Non si vede una fava... luci Giulia

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Andrea78 » 15 set 2021 20:49:21

Allora... all'atto dell'ultima revisione alla verifica della fanaleria anteriore (Giulia 1300 Super 2 fari) abbiamo il responso...:
anabagglianti.jpg

abbaglianti.jpg


il meccanico dice "piuttosto deboli ma ancora nei limiti" (ma valà, davvero?!?!?!? :roll: ). Sul momento ho problemi ben più grossi da risolvere sulla minibiscia e poi "...per le volte che la uso di notte... chissenefrega".

Fatto stà che con i problemi più grossi risolti e l'uso intensivo della Giulia negli ultimi 8 mesi... ...beh... effettivamente non si vede 'na fava... ultimamente sto girando, al buio, con gli abbaglianti accesi senza che nessuna auto che incrocio abbia avuto alcunché da ridire. A vederla da ferma sembrano normali anabbaglianti magari anche un po' spenti.

Le parabole sono nuove e la lampadina è una moderna H4 "cilindrica" non a "sfera" come all'epoca.
Qualche soluzione tanto pour parler?

Stavo pensando che la parte oscurata a fine lampadina non vada d'accordo con la parabola/specchio dentro ed al centro del faro che rifletterebbe la lampadina sferica originale sulla parabola principale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Sacha » 16 set 2021 00:15:55

io penso sia questione di abitudine, cioé ormai siamo abituati alle moderne ed in effetti per me sia sulla Giulia che sulla 75 siamo sul limite. Comunque rientri nei valori che saranno stabiliti anche per le storiche (mentre ormai da noi per evitare casini ecc hanno proprio tolto la revisione per le 40enni visto che i limiti non avevano piu senso).

Anche io spesso giro con gi abbaglianti per prova e nessuno mi dice niente, probabile perché anche quelli rispetto ai moderni sono fiacchi. Sulla mia sono anni che lo dico ma faró la modifica per accendere anche i faretti interni insieme agli anabbaglianti, sulla tua boh, prova a cambiare lampadine o magari un paio di faretti d'epoca. Non so se ci siano in giro kit per migliorare le cose.

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda giacomo » 16 set 2021 05:57:09

All'atto dell'acquisto, la 1300 super aveva fari neri. Il precedente proprietario aveva spruzzato o spennellato all'interno qualcosa di colore grigio per "riprendere" la parabola e darle una sistemata alla sua maniera. Di sera si viaggiava al buio. Pensai che cambiando i fari la situazione migliorasse molto e invece no. Con la Giulia a quattro fari e gli abbaglianti accessi la situazione è leggermente migliore. Ma siamo lì. Buio e condizioni difficili. Le carenze di accessori di 50 anni fa appaiono superiori a ciò che realmente è perché siamo ormai abituati a fari che illuminano in maniera ampissima la strada di notte. Ma io ricordo che con le auto del tempo le curve le vedevi bene solo quando arrivavi in prossimità. Più si spende per una moderna e maggiore è la differenza. Viaggiai di notte in una Audi A/7 illiuminava la strada a giorno. A mio avviso ci sta poco da migliorare.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda rossogamba » 16 set 2021 09:23:44

Quello dei fari è un tema abbastanza dibattuto e per certi versi poco comprensibile e non sempre dipendente dall'età della vettura, per esempio la GTV6 - a cui ho recentemente cambiato anche le lampadine - è la peggiore, la situazione va decisamente meglio con gli abbaglianti ma ovviamente il loro utilizzo è limitato a pochi secondi. Non so se sia possibile montare lampade più potenti, ricordo che quando tornammo da Lugano nel 2012 e il regolatore di tensione decise di andare a mignotte, era sufficiente accelerare un pelino e i fari facevano una luce bella bianca e intensa.
L'Alfasud Sprint ha i fari delle stesse dimensioni della GTV6, però ci si vede decisamente bene e le lampade sono le stesse....boh...
1750 Gt: praticamente siamo al livello della lampadine votive sotto a Sant'Antonio, ma lì penso dipenda dal fatto che la vettura monta ancora le sue lampade ad incandescenza non alogene (quelle sferiche per capirsi), la situazione potrebbe migliorare penso montando delle lampade allo jodio. Fatto modifica per accensione fari con relè.
La Montreal tutto sommato ha un'illuminazione accettabile, anche qui ho messo due relè.
Alla fine la 2600, che è quella più vecchia, non ha nulla da invidiare ai fari di un'auto moderna...boh.....valle a capire ste Alfa.......

FB_IMG_1628104447123.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Andrea78 » 16 set 2021 10:28:30

Ah ok, quindi mi dici che la 1750GTV con le lampadine sferiche non fà luce... quindi la mia supposizione della schermatura delle H4 attuali cilindriche non sembra validarsi.
Tra l'altro le H4 cilindriche attuali sono 55W/60W quando il manuale uso e manutenzione indicava le 40/45W... quindi siamo già in una situazione migliorativa...
manuale.PNG


ieri sera stavo scartabellando online ed effettivamente ci sono delle lampadine a pari assorbimento ed omologate che promettono più luce...

https://www.veicolux.it/luci-auto/luci- ... da-scelta/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Andrea78 » 16 set 2021 10:30:34

Bella l'illuminazione della 2600... ha una bella profondità.
Sulla minibiscia tra anabbaglianti e abbaglianti l'unica differenza è l'intensità di luce... puntano infatti esattamente nello stesso punto... grossomodo a tre metri dal muso... hahahaha...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda rossogamba » 16 set 2021 10:55:37

Andrea78 ha scritto:Tra l'altro le H4 cilindriche attuali sono 55W/60W quando il manuale uso e manutenzione indicava le 40/45W...


Quella da 40/45w sono quelle sferiche; tu monti le alogene 55/60w.
Valutavo anche di montare delle lampade led che però facciano luce bianca (se azzurrina non se ne parla proprio) e che hanno una temperatura colore più alta, vediamo cosa si trova in giro.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Sacha » 16 set 2021 11:44:13

a parte i valori in W, le lampadine hanno indicazioni sulla luce? tipo Lumens o candele? Ormai il discorso potenza vale poco in quanto appunto sono tecnologie diverse, e specie sui led e altre, che assorbono molto meno non é rapportabile piu all'emissione di luce.

Qua, stimolato dal discorso ieri sera rovistavo sul web ed in UK permettono di modificare le storiche fino all'86 ed infatti ci sono in giro alcuni tipi di kit. Ovvio i post-86isti sono scatenati ma quello é un altro discorso. Comunque anche i LED ormai hanno circuiti che simulano l'assorbimento delle classiche (ed evitano che la macchina si imbizzarisca o che i relais "chiacchierino"). Mentre questo nega l'effetto risparmio energetico, dovrebbe comunque permettere di trovare delle luci bianche simili alle vecchie ma piu efficienti. Continueró a cercare, per ora ho visto solo queste upgrade di H4.
https://www.bettercarlighting.co.uk/ind ... ductId=738

Poi per veicoli "standard" qua vendono anche queste.
https://www.carbuilder.com/uk/7-led-rep ... zUEALw_wcB

A parte la bruttezza, chissá comunque se trovando il diametro giusto si possa fare uno sgusciamento faro originale e applicazione di una di queste, ossia una sorta di Frankenlights.

Anzi, qua addirittura sembrano avere un kit per la GT (orribile peró).
https://www.ebay.co.uk/itm/164355342916 ... Swloxfq9Th

S.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda giacomo » 16 set 2021 14:25:21

Molto interessante il discorso di Daniele, però quale è la chiave di lettura ? Eccezion fatta per l'Alfasud Sprint, spesso citata dal Vaticano quale esempio virtuoso di funzionalità ed efficienza, la 2600 ha fari migliori o che proiettano miglior luce delle vetture che anagraficamente sono state progettate e prodotte successivamente.
Comunque, se ho capito bene con il relè qualcosa migliora. Concordo che la luce azzurra mal si attaglia a queste vetture. Preferisco il buio originale, tanto di sera non esco.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda rossogamba » 16 set 2021 15:22:03

Appunto ho parlato di risultati differenti a parità di condizioni di partenza, ossia riepilogando:

GTV6 - Alfasud Sprint: stesse dimensioni dei fari, stesse lampade, parabole entrambe belle, sulla prima non vedo nulla, sulla seconda vedo bene.

1750 Gt - 2600 Sprint: stesse dimensioni dei fari, stesse lampade, parabole entrambe belle, sulla prima lampada votiva, sulla seconda auto moderna.

Vero è che sulla Gt vi sono delle lampade vecchie, ma non comprendo una differenza cosi macroscopica.

Il relè serve solo a non sovraccaricare troppo il devioluci attraverso cui passerebbe una intensità di corrente troppo elevata e i contatti del devio ne soffrirebbero e potrebbe portare ad un lieve abbassamento della tensione. Interponendo il relè (che in pratica si potrebbe chiamare servointerruttore) il devio sopporta solo l'assorbimento di quest'ultimo e non dei fari.

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda lucaar227 » 16 set 2021 19:38:54

La butto li, sono regolati bene, ovvero con la levetta per la luce lunga, io sulla mia unificata dopo averli regolati bene dall'elettrauto come da libretto uso e manutenzione e tenendoli con la levetta per l'auto senza carico si vedeva abbastanza bene anche solo con quelli grandi accesi. Logicamente oramai siamo abituati bene con i fari moderni, aria condizionata ecc.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Sacha » 17 set 2021 00:17:33

stasera uscito e tra appannamento e notte non si vedeva una ceppa tanto che ho dovuto tirare fuori gli scottex sia da dentro che da fuori. Poi tornando a casa da 15km con abbaglianti accesi un paio mi hanno lampeggiato, ma non ricordo se ho gli adesivi sui vetri ancora o forse mi converrebbe acquistare fari GD ormai boh. Il relais penso non cambi molto e sia solo di protezione e comunque con un tester si potrebbe anche misurare ma come giá detto, penso che l'unica sia regolare per bene, e poi modernizzare o abituarsi a non vedere molto.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Andrea78 » 17 set 2021 07:41:15

Le levette e i fari sulla minibisica sono correttamente orientati.
Ritengo quindi ci sia poco da fare. Anche io ho i relais ma non sono elementi che assorbono corrente tanto da diminuire l'intensità della luce prodotta.
Per pura curiosità proverò a montare le lampade incandescenza non alogene ed eliminare completamente il tarlo della compatibilità delle alogene.
Ultimo test sarà montare a questo punto le lampade da 20€ di marca che promettono 130-150% di luce in più a parità di potenza...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda Andrea78 » 21 gen 2024 11:34:16

L'anno scorso mi sono preso un paio di ore e col tester mi sono tolto il tarlo che il circuito elle lampade, da qualche parte, facesse cadere la tensione e quindi brillare di meno le lampade. Un mio vicino poi facendo pulizia del garage mi diede un po' di H4 anche ad alta luminosità ma di marca bislacca da cassone delle offerte dell'OBI.
Risultati... nulli. Nell'impianto misuro una caduta di tensione trascurabile ed anche collegando le lampade direttamente alla batteria con un cavo volante la luminosità non varia.

Oggi trovo onlie la linea Osram LEDriving® HL Vintage:

https://www.osram.it/am/comunicati-stam ... /index.jsp

queste dovrebbero essere la panacea a tutti i mali, alta luminosità, basso assorbimento e colore caldo come le lampade tradizionali.

Non capisco però se fanno la funzione di faro e abbagliante e ho forti dubbi sull'adattabilità alla Giulia dove il connettore e il retro della parabola sono totalmente esposti alle intemperie a agli schizzi del pneumatico...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda giuliasuper69 » 16 feb 2024 16:27:30

Andrea78 ha scritto:
Non capisco però se fanno la funzione di faro e abbagliante e ho forti dubbi sull'adattabilità alla Giulia dove il connettore e il retro della parabola sono totalmente esposti alle intemperie a agli schizzi del pneumatico...



Interessanti le lampade Osram,le ho viste in fiera a Bologna ed in effetti la differenza sembra notevole.
Giusto ieri sera ho visto una puntata di Gasi Garage dedicata al tema ,e al netto del fatto che lui collabora con Osram, anche lì il test pare dare ragione al produttore....inoltre le testa sulla sua Giulia di famiglia con tanto di prova strumentale. Buona visione
https://youtu.be/0y5DiUAZje4?feature=shared

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda rossogamba » 16 feb 2024 18:19:25

Parlavo con un commesso di un grosso centro di accessori per auto e mi spiegava che la Osram parla di lampade led omologate per la circolazione, ma di fatto questa omologazione è valida solo in Germania e in Austria.

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Non si vede una fava... luci Giulia

Messaggioda lucaar227 » 16 feb 2024 20:55:01

Quanto costano? poi quello che conta anche molto è avere le parabole che siano messe bene e non ossidate/arrugginite.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 42 ospiti