Ventola riscaldamento 75

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 27 nov 2016 16:03:51

Ciao,stamattina prendendo la 75 per fare un giretto ,mi sono accorto che la ventola del riscaldamento è morta.dopo verifiche ai fusibili sembrava tutto ok,e così mi sono smontato la console centrale per arrivare all'interruttore .verificato che la tensione c'era ero ormai quasi convinto di dover smontare tutto il cruscotto per rimuovere il blocco ventilazione ,ma seguendo i fili ho scoperto che è interrotta la resistenza delle velocità ventola!ponticellanfo la ventola gira regolarmente ma ovviamente solo alla massima velocità.meno male ,ma adesso si trova?sapete indicarmi dove reperirla?
IMG_0276.JPG
IMG_0277.JPG
IMG_0278.JPG
IMG_0279.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Andrea78 » 27 nov 2016 23:55:35

Dove si trova questa resistenza? All'interno del blocco comandi (quello delle rotelle di regolazione?)?

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 28 nov 2016 13:45:33

Andrea78 ha scritto:Dove si trova questa resistenza? All'interno del blocco comandi (quello delle rotelle di regolazione?)?

Si trova nel blocco di ventilazione di lato sopra l'acceleratore

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Andrea78 » 28 nov 2016 18:07:49

...mmmh... allora mi sa che non ti posso aiutare... il pezzo non ce l'ho...

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Giovanni » 28 nov 2016 21:46:35

Ma scusa, hai ponticellato la zona centrale dentro la spirale e non ti funzionano le due vel. intermedie?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 29 nov 2016 18:42:48

il danno dove é? é quel perno spezzato al centro o quelli sono solo i contatti da cui parte poi la bobina? Non capisco se é spezzato o altromodo interrotta la resistenza ma penso dovresti riuscire a construirla semplicemente con del cavo da bobine. Il cavo per bobine di solito é laccato per isolarlo ma qui visto che le spire sono grandi e separate, forse ci riesci anche con del filo normale, ma sarebbe utile ed importante capire dove vanno alloggiate ste bobine affinché non tocchino/squaglino altri cose.

Se la bobina/resistenza non fosse interrotta potrebbe essere rotta la traccia sul circuito? Se si, con un po di stagno o meglio una treccia di rame si puo ponticellare o forse ricostruire la scheda con del veroboard. Cerca di spiegare meglio e mandare foto che vediamo di capire.

Intanto io ho il riscaldamento a palla fisso da 3 anni....ma penso siano andati i cavi sui comandi inceppati. Visto che ci sei se riesci a fare foto anche ai cavi, collegamenti ecc sarebbe utile. Poi io pensavo andasse tolto tutto il mobiletto, non pensavo si potesse accedere ai comandi solo tirando giu i frontali. Se é cosi...ottimo.

S.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 29 nov 2016 21:07:56

Allora...rispondo sia a Giovanni che a Sacha...Giovanni:sí ,ho ponticellato e gira alla massima velocità,ma solo i cavi in entrata ,non attraverso la resistenza .
Sacha: lo so che posso ricostruire in qualche modo il pezzo interrotto ,ma non sapendo il tipo di materiale di cui è fatto non mi fido..ho paura di surriscaldamento con eventuali principi d'incendio .piuttosto se non trovo il pezzo pensavo di ponticellare esternamente interponendo un fusibile ,ma il quesito è :come lo dimensiono?potrei interporre un amperometro accendendo alla massima velocità per leggere l'assorbimento della ventola e così dimensionare un fusibile di poco superiore...che dite?

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 29 nov 2016 21:19:02

Il rosso e il marrone sono i fili che se ponticellati fanno funzionare la ventola alla massima velocità,gli altri fanno bypassare alla prima e seconda velocità
IMG_0287.JPG
IMG_0288.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 30 nov 2016 00:42:22

L'interruttore a 3 posizioni della ventilazione è un commutatore che semplicemente riceve e smista il +12 volt a seconda delle posizioni e manda a questa resistenza .il rosso è il filo che alimenta la ventola . Nella posizione uno la ventola gira al regime più basso e viene alimentata la resistenza con valore più alto in serie con la seconda resistenza corrispondente al colore blu pieno,nella posizione intermedia viene alimentata la resistenza di mezzo con il colore blu/nero e al regime massimo viene alimentato il contatto con il colore marrone diretto senza resistenza,e nella prova che ho fatto io ,appunto ponticellando il filo rosso con il marrone funzionava solo la vel max...quindi Sacha presumo che hai la resistenza di mezzo interrotta ed essendo in serie con la prima ovviamente Ti funziona solo la velocità massima /diretta

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 30 nov 2016 00:54:00

IMG_0289.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rocaV6
Messaggi: 116
Iscritto il: 15 mar 2013 13:12:27
Località: castel s. giovanni

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda rocaV6 » 30 nov 2016 07:09:28

Prova a sentire Marco Castiglione, Arica ricambi, dovrebbe averlo.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 30 nov 2016 23:19:54

rocaV6 ha scritto:Prova a sentire Marco Castiglione, Arica ricambi, dovrebbe averlo.

Grazie sí ,ci avevo già pensato

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 01 dic 2016 00:50:14

non capivo bene se fosse qualche elemento per il riscaldamento o solo appunto riduttore di tensione/corrente per rallentare la ventola. Appurato che si tratta della seconda opzy, ossia solo riduttore di tensione per il motore, penso dovresti poter semplicemente misurare la resistenza col tester. Poi, per stare tranquillo, misuri la corrente (non tensione) mettendo il tester in serie (non in parallelo se no scoppia il fusy) e vedere quante Ampere ciuccia il circuito.

Fatto questo, prendi del filo da bobina in qualche negozio di elettronica delle stesse dimensioni (misurale col calibro) e riproduci le spire e cerca di copiare diametri delle spire (e distanza anche se non dovrebbe influire). Poi se misuri la resistenza di questo circuito, dovrebbe essere simile a quella del circuito originale. Collegandolo ai 12V e misurando la corrente, dovresti verificare che assorbe piu o meno gli stessi A dell'altro. Inoltre, sapendo quanti Ohm misurano ste resistenze, non capisco perche sono cosi grezze dato che penso si debbano trovare (simili a quelle da casse acustiche come questa sotto da 50W/8Ohm)

[ img ]

Inoltre ancora non capisco dove e' il danno visto che forse si puo riparare saldando ponticellando la resistenza o la scheda.

S.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 01 dic 2016 07:19:57

Ciao Sà ciò che dici è corretto ,il danno è quello che si vede in foto ,cioè il collegamento centrale interrotto ,non le resistenze.e certo che ponticellando funziona ,ma viene meno l'aspetto sicurezza,ovvero se si è fuso vuol dire che c'è stato un sovraccarico ed è appunto fuso come un fusibile sto ponticello che alimenta solo La max velocità.detto questo penso che non sapendo di che tipo di materiale è costituito questo ponte ,non mi fido a ricostruirlo a capocchia,rendendolo magari poco sicuro in caso di sovraccarico...ovvero invece di fondere lui mi potrebbe generare un surriscaldamento potenzialmente pericoloso. Pensavo appena ho tempo di verificare quanto assorbe la ventola al max e ponticellare anche esternamente interponendo un fusibile di sicurezza opportunamente dimensionato .che dici?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 01 dic 2016 18:45:32

si...io farebbe cosí. Comunque non riesco a capire bene le connessioni...se ci riesci prova a disegnarle ossia come sono collegate ste bobby o metti una foto delle tracce del circuito dietro.

Quel raccordo nel centro della bobby pare stagno...toccalo con il saldatore e se sgocciola subito...vaaaai, cerchi di sostituirlo anche se sará molto difficile visto che si squaglierá appena lo tocchi (ed infatti non capisco come l'avranno fatto). Comunque non dovresti aver problemi a ripararlo/collegarlo anche con un cavo, ma appunto metterci poi un fusibile in serie, il problema é il valore del fusibile.

Altro trucco puo essere, metti il tester in modo Ampere (se vedo bene il tuo tester, sposta il puntale rosso nel buco sinistro che dovrebbe essere marchiato A, e magari ha una avvertenza tipo 10A max). Poi con attenzione, tocca con un puntale il connettore ad un lato del pezzo spezzato, e con l'altro, l'altro connettore...cosi chiudi il circuito col tester in modalitá Ampere e stai rimpiazzando appunto quel pezzo rotto, ed il tester ti dirá quanti Ampere stanno passando. Se tutto funziona e hai una corrente costante, tutto buono, abbiamo le dimensioni del fusibile. Se la corrente cambia/aumenta o la ventola non suona bene ecc o schioppa un fusibile, c'é un problema da qualche parte che é la causa della fusione del pezzo.

Ripensando e studiando la tua foto....penso che il circuito sia fatto dal connettore centrale che prende i 12V. Questi attraverso il pezzo fuso portavano tutta la corrente all'altro connettore e deduco fosse per la velocitá MAX. poi attraverso R1 e R2 limitava la corrente per Velocitá media e bassa.

Mo cerco di mettere foto...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 01 dic 2016 18:46:52

schema1.jpg


schema.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 01 dic 2016 19:04:17

C1-4 sono le connessioni. R1 e R2 le resistenze. F1 é praticamente un fusibile creato dal fatto che la connessione dalla fine di R2/C3 verso C4 é (suppongo) stata realizzata in un materiale che si squaglia in condizioni di sovraccarico.

Nel mio schema, se corretto...praticamente ti si é obliterato F1. In teoria, si potrebbe benissimo ricostruire con uno spezzone di cavo tra C3 e C4 con un bel fusibile dentro. Fusibile che ovviamente deve essere equivalente a quello zompato.

Per cavo, sempre se il mio schema e deduzione sono corretti, ti consiglierei uno di questi:
fusy.jpg


Saldi un estremo a C3, l'altro a C4...e poi magari fai qualche esperimento con fusibili visto che con fusibili inferiori danni non puoi fare, sprechi solo qualche fusy. Parti da 2A, e fai che ne so 3, 5, 7 e vedi come reagisce il sistema, anche se in principio, sarebbe meglio avere una idea della corrente (e rimando al fatto di misurarla se puoi).

Se funziona tutto, lascia acceso per un po 15-20minuti mentre stai li cosí vedi quanto e come scalda...in teoria dovrebbe solo scaldare e non scottare...ma trattandosi di Alfa e del fatto che sembrano appositamente far passare il componente meno oneroso.

Inoltre, se scottasse, lo farebbe quasi subito in quanto dipende dalla corrente non da tempo o altri fattori.

S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 01 dic 2016 22:19:16

Grande Sà ,è corretto il discorso fusibile ma non lo schema. Allora,se guardi bene la foto che ho fatto più su da lato contatti cioè fili ho scritto lo schema che tu nomini dal lato resistenza .cioè in parole povere devi ribaltare per il lato resistenza.
Utilizzando i nomi che hai dato tu :
C1 viene alimentato con un +12 dal selettore sulla consolle per la bassa velocità
C2 viene alimentato con un + 12 Dal selettore per la media velocità
C3 viene alimentato con un + 12 dal selettore per la massima velocità
C4 è collegato sempre direttamente al + di alimentazione della ventola ! Nella foto non si vede bene ma è così..ed è per questo che bruciandosi il ponte non mi funzionava più una mazza

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Maurizio73 » 01 dic 2016 22:37:32

IMG_0302.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ventola riscaldamento 75

Messaggioda Sacha » 02 dic 2016 01:41:40

É tardi ma mi pare che I nostri schemi siano uguali elettricamente. Domani confermo...


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron