curva dell'anticipo sui motori 105

Palè
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Palè » 12 nov 2018 21:59:21

Osservando alcune schede delle prove sul banco eseguite all’Autodelta negli anni ’67-’71, ho notato una cosa curiosa che non riesco a spiegare. Controllando la curva dell’anticipo, i valori sono in aumento progressivo fino al punto di coppia massima (intorno al 6500 giri), poi si fermano e incominciano a diminuire anche con numero dei giri maggiore. È un valore che si ripete con diversi propulsori provati e visto che in quel periodo accensione elettronica non era ancora all’ordine del giorno, non riesco a capire come si (fisicamente) regolava anticipo con spinterogeno meccanico per avere risultati del genere. Dai dati aggiuntivi deduco che il fisso era secondo le norme di fabbrica, 3° per accensione singola e 5° per quella doppia sul PMS (motori 1600), ed il massimo 33° a 7000 per candela singola e 41° a 7600 per accensione doppia. Il diagramma della prova non è in discussione, ma solo il modo come è stato eseguito il settaggio del distributore. Sarei grato per una dritta dagli esperti.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Sacha » 13 nov 2018 13:52:28

he he....qui penso siano 2-3 quelli che si accingeranno a rispondere, ma attendiamo con interesse.

S.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda lucaar227 » 13 nov 2018 20:46:12

Presumo che l'avranno fatto diminuire x evitare il battito in testa con preaccensioni ecc.
Non avendo l'elettronica (con i sensori di battito ecc che ci sono oggi) avranno studiato le molle dello spinterogeno che si ritireranno agli altissimi giri. Oltretutto stare in fuori giri non serve a nulla, hai solo il motore piantato.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Giovanni » 13 nov 2018 23:24:09

Le curve di anticipo sono il risultato del funzionamento del sistema con masse centrifughe, rilasciate gradualmente dalle molle di contrasto al loro movimento, e dall'ampiezza di anticipo che questo meccanismo riesce ad azionare.
Una volta raggiunto il "fondocorsa" delle masse centrifughe, il valore di anticipo smette di aumentare in quanto oltre ad un certo valore potrebbe essere inutile o controproducente.
In alcuni casi si tende a ritardare l'accensione ad alto regime allo scopo di ottenere una sorta di limitatore di giri, non brusco come potrebbe essere il taglio della corrente o dell'alimentazione.
Questo metodo viene utilizzato anche per addolcire le cambiate nelle vetture moderne con cambio elettroattuato: nel frangente della cambio marcia, viene ritardato l'anticipo in modo mirato al fine di "addolcire" il passaggio da un rapporto all'altro senza strattonare… il classico spernacchiamento della 4C in cambiata per intenderci.

Per quanto riguarda i diagrammi Autodelta mi domando se il diminuire dell'anticipo a regimi elevati sia una cosa voluta o una conseguenza legata ad un limite meccanico del sistema:
nel primo caso potrebbe essere ottenuto con un ulteriore sistema a masse centrifughe ma con funzionamento inverso, trattenute da molle più tenaci atte a "cedere" solo ad elevate rotazioni;
Nel secondo caso non ho idea di cosa possa accadere.

Se riesci ti sarei/saremmo davvero grati se tu potessi condividere almeno uno di questi diagrammi.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Andrea78 » 14 nov 2018 13:10:05

Stendingovescion.

Palè
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Palè » 14 nov 2018 18:29:49

Grande!!! Oltre ad essere intelligente e logica, la spiegazione di Giovanni è unica plausibile. Per la verità, c’è un dettaglio che vada in favore della sua “dritta” che sarebbe la nota accanto alla descrizione del distributore (classico Marelli 119) definito ‘modificato’ (vedi la scheda 2), e poi, il fatto che in regimi alti, l’anticipo si ferma al valore fisso di 35°, cioè rimane sul punto predefinito dal (eventuale) limitatore (molla più dura?) sullo spinterogeno. E’ passato tanto tempo da quando non ho fra le mani lo spinterogeno 119A/S e sinceramente, non riesco a individuare come e dove bisognerebbe intervenire per eventuali modifiche, ma quello che dice Giovanni, mi suona fattibile.
Grazie per la lezione e grazie anche agli altri per interventi ed interessamento
P.S. Orbene che ho promesso di non divulgare le schede farò eccezione (è proprio dovuta) per le due dove risulta evidente la diminuzione (in gradi) dell’anticipo. Una è scheda Autodelta, l’altra è Servizio Esperienze Speciali. Mancano diagrammi grafici, ma nelle tabelle è evidente la curva in progressione e poi leggero regresso. Tutte e due si riferiscono all’accensione doppia, visto che sull’accensione singola, il distributore da corsa Bosch ZV8 si fermava al 33° al 7000 (max. consentito), e non è contemplato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda rossogamba » 14 nov 2018 20:25:16

Aggiungo un'altra scheda per ulteriore confronto

provamot.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda giuliasuper69 » 14 nov 2018 20:27:58

Che dire,se non grazie per la spiegazione chiara anche per non tecnici a Giovanni,e grazie a Vladimir per aver posto la questione e soprattutto per il prezioso materiale condiviso.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Giovanni » 14 nov 2018 21:17:04

Grazie a te per aver condiviso questo prezioso ed interessante materiale.
Si riuscisse poi a mettere le mani su uno di questi spinterogeno sarebbe molto bello poter verificare se le supposizioni fatte sono fondate.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda rossogamba » 15 nov 2018 08:50:12

Giovanni ha scritto:Si riuscisse poi a mettere le mani su uno di questi spinterogeno sarebbe molto bello poter verificare se le supposizioni fatte sono fondate.

Stasera vedo se riesco a trovare qualche immagine dettagliata.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda masi&angi » 15 nov 2018 09:31:22


Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda masi&angi » 15 nov 2018 09:32:52


ahahahahaha

Palè
Messaggi: 29
Iscritto il: 02 nov 2017 21:24:46

Re: curva dell'anticipo sui motori 105

Messaggioda Palè » 15 nov 2018 12:13:32

Preziosa la scheda posta da Daniele. Visto che la data di riferimento ed il numero motore qui sono visibili (io ahimè ho dovuto coprire i dati identificativi dei motori) si può tracciare una linea cronologica. Io posso dire senza indicare le date delle altre due schede che sono più ‘giovani’ e che quella dell’Autodelta è la più recente. Questo dimostra che le sulle prime GTA il problema non esisteva, e che nasce con motori più ‘spinti’. La curva cresce tranquillamente fino a 7800 con anticipo sempre in progressione fino a 35°. La carburazione è solo leggermente diversa e a posto delle Golden Lodge RL49, ci sono le Marchal HF 33R. La differenza che si nota riguarda la coppia e la potenza massima. Io per correttezza ho omesso i dati identificativi dei motori sulle schede che ho presentato, pero dico adesso che la scheda Autodelta riguarda un propulsore più ‘fresco’, fatto dopo gli altri due qui rappresentati, e la potenza maggiore e la coppia maggiore sfruttabile su un arco più ampio parlano in favore dello sviluppo fatto negli anni. La compensazione dell’anticipo nasce quasi esclusivamente con motori a doppia accensione (!!!). Il motore che ha presentato Daniele, è il più ’vecchio’ ed ha la potenza inferiore dell’altra GTA che si presenta già con i condotti d’aspirazione ridotti (misura adottata proprio per aumentare la coppia ai regimi bassi). Ultimo esemplare rispecchia il perfezionamento raggiunto negli anni, creando un arco di sfruttamento della coppia maggiorata in regime elevato. Solo sulla GTA SA (nella famiglia motori 105) accensione transistorizzata dava la possibilità di programmare accensione in modo più elastico.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti