Le trombe non trombano
Inviato: 25 apr 2016 20:33:58
Allora, data per assodata la mia totale ignoranza in campo elettrico, il clacson della 75 non va.
Fatte se seguenti prove:
- tensione ai connettori del volante: OK
- facendo toccare i suddetti connettori si sente il relè nel vano motore che attacca, staccando i connettori il relè stacca
- sconnetto i terminali delle trombe, misuro la tensione e, giustamente, si presenta solo quando i connettori del volante si toccano ed il relè si attiva
- il mio grande ragionamento è che se c'è solo un cavo che arriva alla tromba, la chiusura del circuito è a massa ed attraverso il perno di fissaggio della tromba stessa, le trombe sono come questa (solo con un unica connessione per il cavo, la seconda è solo un moncherino):
[ img ]
- smonto quindi le trombe le collego sia singolarmente sia in serie direttamente alla batteria. Il positivo della batteria alla connessione del cavo dal relè, il negativo della batteria al perno filettato di sostegno o al moncherino. Risultato: non succede niente di niente. Spruzzo un po' di WD40 ovunque, spazzolate energiche per rimuovere sporco ed ossidazioni ma nessun risultato.
Soluzione: trombe da buttare?
Non capisco come possano essersi però rotte entrambe e contemporaneamente, che siano stati i 4 mesi di inattività? Sembra strano... :? :?
Fatte se seguenti prove:
- tensione ai connettori del volante: OK
- facendo toccare i suddetti connettori si sente il relè nel vano motore che attacca, staccando i connettori il relè stacca
- sconnetto i terminali delle trombe, misuro la tensione e, giustamente, si presenta solo quando i connettori del volante si toccano ed il relè si attiva
- il mio grande ragionamento è che se c'è solo un cavo che arriva alla tromba, la chiusura del circuito è a massa ed attraverso il perno di fissaggio della tromba stessa, le trombe sono come questa (solo con un unica connessione per il cavo, la seconda è solo un moncherino):
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- smonto quindi le trombe le collego sia singolarmente sia in serie direttamente alla batteria. Il positivo della batteria alla connessione del cavo dal relè, il negativo della batteria al perno filettato di sostegno o al moncherino. Risultato: non succede niente di niente. Spruzzo un po' di WD40 ovunque, spazzolate energiche per rimuovere sporco ed ossidazioni ma nessun risultato.
Soluzione: trombe da buttare?
Non capisco come possano essersi però rotte entrambe e contemporaneamente, che siano stati i 4 mesi di inattività? Sembra strano... :? :?