Luci retromarcia
Luci retromarcia
Ciao, tema forse gia`trattato ma, mi son ricordato solo ora, visto che il collaudo e´alle porte. Sulla mia Giulia le luci della retromarcia funzionano solo se i fari anteriori sono accesi. Ora non ricordo se e´sempre stato cosi`oppure per un motive o l´altro non funzionino piu´in modo giusto. Voi che dite? Trattasi forse di qualche filo attaccato male? Grazie, angi.
- Sacha
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Re: Luci retromarcia
interessante, non ricordo bene ma non mi pare nuova questa storia. Devo controllare anche sulla mia se funzionano cosí o meno. In ogni caso, se non cosí in origine, dovrebbe essere facimente correggibile.
S.
S.
- rossogamba
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Re: Luci retromarcia
Sulla Giulia, ma in generale su tutte le vetture un po' datate, le luci di retromarcia si accendono solo a luci di posizione inserite (non con i fari). A partire dalla seconda metà degli anni 70, le luci di retromarcia si accendevano anche solo a quadro inserito. Se per caso alla revisione ti creano problemi la modifica è veramente elementare, si tratta solo di spostare un cavo nella scatola dei fusibili.
Re: Luci retromarcia
Mi fa piacere aver fatto sorgere dei dubbi. Per dir la verita´non penso che alla revisione ci siano problemi, almeno per questo, arrivato la entro con luci di posizione o fari accesi ed il gioco e´fatto. Ma veramente non ricordo se la funzione e´stata sempre cosi´o meno. A volte, di giorno, devo per forza prima accendere le luci per far accendere le luci retro, appunto per segnalizare che faccio retromarcia, non voglio che qualcuno mi venga a sbattere. INTENDO A SBATTERE SUL RETRO DELLA VETTURA! Gia qualcuno pensava un altra cosa sul, mi venga a sbattere. :roll: :roll:
Re: Luci retromarcia
@ rossogamba. Poi magari mi spieghi meglio il fatto di spostare un filo sulla scatola dei fusibili. :wink:
- Sacha
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Re: Luci retromarcia
se non ti hanno rotto le balls fino ad'ora mi pare improbabile inizino adesso. Comunque sto per tirare fuori la biscia quindi do uno sguardo anche io.
S.
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- giuliasuper69
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Re: Luci retromarcia
rossogamba ha scritto:Sulla Giulia, ma in generale su tutte le vetture un po' datate, le luci di retromarcia si accendono solo a luci di posizione inserite (non con i fari). A partire dalla seconda metà degli anni 70, le luci di retromarcia si accendevano anche solo a quadro inserito. Se per caso alla revisione ti creano problemi la modifica è veramente elementare, si tratta solo di spostare un cavo nella scatola dei fusibili.
Confermo è così su tutte.
Re: Luci retromarcia
Ohibò... trovo queste informazioni totalmente nuove ed estremamente utili. Ma la logica iniziale è piuttosto stupida...
La modifica per farle accendere a quadro inserito interessa molto anche a me. Se qualche buon anima la potesse illustrare la adotterei volentieri...
La modifica per farle accendere a quadro inserito interessa molto anche a me. Se qualche buon anima la potesse illustrare la adotterei volentieri...
- rossogamba
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Re: Luci retromarcia
Dunque, premetto che non possiedo il libretto di uso e manutenzione della Nuova Super ne' della 1300 Super, tuttavia la modifica è estremamente semplice.
In fondo al libretto vi è lo schema dell'impianto elettrico e si tratta di individuare - aiutandosi con la legenda - l'interruttore posto sul cambio che appunto chiude il circuito delle luci di retromarcia.
Da questo interruttore partono due cavi, uno va alle luci della retro e l'altro va alla scatola dei fusibili ed è proprio questo che andrà seguito.
Nel momento in cui quest'ultimo arriva alla scatola fusibili sarà certamente collegato (tramite un faston) ad uno dei due fusibili a protezione delle luci di posizione ed altri utilizzatori ad esse collegati (per esempio la spia o la luce degli strumenti); a questo punto è sufficiente sfilare il faston ed inserirlo (dovrebbero esserci delle linguette disponibili) nella posizione in cui è presente un fusibile che protegga i servizi "sotto chiave". Tale fusibile si trova nella scatola fusibili in area "SERVIZI VARI" ma attenzione poichè non tutti questi servizi sono sotto chiave ma solo uno o due, però sempre con l'aiuto delle schema elettrico sarà facile individuarlo (si può usare ad esempio quello che sovraintende all'alimentazione degli strumenti (acqua, olio benzina).
Una volta collegato, le luci di retromarcia si accenderanno solo a quadro inserito ed indipendentemente dall'accensione delle luci di posizione.
ATTENZIONE: staccate sempre la batteria quando fate questi interventi.
Ad ogni modo se qualcuno posta una foto dello schema elettrico di questi modelli la spiegazione sarà ancora più semplice.
In fondo al libretto vi è lo schema dell'impianto elettrico e si tratta di individuare - aiutandosi con la legenda - l'interruttore posto sul cambio che appunto chiude il circuito delle luci di retromarcia.
Da questo interruttore partono due cavi, uno va alle luci della retro e l'altro va alla scatola dei fusibili ed è proprio questo che andrà seguito.
Nel momento in cui quest'ultimo arriva alla scatola fusibili sarà certamente collegato (tramite un faston) ad uno dei due fusibili a protezione delle luci di posizione ed altri utilizzatori ad esse collegati (per esempio la spia o la luce degli strumenti); a questo punto è sufficiente sfilare il faston ed inserirlo (dovrebbero esserci delle linguette disponibili) nella posizione in cui è presente un fusibile che protegga i servizi "sotto chiave". Tale fusibile si trova nella scatola fusibili in area "SERVIZI VARI" ma attenzione poichè non tutti questi servizi sono sotto chiave ma solo uno o due, però sempre con l'aiuto delle schema elettrico sarà facile individuarlo (si può usare ad esempio quello che sovraintende all'alimentazione degli strumenti (acqua, olio benzina).
Una volta collegato, le luci di retromarcia si accenderanno solo a quadro inserito ed indipendentemente dall'accensione delle luci di posizione.
ATTENZIONE: staccate sempre la batteria quando fate questi interventi.
Ad ogni modo se qualcuno posta una foto dello schema elettrico di questi modelli la spiegazione sarà ancora più semplice.
- Sacha
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Re: Luci retromarcia
Allora, BisciaAlbione come sempre si distingue dalle masse :roll:
ed infatti le mie luci funzionano tranquillamente con o senza fanali.
Anyway, I manuali NS e 1300 ce li dovrei avere quindi vedo se riesco a fotografare lo schema e postare.
S.
ed infatti le mie luci funzionano tranquillamente con o senza fanali.
Anyway, I manuali NS e 1300 ce li dovrei avere quindi vedo se riesco a fotografare lo schema e postare.
S.
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- rossogamba
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Re: Luci retromarcia
Boh, può essere che sia stata fatta la modifica, oppure - ma questo non lo so - essendo la tua Giulia destinata all'origine a mercato estero, potesse avere già le luci della retro indipendenti dalle luci di posizione.
- rossogamba
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Re: Luci retromarcia
Può essere utile anche questa discussione:
viewtopic.php?f=122&t=2299
oltre al fusibile n.1, anche il n.6 protegge servizi sotto chiave.
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- Sacha
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Re: Luci retromarcia
boh, poi la mia monta anche le 4 frecce da sempre.....
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