Biscia non parte a volte
Inviato: 03 giu 2019 10:32:57
Dopo tutti i bei casini degli ultimi mesi, anni, giorni. Venerdí la bimba mi ha mezzo lasciato per strada. Giro la chiave e non si sente niente, ne clack ne tac ne niente il che indica il solenoide non viene energizzato. I fari vanno a stecca e quando parte parte bene, infatti dopo 2 mesi é partita senza blemi.
Anyway, fatto il trucchetto di metterla in 3a o 4a e spingere una metrata per ruotare motorino e dopo qualche tentativo é partita. Arrivato a casa, é deceduta e tutto Sabato e mezza Domenica non ne ha volute sapere di partire! Anyway, ho messo la batteria della 75 in parallelo ma nemmeno con questa partiva, ma dopo aver smucinato un po i cavi, vroom é partita.
Guardando motorino e solenoide, é tutto nuovo di zecca in quanto sostituito col motore. Mettendo tester sulla batteria, 12.6V che non si abbassano al girare la chiave. Questo fa supporre che non si energizzi il solenoide (se no si abbasserebbe la tensione sotto carico). Supponendo che solenoide, motorino e batteria sono buoni, penso che il difetto sia la connessione. Per questo metteró il relais per migliorare la connessione.
Domande (mirate al Chiavelunga):
Fatta la prova del filo volante. Ho staccato faston solenoide, e messo un cavo volante dal faston al positivo batteria. Facendo contatto, con quadro acceso, non succedeva niente. Non dovrebbe avviarsi?
Fatto lo stesso col positivo ciccione del motorino, non succede nulla...ma misurando col tester, vedo che il positivo ciccione é sempre alimentato a 12V, anche senza chiave. Sembra che il motorino sia permanentemente alimentato ma il quadro manda i 12V al solenoide e questo lo fa partire. É giusto cosi? Ha senso, ma chiedo conferma.
Devo fare la prova col tester sul filo che va al solenoide. Immagino che questo sia a OV fino a che non si giri il quadro/accensione, a quel punto arrivano 12V. Non l’ho controllato ma sará cosí.
Inoltre, ho notato che il 12V fisso del motorino, a motore acceso oscillano e il tester non registra piu e da i numeri. Questo pare strano e lo verificheró ma é come se ci fosse corrente alternata una volta avviato. Dovró verificarlo con un tester analogico in quanto si vede il movimento della lancetta, col digitale non si capisce niente.
S.
Anyway, fatto il trucchetto di metterla in 3a o 4a e spingere una metrata per ruotare motorino e dopo qualche tentativo é partita. Arrivato a casa, é deceduta e tutto Sabato e mezza Domenica non ne ha volute sapere di partire! Anyway, ho messo la batteria della 75 in parallelo ma nemmeno con questa partiva, ma dopo aver smucinato un po i cavi, vroom é partita.
Guardando motorino e solenoide, é tutto nuovo di zecca in quanto sostituito col motore. Mettendo tester sulla batteria, 12.6V che non si abbassano al girare la chiave. Questo fa supporre che non si energizzi il solenoide (se no si abbasserebbe la tensione sotto carico). Supponendo che solenoide, motorino e batteria sono buoni, penso che il difetto sia la connessione. Per questo metteró il relais per migliorare la connessione.
Domande (mirate al Chiavelunga):
Fatta la prova del filo volante. Ho staccato faston solenoide, e messo un cavo volante dal faston al positivo batteria. Facendo contatto, con quadro acceso, non succedeva niente. Non dovrebbe avviarsi?
Fatto lo stesso col positivo ciccione del motorino, non succede nulla...ma misurando col tester, vedo che il positivo ciccione é sempre alimentato a 12V, anche senza chiave. Sembra che il motorino sia permanentemente alimentato ma il quadro manda i 12V al solenoide e questo lo fa partire. É giusto cosi? Ha senso, ma chiedo conferma.
Devo fare la prova col tester sul filo che va al solenoide. Immagino che questo sia a OV fino a che non si giri il quadro/accensione, a quel punto arrivano 12V. Non l’ho controllato ma sará cosí.
Inoltre, ho notato che il 12V fisso del motorino, a motore acceso oscillano e il tester non registra piu e da i numeri. Questo pare strano e lo verificheró ma é come se ci fosse corrente alternata una volta avviato. Dovró verificarlo con un tester analogico in quanto si vede il movimento della lancetta, col digitale non si capisce niente.
S.