ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda Giulione » 11 gen 2018 11:14:24

Di nuovo in panne con la ventola del radiatore che non si avvia proprio nei momenti migliori......grrr

puliti i contatti dello spinotto del cablaggio ventola (molto ossidato) testata ventola ok; smontati e puliti tutti i contatti del relè; verificato il funzionamento del bulbo su radiatore anche lui ok sono arrivato al solito relè che fa le bizze, cioè scatta ma non attiva la ventola.

pulito e testato un annetto fa credo che sto maledetto sia arrivato a fine carriera (è sfiammato parecchio sulle linguette di contatto)
montato al volo uno generico il sistema parte e funziona regolarmente.

Il problema però è nei codici del relè: quello originale (biancho con fusibile incorportao marca MP) riporta la sigla 2337.
ne avevo uno simile stesso tipo ma con sigla 2335 che ho usato per la prova.
ho cercato sulla manualistica che ho ma nono ci sono valori di riferimento per cercare un ricambio similare: quanti A ha ?
neanche in rete sono stato capace di risolvere.
La differenza sostanziale tra i due tipi è che quello che avevo originale(2337) a 5 pin ma con 87a
mentre il 2335 ha doppio 87 'semplice' ed è uguale a quello che dovrebbe attivare la ventola per il condizionatore.

non sono ferratissimo in elettronica &co ma mi sembra di aver capito che i relè con 87a hanno sempre continuità tra 30 (positivo diretto) e appunto 87a, poi quando si attiva il relè si esclude l'87a e si attiva solo l'87

mentre glia altri con doppio 87 hanno il contatto doppio normalmente aperto e si attivano entrambi contemporaneamente con la chiusura del relè.

detto questo con la massima chiarezza (si fà per dire) vi chiedo lumi sulle funzionalità dei due tipi.possibile che il 2337 dia sempre tensione al gemello 2335 che attiva la stessa ventola ma per la funzione aria condizionata ?

chiedo la cortesia ai settantacinquisti di verificare se il codice del relè vi risulta 2337 per la ventola radiatore (si trova aprendo il cofano sul lato anteriore destro all'interno del parafango vicino al faro su una basetta dove ve ne sono due e quello in questione è quello verso il faro)
grazie ciao a tutti

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda rossogamba » 11 gen 2018 12:18:50

Nei relè a 5 pin con due pin nominati 87, questi sono collegati assieme; il ruttore mette in contatto il pin 30 con il pin 87 quanto alimenti il relè (pin 85 e 86). Se vi è un pin nominato 87a significa che il relè funziona come un deviatore, cioè uno dei due pin 87 (non ricordo se l'87 o l'87a) è sempre collegato al 30 quanto il relè non è alimentato e da questo si scollega (e quindi devia sull'altro pin 87) quando invece il relè è alimentato.
Ad ogni modo di solito sopra il relè vi è impresso un piccolo schema che indica che tipo di collegamento elettrico svolge.
Puoi sempre fare una prova alimentando il relè e verificando con un tester la continuità tra il 30 e l'87/87a.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda Giulione » 11 gen 2018 18:23:47

grazie Daniele ,mi confermi il fatto che i due relè hanno funzioni differenti, dagli schemi, come dici giustamente, è chiarissimo; il dubbio per me ora è capire quale è installato in origine su auto con AC e il suo amperaggio corretto.
l'eper riporta il codice 60507655 che oggi equivale ad un relè con doppio 87 'semplice', ma non c'è quello per l'AC e non posso fare confronti.resta il dubbio....
spero che qualche 75 amica sia di aiuto ;-)
ciao

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda Sandrino » 11 gen 2018 20:52:58

Ecco alcuni schemi per i relè utilizzati sugli impianti elettrici degli autoveicoli. La soluzione indicata da Daniele (tecnicamente si chiama 'contatto in scambio': quando uno chiude l'altro, viceversa, apre) è la numero 3:

schemi_relè[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda Andrea78 » 11 gen 2018 21:30:20

Non capisco assolutamente niente di elettrotecnica, ma agevolo un paio di foto sperando possano essere utili (la mia 75 non ha però aria condizionata):

Quello verso il faro è quello bianco a destra
[ img ]
staccato dalla base (e già che c'ero una rapida pulita):
[ img ]
e "retro"
[ img ]

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda Sacha » 13 gen 2018 19:37:07

il relais é quasi sempre lo stesso ma appunto come dice Chiappetta ci sono due versioni. Il tuo ha lo schema disegnato? se si, fottitene dei numeri e vai con lo schema che é comune e anche Norauto dovrebbe averlo. Io qui ho messo lo stesso relais per fari mi pare, accensione e ce ne sono 3-4 nel vano mi pare.

Se mi indichi quale é, (dietro al parafiamma o vicino ai fari) dopo guardo lo schema e vediamo quale é. Comunque altra cosa é portarlo semplicemente dal ricambista che vedrai lo sanno loro....tanto é roba da 10euro.

da qualche parte poi mi pare di avere una 75, se la rivedo quest'anno do una occhiata.

S.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: ALFA 75 relè ventola radiatore codici compatibilità

Messaggioda Giulione » 22 gen 2018 21:28:02

Tutto risolto, schema impianto elettrico alla mano:
per il ventilatore radiatore è necessario un nomale relè 4 pin (bosch 0332019456)
per il compressore del condizionatore è necessario un relè 5 pin con doppio 87 normalmente aperto (bosch 0332019250). un degli 87 serve per il consenso giri motore della centralina Motronic

non trovando più in commercio relè con fusibile incorporato, è necessario installare un fusibile esterno; si trovano con il supporto da agganciare alla basetta del relè: Fusibile da 30A per la ventola e da 10A per il compressore AC. Qualche modifica al cablaggio e con l'occasione un rinfrescata a cavi e faston.

I relè in questione sono vicino al faro destro, dietro al filtro aria


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron