Frecce impazzite?

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Frecce impazzite?

Messaggioda fabio '80 » 25 feb 2021 21:48:20

Buonasera,
ieri andavo in Giulia e all'improvviso le frecce sono come impazzite, in entrambe le posizioni, si sentiva un rumore elettrico come "bzzz bzzz" e hanno cominciato ad andare a velocità elevata. Questo con la Giulia in marcia. Stamattina ho provato in garage, sia a motore spento che acceso e hanno rifunzionato regolarmente, nessun rumore sospetto. Che ne dite?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Frecce impazzite?

Messaggioda Sacha » 26 feb 2021 01:15:26

Ciocy! ciao come va? da quanto tempo non ti sentivamo....spero sia tutto ok. Io penserei al solito mix fusibili/relais anche se di relais sullo schema elettrico non ne vedo. Comunque deve essere un falso contatto, quindi prova magari a dare una smucinata dietro alla scatola fusibili e c'é poco da fare finché non si ripropone il problema. Prova anche a guardare/migliorare i contatti alle frecce. Non so se ricordi da che lato sfrecciavi mentre ha fatto cosí, ma inizierei da quel lato o comunque una ripassata a tutti i contatti delle frecce non guasta.

Se poi per impazzite, intendi il doppio della velocitá, questo puó anche essere dovuto ad una lampadina che sta per schioppare...infatti quando si alza di resistenza in caso di falso contatto o filamento in fase moribonda, si altera il carico totale del circuito che poi sballa tutto il circuito di intermittenza. Questo capita anche sulle semi moderne quando una lampadina fulminata, comporta il lampeggio veloce delle rimanenti. In questo caso, o aspetti il patatrac, o controlla tutte le lampadine e se una gia ha segni di cottura/nero, cambiala.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Frecce impazzite?

Messaggioda Andrea78 » 26 feb 2021 08:56:22

Ciao Fabio, che piacere risentirti!

Quoto l'albioispanoromanico.

Iniziando dal problema più base controllerei le lampadine. Può succedere che il filamento si rompa e la lampadina è fulminata e il circuito sballa. Poi ti fermi spegni tutto e per un fortuito caso i due filamenti rotti sono tornati a contatto (sono delle piccolissime molle e può succedere anche che si incastrino una spira sull'altra) e la lampadina sembra tornare funzionante... fino alla prossima volta che si staccano e ti ri-sballa il circuito.

Seconda opzy una messa a terra farlocca in zona lampadina/portalampada.

Già così secondo me hai coperto l'80% delle possibilità... ultimo 20% (ma anche meno considerando altre possibili false messe a terra) è il teleruttore dell'intermittenza che è in zona colonna di sterzo.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Frecce impazzite?

Messaggioda Andrea78 » 26 feb 2021 09:07:43

....ho anche trovato una mia vecchia foto in cui si intravvede il teleruttore, è fissato con una vite al supporto colonna di sterzo.
teleruttore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti