Biscia non parte a volte

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Sacha
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Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 03 giu 2019 10:32:57

Dopo tutti i bei casini degli ultimi mesi, anni, giorni. Venerdí la bimba mi ha mezzo lasciato per strada. Giro la chiave e non si sente niente, ne clack ne tac ne niente il che indica il solenoide non viene energizzato. I fari vanno a stecca e quando parte parte bene, infatti dopo 2 mesi é partita senza blemi.

Anyway, fatto il trucchetto di metterla in 3a o 4a e spingere una metrata per ruotare motorino e dopo qualche tentativo é partita. Arrivato a casa, é deceduta e tutto Sabato e mezza Domenica non ne ha volute sapere di partire! Anyway, ho messo la batteria della 75 in parallelo ma nemmeno con questa partiva, ma dopo aver smucinato un po i cavi, vroom é partita.

Guardando motorino e solenoide, é tutto nuovo di zecca in quanto sostituito col motore. Mettendo tester sulla batteria, 12.6V che non si abbassano al girare la chiave. Questo fa supporre che non si energizzi il solenoide (se no si abbasserebbe la tensione sotto carico). Supponendo che solenoide, motorino e batteria sono buoni, penso che il difetto sia la connessione. Per questo metteró il relais per migliorare la connessione.

Domande (mirate al Chiavelunga):

Fatta la prova del filo volante. Ho staccato faston solenoide, e messo un cavo volante dal faston al positivo batteria. Facendo contatto, con quadro acceso, non succedeva niente. Non dovrebbe avviarsi?

Fatto lo stesso col positivo ciccione del motorino, non succede nulla...ma misurando col tester, vedo che il positivo ciccione é sempre alimentato a 12V, anche senza chiave. Sembra che il motorino sia permanentemente alimentato ma il quadro manda i 12V al solenoide e questo lo fa partire. É giusto cosi? Ha senso, ma chiedo conferma.

Devo fare la prova col tester sul filo che va al solenoide. Immagino che questo sia a OV fino a che non si giri il quadro/accensione, a quel punto arrivano 12V. Non l’ho controllato ma sará cosí.

Inoltre, ho notato che il 12V fisso del motorino, a motore acceso oscillano e il tester non registra piu e da i numeri. Questo pare strano e lo verificheró ma é come se ci fosse corrente alternata una volta avviato. Dovró verificarlo con un tester analogico in quanto si vede il movimento della lancetta, col digitale non si capisce niente.

S.

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Sacha
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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 03 giu 2019 10:33:45

Poi, qualcuno ha mano lo schema/dettagli per la modifica del relais? Principalmente, quale relais comprare e i collegamenti da fare...

thanks
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Giovanni
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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Giovanni » 04 giu 2019 22:12:03

Le tue supposizioni sono tutte corrette ed è corretto anche avere sempre 12 volt al cavo più ciccione.
Prova mettendo un cavo con morsetti tra negativo e gancio su testa motore, in modo da essere sicuro di avere una buona Massa.
Mi vien da pensare sia un problema di elettromagnete.

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 04 giu 2019 23:06:52

anche a me viene quel sospetto...se appunto collegando positivo batteria al faston solenoide non gira, il problema deve essere quello. Adesso da Domenica parte al primo colpo e la provo tutte le sere, quindi ripeteró la prova col filo, se adesso si avvia allora é lui. É nuovo di zecca ma boh, un collega dice anche il poco uso non aiuta e si puó bloccare un po, comunque vediamo.

Thanks
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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 05 giu 2019 10:05:02

PS. Il solenoide/elettromagnete si trova da solo? Ho visto che sembra essere un tutt'uno col motore sui siti dei vari specialisti.

inoltre il mio capo dice di aver montato un motorino universale da competizione sul suo pick-up del '41 e dice fa moltissima differenza e che spinge molto di piu di quello generico e che parte sempre al primo colpo.

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda giacomo » 05 giu 2019 14:32:57

A mio modesto avviso, vanno riparati i componenti originali, al massimo apportata qualche leggera miglioria. Non installati motorini da competizione. La Giulia, sebbene progettata una vita fa, quando è tenuta in corretto stato manutentivo va in moto subito. Il motorino installato in origine era più che sufficiente

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 05 giu 2019 14:44:20

e sono d'accordo....(con quello che monta gli spinty elettronici su una TI), ma anche a me in ufficio rompono le balls e alla fine hanno ragione. Per quanto sia bella una conservata, magari come le tue, ci sono migliorie basiche che non cambiano il look ma usufruiscono di materiali o tecnologie che all'epoca non c'erano. Alla fine il motorino sembra un motorino, ma dentro ha componenti molto piu robusti, affidabili e moderni e magari consumando di meno, ha molta piu coppia quindi al rompersi uno vecchio, perché non farlo?

Stesso discorso per freni, fari, spinty, cavi ecc alla fine si un po tolgono all’originalitá ma se tanto come la mia, la vettura non é conservata ma un mix di roba, ha perso quel valore storico e quindi approfittiamo per apportare migliorie. Comunque questo é un altro topic infiammatorio che é meglio non animare se non in post diverso dove poi finisce a sangue.

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda giacomo » 05 giu 2019 14:48:01

sapevo che colpivi duro allo spinterogeno..., non sono pentito della scelta ma sulla minibiscia fu necessario perché in condizioni così così e fu una svolta. Su queste attuali non era necessario e sono contento e pentito.

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 05 giu 2019 15:09:16

mettiti l'anima in pace, e goditi lo spinty che pare uguale ma che non perde colpi, si allenta, si sbrindella e consuma...

Io sto pensando a quello bluetooth, ma poi sto pensando anche al handling kit Classicalfa...che se uno davvero venisse giú in macchina tra 15gg, sarebbe un peccato non venire con valigia, motore, ammortizzatori e molle.

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda rossogamba » 05 giu 2019 15:39:48

Quando 10 anni fa feci la modifica alla valvola TA della canadese partii dalla considerazione che l'originalità è una gran bella cosa ma, a volte, bisogna fare i conti con l'utilizzo pratico di alcuni dispositivi che non sempre garantiscono la piena affidabilità, vuoi perchè hanno più di 50 anni, vuoi perchè l'utilizzo saltuario certamente non giova.
Assumendo ciò, penso che sia meglio uno spinterogeno elettronico (che mi salvi l'estetica) perfettamente efficiente, piuttosto che tenerne uno originale dal quale potrebbero scaturire problemi; fermo restando il fatto che il componente originale me lo tengo in box e se mi salta la scimmia lo posso sempre ripristinare.
Il linea di massima mi considero un originalista, ma non ho mai disdegnato piccole modifiche migliorative che rendano più affidabile l'utilizzo di queste carriole...o bidoni...come recentemente è stato detto :D

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda Sacha » 05 giu 2019 16:13:56

l'utilizzo saltuario certamente non giova

Assolutamente, io sulle mie, specie con la 75 ho sempre problemi, spesso banali, ma legati all’uso sporadico, specie qui dove poi con umiditá ecc connessioni e altra roba soffre. Adesso la 75 si rifiuta di partire e spero solo sia la batteria ma dopo 2h non sono riuscito a farla partire ne con lo starter, ne con l’auto di un collega (ok una Matiz). Adesso ho asportato e caricato x bene la batty e riproveremo questo weekend.

In linea di massima mi considero un originalista

Si si, si sono notati strumenti, lancette, interruttori e roba varia sulla flotta, ma appunto se qualche cosetta aiuta, perché no.

S.

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Re: Biscia non parte a volte

Messaggioda rossogamba » 05 giu 2019 16:17:27

Sacha ha scritto:
Si si, si sono notati strumenti, lancette, interruttori e roba varia sulla flotta, ma appunto se qualche cosetta aiuta, perché no.

S.


...ma è tutto perfettamente reversibile... :D :D :D


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