. Notavo che ne ha beneficiato anche la temperatura dell'olio il cui radiatore è anch'esso lambito dalla ventola.
Alla luce di questo risultato direi che posso ritenermi soddisfatto del lavoro e di aver seguito il vostro suggerimento.
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