Luci retromarcia

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Luci retromarcia

Messaggioda masi&angi » 15 apr 2021 08:53:59

Ciao, tema forse gia`trattato ma, mi son ricordato solo ora, visto che il collaudo e´alle porte. Sulla mia Giulia le luci della retromarcia funzionano solo se i fari anteriori sono accesi. Ora non ricordo se e´sempre stato cosi`oppure per un motive o l´altro non funzionino piu´in modo giusto. Voi che dite? Trattasi forse di qualche filo attaccato male? Grazie, angi.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda Sacha » 15 apr 2021 09:36:33

interessante, non ricordo bene ma non mi pare nuova questa storia. Devo controllare anche sulla mia se funzionano cosí o meno. In ogni caso, se non cosí in origine, dovrebbe essere facimente correggibile.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda rossogamba » 15 apr 2021 10:59:54

Sulla Giulia, ma in generale su tutte le vetture un po' datate, le luci di retromarcia si accendono solo a luci di posizione inserite (non con i fari). A partire dalla seconda metà degli anni 70, le luci di retromarcia si accendevano anche solo a quadro inserito. Se per caso alla revisione ti creano problemi la modifica è veramente elementare, si tratta solo di spostare un cavo nella scatola dei fusibili.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda masi&angi » 15 apr 2021 12:52:51

Mi fa piacere aver fatto sorgere dei dubbi. Per dir la verita´non penso che alla revisione ci siano problemi, almeno per questo, arrivato la entro con luci di posizione o fari accesi ed il gioco e´fatto. Ma veramente non ricordo se la funzione e´stata sempre cosi´o meno. A volte, di giorno, devo per forza prima accendere le luci per far accendere le luci retro, appunto per segnalizare che faccio retromarcia, non voglio che qualcuno mi venga a sbattere. INTENDO A SBATTERE SUL RETRO DELLA VETTURA! Gia qualcuno pensava un altra cosa sul, mi venga a sbattere. :roll: :roll:

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda masi&angi » 15 apr 2021 12:54:44

@ rossogamba. Poi magari mi spieghi meglio il fatto di spostare un filo sulla scatola dei fusibili. :wink:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda Sacha » 15 apr 2021 13:37:46

se non ti hanno rotto le balls fino ad'ora mi pare improbabile inizino adesso. Comunque sto per tirare fuori la biscia quindi do uno sguardo anche io.

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Luci retromarcia

Messaggioda giuliasuper69 » 15 apr 2021 21:06:58

rossogamba ha scritto:Sulla Giulia, ma in generale su tutte le vetture un po' datate, le luci di retromarcia si accendono solo a luci di posizione inserite (non con i fari). A partire dalla seconda metà degli anni 70, le luci di retromarcia si accendevano anche solo a quadro inserito. Se per caso alla revisione ti creano problemi la modifica è veramente elementare, si tratta solo di spostare un cavo nella scatola dei fusibili.


Confermo è così su tutte.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Luci retromarcia

Messaggioda Andrea78 » 16 apr 2021 09:05:25

Ohibò... trovo queste informazioni totalmente nuove ed estremamente utili. Ma la logica iniziale è piuttosto stupida...

La modifica per farle accendere a quadro inserito interessa molto anche a me. Se qualche buon anima la potesse illustrare la adotterei volentieri...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda rossogamba » 16 apr 2021 09:32:02

Dunque, premetto che non possiedo il libretto di uso e manutenzione della Nuova Super ne' della 1300 Super, tuttavia la modifica è estremamente semplice.
In fondo al libretto vi è lo schema dell'impianto elettrico e si tratta di individuare - aiutandosi con la legenda - l'interruttore posto sul cambio che appunto chiude il circuito delle luci di retromarcia.
Da questo interruttore partono due cavi, uno va alle luci della retro e l'altro va alla scatola dei fusibili ed è proprio questo che andrà seguito.
Nel momento in cui quest'ultimo arriva alla scatola fusibili sarà certamente collegato (tramite un faston) ad uno dei due fusibili a protezione delle luci di posizione ed altri utilizzatori ad esse collegati (per esempio la spia o la luce degli strumenti); a questo punto è sufficiente sfilare il faston ed inserirlo (dovrebbero esserci delle linguette disponibili) nella posizione in cui è presente un fusibile che protegga i servizi "sotto chiave". Tale fusibile si trova nella scatola fusibili in area "SERVIZI VARI" ma attenzione poichè non tutti questi servizi sono sotto chiave ma solo uno o due, però sempre con l'aiuto delle schema elettrico sarà facile individuarlo (si può usare ad esempio quello che sovraintende all'alimentazione degli strumenti (acqua, olio benzina).
Una volta collegato, le luci di retromarcia si accenderanno solo a quadro inserito ed indipendentemente dall'accensione delle luci di posizione.
ATTENZIONE: staccate sempre la batteria quando fate questi interventi.

Ad ogni modo se qualcuno posta una foto dello schema elettrico di questi modelli la spiegazione sarà ancora più semplice.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda Sacha » 16 apr 2021 13:35:18

Allora, BisciaAlbione come sempre si distingue dalle masse :roll:

retro.jpg


ed infatti le mie luci funzionano tranquillamente con o senza fanali.

Anyway, I manuali NS e 1300 ce li dovrei avere quindi vedo se riesco a fotografare lo schema e postare.

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda rossogamba » 16 apr 2021 13:53:23

Boh, può essere che sia stata fatta la modifica, oppure - ma questo non lo so - essendo la tua Giulia destinata all'origine a mercato estero, potesse avere già le luci della retro indipendenti dalle luci di posizione.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda rossogamba » 16 apr 2021 16:13:56

Può essere utile anche questa discussione:

viewtopic.php?f=122&t=2299

oltre al fusibile n.1, anche il n.6 protegge servizi sotto chiave.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Luci retromarcia

Messaggioda Sacha » 16 apr 2021 21:14:59

boh, poi la mia monta anche le 4 frecce da sempre.....


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron