Ventola riscaldamento 75

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Maurizio73
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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 02 dic 2016 07:00:29

Sacha ha scritto:É tardi ma mi pare che I nostri schemi siano uguali elettricamente. Domani confermo...

Concettualmente è corretto anche il tuo ,ma nella realtà è corretto il mio,ovvero per le due velocità non c'è una resistenza dedicata ad ogni posizione,ma il regime della ventola è dato al massimo senza resistenza (ovviamente) alla velocità media dal passaggio della corrente attraverso R2 ,e alla minima velocità dal passaggio della corrente attraverso R2+R1 cioè in serie...penso che dalla foto si capisce poco il collegamento delle resistenze ma è così ...comunque Sà oramai parliamo da soli ,il nostro delirio elettricoalfacazzettaro ha disperso gli altri forumisti :lol:

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Maurizio73
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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 02 dic 2016 07:06:11

P.s. Aggiungo che nel mio schema v1 v2v3 sono le velocità date dal selettore sulla plancia che invia un +12volt puro a seconda della posizione

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Andrea78 » 02 dic 2016 10:41:08

Io seguo con interesse. Lo stesso interesse con il quale seguo Piero Angela quando spiega la vita dei leoni del parco del Serengeti. Io di leoni non ne so niente però magari a seguire la spiegazione poi capisco qualcosa.... Esattamente la stessa cosa con gli schemi elettrici!!! :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda giuliasuper69 » 02 dic 2016 18:15:05

:lol: :lol: :lol: Siamo in due con gli impianti elettrici... e non sono per niente sicuro che alla fine avrò capito qualche cosa

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 02 dic 2016 18:21:50

Comunque allora se le spire delle resistenze sono buone, misura la resistenza col tester di R1, R2 e anche R1+R2 che sará ovviamente la somma...e vediamo se riusciamo a ricostruire sto pezzo. Ti stavo per consigliare di comprare un pezzo di veroboard universale per rifare la scheda ma ne ho un po in garage quindi se confermi le resistenze, vediamo se riusciamo a ricostruire il pezzo...

per i leoni ecc...come me quando ho cercato di seguire il documentario su youtube di su come funziona il differenziale....un mal di testa!

S.

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda rossogamba » 02 dic 2016 19:07:00

Maurizio73 ha scritto: Sà oramai parliamo da soli ,il nostro delirio elettricoalfacazzettaro ha disperso gli altri forumisti :lol:


no no...vi sto seguendo anch'io...da osservatore esterno ma interessato :D

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 02 dic 2016 20:51:26

rossogamba ha scritto:
Maurizio73 ha scritto: Sà oramai parliamo da soli ,il nostro delirio elettricoalfacazzettaro ha disperso gli altri forumisti :lol:


no no...vi sto seguendo anch'io...da osservatore esterno ma interessato :D

Molto bene :mrgreen:

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 02 dic 2016 20:55:11

Sacha ha scritto:Comunque allora se le spire delle resistenze sono buone, misura la resistenza col tester di R1, R2 e anche R1+R2 che sará ovviamente la somma...e vediamo se riusciamo a ricostruire sto pezzo. Ti stavo per consigliare di comprare un pezzo di veroboard universale per rifare la scheda ma ne ho un po in garage quindi se confermi le resistenze, vediamo se riusciamo a ricostruire il pezzo...

per i leoni ecc...come me quando ho cercato di seguire il documentario su youtube di su come funziona il differenziale....un mal di testa!


S.

Bene. Appena ho un po' di tempo misuro le resistenze . Penso ,anzi sono sicuro come dici tu che il pezzo si possa ricostruire senza problemi ,l'unica cosa difficile è trovare un meteriale adatto per i componenti e la piastra che si infila in una feritoia obbligata ,immersa nel condotto di ventilazione che funge appunto da raffreddamento dei componenti.appena riesco faccio foto del vano :wink:

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 02 dic 2016 23:45:23

ho controllato i nostri due schemi ed elettricamente sono identici...io ho solo omesso il motore e le tre connessioni vicine, quindi siamo d'accordo sul circuito e penso che si possa ricostruire. Misura le resistenze e vediamo cosa possiamo fare. La scheda si fa facile, poi supporti ecc pensano si possano riutilizzare.

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda bubbo » 07 dic 2016 09:50:08

Quelle spire sono identiche anche per la ventola della Giulietta, sono di un metallo con ridotta condizione termica, ricordo in qualche vecchio libro che si parlasse di argentana. È simile alle spire dei galleggianti e dei pulsanti della policar. La soluzione del morsetto mi sembra l'ideale, attenzione che comunque le spire in azione scaldano molto, lo stesso effetto si ha mettendo in serie anche una lampadina,

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 07 dic 2016 20:07:19

ricercavo e leggevo su forum stranieri, e qualcuno ha avuto lo stesso problema. Gli hanno confermato che quel pezzo bruciato é saltato apposta a mo di fusibile, quindi appunto penso che saldando agli estremi dei connettori, un portafusibile come quello che ho postato sopra, rischi poco a fare delle prove con dei fusibili bassi fino a vedere dove funziona tutto e non salta. Ovviamente misurare la corrente prima rimane l'opzy piu semplice.

Anche l'opzy di Bubby va bene, ma é lo stesso di un fusibile e potresti danneggiare qualcosa se la lampadina passa piu corrente di quella originale, comunque con la classica lampadina da kit da 0.25-0.50A penso rischi poco e funzionerá o non funzionerá ma non dovrebbe danneggiare nulla (in quanto la corrente la limita da lampadina).

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 11 dic 2016 13:44:25

Allora ho risolto così:
Ho interposto tra il filo rosso e marrone un fusibile da 10A .ho dapprima misurato l'assorbimento del motore della ventola nelle 3 velocità. Non superando i 10 ampere ho messo un fusibile adeguato in caso di sovraccarico. Consiglio per evitare picchi di assorbimento essendo i motori delle ventole stanchi e datati ,di spegnere sempre la ventola quando si spegne l'auto , per evitare di riaccendere soprattutto in vel max evitando la fusione della pista come è successo a me.
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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 11 dic 2016 13:45:02

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 11 dic 2016 13:51:40

7,3 A di assorbimento nella velocità massima mi sembra un valore discretamente basso per una ventola del genere.sarei curioso di sapere quale dovrebbe essere l'assorbimento esatto .

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda giuliasuper69 » 12 dic 2016 15:41:51

Confermando che non ho capito quasi nulla mi rallegro e complimento per la riuscita.
PS:Arabo78 che dici ci facciamo un corso di elettronica? :mrgreen:

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 12 dic 2016 19:13:52

Beh 7.3 Ampere non sono proprio pochi. Poi usando la legge di Mr Ohm, dove P = V I puoi calcolare che il motorino assorbe 12 x 7.3 = 88W quindi appunto non bazzecole.

Io direi che appunto hai fatto bene, l'unica cosa in questi casi é di sapere o avere una idea degli assorbimenti prima di ricollegare, e col fusibile hai fatto bene. Adesso io lascerei per qualche tempo il portafusibile accessibile e proverei con un fusibile da 8A che a memoria mi pare sia uno standard. Se non scoppia, risistemi, se scoppia prova appunto con 9 se c'é o direttamente 10A. Un 8A potrebbe scoppiare se appunto ci fosse qualche deviazione (es. aumento carica batteria visto che la corrente é direttamente proporzionale alla tensione) o se lasci il motorino acceso all'avvio e c'é una brusca transizione all'accensione che causa un picco oltre gli 8A.

Bene, adoro i piani ben riusciti....adesso un bel sigaro.

S.

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 12 dic 2016 19:16:15

giuliasuper69 ha scritto:Confermando che non ho capito quasi nulla mi rallegro e complimento per la riuscita.
PS:Arabo78 che dici ci facciamo un corso di elettronica? :mrgreen:

:lol:

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 12 dic 2016 19:21:28

Ciao Sà,infatti i 10 Ampere del fusibile l'ho messo con cognizione di causa..dovrei procurarmi un multimetro con Amperometro a scala più alta (Ilmio è appunto 10A)per provare in diverse condizioni più gravose testando eventuali picchi di assorbimento. Penso che il motore della ventola sia stanco e ho notato che a freddo fa un rumore come di cuscinetto che sforza.penso che se inserisco la ventola solo a motore caldo e facendolo partire dalla prima velocità a salire ,non dovrei avere più problemi

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Andrea78 » 12 dic 2016 21:06:48

Si, ora vado sul sito di scuola radio Elettra e mi faccio mandare degli opuscoli per valutare l'offerta formativa in campo elettrico!!! :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Andrea78 » 12 dic 2016 21:16:46

...ad ogni modo... io per sicurezza in tutte le mie auto prima di spegnerle (oltre a parcheggiarle a sterzo dritto) spengo tutti gli utilizzatori di corrente, fari, radio, ventole, tergi, lascio girare qualche secondo il motore al minimo e poi spengo.
Alla riaccensione quindi tutti i picchi/transitori di corrente non se li beccano gli utilizzatori "infimi" ma solo la parte di "potenza".
Per lo sterzo in linea di massima è una fisima ma sono traumatizzato dalla struttura della lancia gamma che se parcheggiata con ruote sterzate in certe situazioni poteva portare a distruzione del motore...


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