Fari Alfa 75
- Sacha
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Fari Alfa 75
a metá Novembre son andato ad una riunione di lavoro in un hotel....la sera andando via, non mi si sono accesi i fari!
Panico ma per fortuna gli abbaglianti funzionavano...e funzionano tuttora!
Ho dialogato col centro assistenza torinese, visto che pensavo a fusibili e/o relais, ed il CAT conferma che il problema va cercato prima di tutto qua. Uno dei relais poi era bello ossidato e provato dalla vita UK :roll: .
Il problema che ho é che tra i vari schemi che ho acquistato recentemente, ed anche quello in pdf che abbiamo, non mi convince la lista dei relais. Ossia sulla schema fatico a trovarli (seguendo lo schema dai fusibili 10 e 11) ma su una variante ho trovato un relais, che peró poi non appare nella tabella!
Morale, per il CAT e chi abbia giá smanettato, sapete dirmi quali sono esattamente i relais? Guardando il vano da davanti, avevo sostituito il relais sulla destra il piu lontano dalla batteria col piu vicino, e pensavo di aver risolto. Comprando il relais nuovo, i fari non funzicano e se il relais nuovo (marchiato 30, 85, 86, 87, 87a come l'altro) lo monto vicino la batteria, parte il claxy!
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Anyway, purtroppo da Novembre tra viaggi di lavoro, lavoro, pupi e pioggia non ho avuto un attimo per indagare ma se qualcuno puo puntare ai relais specifici, appena ho due minuti entro fine anno, spero di potermi cimentare!
Thanks
S.
Panico ma per fortuna gli abbaglianti funzionavano...e funzionano tuttora!
Ho dialogato col centro assistenza torinese, visto che pensavo a fusibili e/o relais, ed il CAT conferma che il problema va cercato prima di tutto qua. Uno dei relais poi era bello ossidato e provato dalla vita UK :roll: .
Il problema che ho é che tra i vari schemi che ho acquistato recentemente, ed anche quello in pdf che abbiamo, non mi convince la lista dei relais. Ossia sulla schema fatico a trovarli (seguendo lo schema dai fusibili 10 e 11) ma su una variante ho trovato un relais, che peró poi non appare nella tabella!
Morale, per il CAT e chi abbia giá smanettato, sapete dirmi quali sono esattamente i relais? Guardando il vano da davanti, avevo sostituito il relais sulla destra il piu lontano dalla batteria col piu vicino, e pensavo di aver risolto. Comprando il relais nuovo, i fari non funzicano e se il relais nuovo (marchiato 30, 85, 86, 87, 87a come l'altro) lo monto vicino la batteria, parte il claxy!
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Anyway, purtroppo da Novembre tra viaggi di lavoro, lavoro, pupi e pioggia non ho avuto un attimo per indagare ma se qualcuno puo puntare ai relais specifici, appena ho due minuti entro fine anno, spero di potermi cimentare!
Thanks
S.
Ultima modifica di Sacha il 21 feb 2016 20:37:03, modificato 1 volta in totale.
- rossogamba
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Re: Fari Alfa 75
Scusa Sa'...ma il relè dei fari non si trova nella scatola dei fusibili? Non lo hai rimesso nella stessa posizione?
Forse non ho capito qualche passaggio :oops:
Forse non ho capito qualche passaggio :oops:
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- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
No...il problema é che non so con certezza quale sia il relais dei fari. Ero andato a naso basandomi sulla prossimitá e appunto lo scambio tra relais 9 e 10 nel vano, sembrava avesse risolto tutto in quanto i fari per un attimo son tornati in vita. Allora ho comprato il relais nuovo ma montandolo non vanno i fari, e montandolo al posto 10 parte il claxy...che comunque non quadra, e secondo lo schema sotto, le descrizioni comunque non hanno senso (candelette e consenso).
Per vano fusibili, non mi risulta.... nella scatola fusibili mi pare ci sia i35 che é il secondo da destra per tutti i servizi sotto chiave. Per i relais appunto la mia confusione nasce dal fatto che ce ne sono un paio nello schema elettrico (per nulla facili da individuare ma appunto seguendo fusibili 10 e 11 ci arrivi tramite due connessioni/interruttori). Nella lista/tabella dei fusibili poi, non menzionano sti fusibili. Nell'altro manuale che ho, menziona un relais fari, che peró non appare nello schema elettrico!! OK che ho schemi per TS, TD, V6 ecc ma le omissioni sono nello stesso manuale!
Ci sono comunque indizi e accenni nello schema che fanno pensare che come al solito, lo schema l'ha disegnato il turno del Venerdí pre-Ferragosto, e l'impianto l'ha montato il turno del 27 Dicembre con ferie giá prenotate (note che indicano piu o meno é cosi ma potrebbe variare).
Sul U&M nessuno dei relais interni nella scatola risulta per fari (tranne forse i35 ma se fosse rotto quello non funzionerebbe niente/molto sotto chiave).
S.
Per vano fusibili, non mi risulta.... nella scatola fusibili mi pare ci sia i35 che é il secondo da destra per tutti i servizi sotto chiave. Per i relais appunto la mia confusione nasce dal fatto che ce ne sono un paio nello schema elettrico (per nulla facili da individuare ma appunto seguendo fusibili 10 e 11 ci arrivi tramite due connessioni/interruttori). Nella lista/tabella dei fusibili poi, non menzionano sti fusibili. Nell'altro manuale che ho, menziona un relais fari, che peró non appare nello schema elettrico!! OK che ho schemi per TS, TD, V6 ecc ma le omissioni sono nello stesso manuale!
Ci sono comunque indizi e accenni nello schema che fanno pensare che come al solito, lo schema l'ha disegnato il turno del Venerdí pre-Ferragosto, e l'impianto l'ha montato il turno del 27 Dicembre con ferie giá prenotate (note che indicano piu o meno é cosi ma potrebbe variare).
Sul U&M nessuno dei relais interni nella scatola risulta per fari (tranne forse i35 ma se fosse rotto quello non funzionerebbe niente/molto sotto chiave).
S.
Ultima modifica di Sacha il 21 feb 2016 20:43:50, modificato 1 volta in totale.
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
sulla versione scannata che abbiamo, mancano le pagine 40-13 a 40-17 che sono gli schemi A3, ma appunto ce li ho nei manuali proprio per la TS (ok é datato 1987 e la mia é 89) ma insomma da qualche parte deve da sta. E comunque sta lista é sportiva visto che mi pare la ventola ausiliare e forse le candelette non siano della TS.
S.
S.
Re: Fari Alfa 75
Un gran casino, non è che ho capito bene. comunque i fusibili li hai controllati? sono i numero 6,7,8,9,10,11 e sono nella scatola portafusibili.Il relais fari dovrebbe essere uno solo nel vano motore sul lato destro anteriore-così riporta il manuale officina (ti giro il codice eper 60814359 ). Se non si accendono neanche le luci di posizione dovrebbero esserci problemi anche alle luci dietro (fusibili 6 e 7).
In effetti sono andato a dare un occhiata alla mia e staccando l'unico relais bianco con fusibile che c'è a destra i fari si accendono comunque ?????? facendo qualche prova veloce azionando il devioluci non si sente nessun relais attivarsi.
Buona fortuna Sacha.........
Mi sembra anche di ricordare però che il devio non è sotto relais,quindi potrebbe non esistere proprio sto relais !!
si aprono varie opzy.... :-)
non è che è andato/ossidato il blocchetto accensione?? sulla mia mi ha fatto diventare matto per parecchio tempo, poi ho tolto lo spinotto di connessione (dentro il piantone) e saldato i contatti per bene eliminando il connettore....magicamente problemi risolti.
In effetti sono andato a dare un occhiata alla mia e staccando l'unico relais bianco con fusibile che c'è a destra i fari si accendono comunque ?????? facendo qualche prova veloce azionando il devioluci non si sente nessun relais attivarsi.
Buona fortuna Sacha.........
Mi sembra anche di ricordare però che il devio non è sotto relais,quindi potrebbe non esistere proprio sto relais !!
si aprono varie opzy.... :-)
non è che è andato/ossidato il blocchetto accensione?? sulla mia mi ha fatto diventare matto per parecchio tempo, poi ho tolto lo spinotto di connessione (dentro il piantone) e saldato i contatti per bene eliminando il connettore....magicamente problemi risolti.
Re: Fari Alfa 75
Trovato !!! devi smontare (a sinistra dello sterzo) il piccolo vano porta sigarette/cellulare e il relais fari è li sotto: sulla mia è tipo metallico. Nelle prime serie di 75 non c'era veniva installato in seguito per proteggere il devioluci.
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
Thanks Giulió....i fusibili sono solo il 10 e 11 ed hai notato che poi sono di amperaggio diverso?? strano visto che sono uno x faro e si suppone i fari siano identici!
Per il resto funziona tutto, posizione, frecce, abbaglianti, e se bene possibile la cosa, per ora voglio escludere questa opzy con annesso tiramento giu del volante ecc anche perché un devio adesso dove lo trovo? ne ho due mezzi scassati di scorta.
Per il cassettino, BRAVO, hai ragione e mi ero dimenticato che li dentro ci dovrebbe essere un altro relais...adesso vedo ma appunto il casino qui é che in posto te lo elencano chiaramente ma non compare nello schema, nell'altro compare nello schema ma poi non é elencato! Comunque visto che la mia é una '89 appunto magari é un po a metá tra le prime e ultime o comunque i materiali didattici 75eschi che ho sono fino all'87.
Appena smette di piovere, mi metto a tagliare il prato sulle guarnizioni e cofano, e poi mi metto a cercare di capire e giocare con quelli infrattati.
Grazie per il codice, ma appunto i relais non sono tanti e alla fine si trovano facilmente, tocca solo vedere dove pisello sta quello marcio.
S.
Per il resto funziona tutto, posizione, frecce, abbaglianti, e se bene possibile la cosa, per ora voglio escludere questa opzy con annesso tiramento giu del volante ecc anche perché un devio adesso dove lo trovo? ne ho due mezzi scassati di scorta.
Per il cassettino, BRAVO, hai ragione e mi ero dimenticato che li dentro ci dovrebbe essere un altro relais...adesso vedo ma appunto il casino qui é che in posto te lo elencano chiaramente ma non compare nello schema, nell'altro compare nello schema ma poi non é elencato! Comunque visto che la mia é una '89 appunto magari é un po a metá tra le prime e ultime o comunque i materiali didattici 75eschi che ho sono fino all'87.
Appena smette di piovere, mi metto a tagliare il prato sulle guarnizioni e cofano, e poi mi metto a cercare di capire e giocare con quelli infrattati.
Grazie per il codice, ma appunto i relais non sono tanti e alla fine si trovano facilmente, tocca solo vedere dove pisello sta quello marcio.
S.
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
allora ecco il libro che ho trovato a dos liras e con cui mi spippetto tanto tanto.
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ecco lo schema elettrico che appunto partendo da una lampada faro, passa per il fusibile 10 e 11 e poi i cavi si uniscono e vanno fino a sto benedetto relais I49.
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Fino a qui non ci piove ma il mio problema appunto é DOVE PENE STA STO FUSIBILE?? che non appare nelle tabelle.
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Stavo vedendo il relais di Giulione dietro il portaoggetti ma purtroppo questo era avvitato e andavo di prescia quindi non l'ho smontato. Proveremo pure quello. Intanto Giulione mi puoi dire dove hai trovato scritto che é dei fari? Ero sicuro di aver letto da qualche parte di questo relais ma adesso non ne trovo menzione da nisuna parte.
I relais nel vano fusibili sono tutti elencati e non centrano un fallo sembra, lo dice sia lo schema che il libretto U&M.
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Nella lista sopra elenca Teleruttore I16 che peró non compare nello schema elettrico. Chi ci capisce é bravo...e prima di tirare giu il devio, voglio trovare e provare sto relais.
S.
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ecco lo schema elettrico che appunto partendo da una lampada faro, passa per il fusibile 10 e 11 e poi i cavi si uniscono e vanno fino a sto benedetto relais I49.
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Fino a qui non ci piove ma il mio problema appunto é DOVE PENE STA STO FUSIBILE?? che non appare nelle tabelle.
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Stavo vedendo il relais di Giulione dietro il portaoggetti ma purtroppo questo era avvitato e andavo di prescia quindi non l'ho smontato. Proveremo pure quello. Intanto Giulione mi puoi dire dove hai trovato scritto che é dei fari? Ero sicuro di aver letto da qualche parte di questo relais ma adesso non ne trovo menzione da nisuna parte.
I relais nel vano fusibili sono tutti elencati e non centrano un fallo sembra, lo dice sia lo schema che il libretto U&M.
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Nella lista sopra elenca Teleruttore I16 che peró non compare nello schema elettrico. Chi ci capisce é bravo...e prima di tirare giu il devio, voglio trovare e provare sto relais.
S.
Re: Fari Alfa 75
Il relè dei fari è sicuramente quello, ho provato a scollegarlo !!
L'ubiacazione de sto maledetto l'ho trovata leggendo in rete ma non ricordo di più.
Anche io ho quel manualone, ma essendo delle prime serie quel relè non c'è; è stato montato solo nelle serie successive perchè in Alfa si sono accorti che spesso i devio si bruciavano...(letto anche questa info in rete).
Prima di smotare tutto cambia stò relè e vedrai che funziona,smonta se hai pazienza le plastiche del piantone e dai una bella pulita con wd40 ai contatti di devio e blocchetto accensione verificando eventualmente ci fossero cavi 'cotti'.
buona fortuna :-)
L'ubiacazione de sto maledetto l'ho trovata leggendo in rete ma non ricordo di più.
Anche io ho quel manualone, ma essendo delle prime serie quel relè non c'è; è stato montato solo nelle serie successive perchè in Alfa si sono accorti che spesso i devio si bruciavano...(letto anche questa info in rete).
Prima di smotare tutto cambia stò relè e vedrai che funziona,smonta se hai pazienza le plastiche del piantone e dai una bella pulita con wd40 ai contatti di devio e blocchetto accensione verificando eventualmente ci fossero cavi 'cotti'.
buona fortuna :-)
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
perfetto questa é la info che cercavo! benone, sto weekend tempo permettendo mi cimento a smontare il relais e riporteró!
Thanks
S.
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- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
orca vacca...il relais non é. Eppure girando il devio anche quello vecchio si sente scattare ecc e pare funzionare. Boh, adesso vedo se arriva tensione a valle del devio e vediamo...e al limite lo cambio al volo per fare prove.
S.
S.
Re: Fari Alfa 75
okkio che potrebbe scattare ma non funzionare, o avere i contatti ossidati. Te lo dico per esperienza, sti cacchio di relè della 75 sono una dannazione !
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
l'ho cambiato ma non cambia un pene....ma sia quello nuovo che quello vecchio cliccano e si sente proprio lo 'stok' da dentro. Adesso misuro la tensione sui cavi o a valle del relais, se non c'é allora é il devio. Ne ho trovati un paio nuovi di zecca, cari ma ne vale la pena mi sa. Comunque prima ci provo un'altra volta o provo coi devio che ho di scorta che peró sono giá malandati con la freccia che non rimane inserita (che era quello originale della vettura comunque).
S.
S.
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
Allora...abbiamo capito che gli schemi e info Alfa come sempre sono una indicazione! Comunque come dice Giulione, il relais per i fari, é quello dietro il cassettino! che ovviamente non compare negli schemi, anche se da qualche parte l'ho visto indicato, ma senza spiegare a che pisello serve.
Anyway, alla fine mi son cimentato e abbiamo capito che i fari sono totalmente deceduti...nothing, nada, niente, nisba...
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Anyway, alla fine mi son cimentato e abbiamo capito che i fari sono totalmente deceduti...nothing, nada, niente, nisba...
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- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
Allora si parte di diagnosi e dopo fusibili e relais....
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che non sistemano niente, si presuppone ció che pensavo fosse il peggio, cioé il devio...
Per fortuna ne ho due di scorta (quello suo originale che non "teneva" la freccia ed un altro da ebay preso in coppia con quello che monto da tanti anni).
Mi cimento a smontare e sostituire...
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e col sorrisone vado a fare clack....e NIENTE!
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che non sistemano niente, si presuppone ció che pensavo fosse il peggio, cioé il devio...
Per fortuna ne ho due di scorta (quello suo originale che non "teneva" la freccia ed un altro da ebay preso in coppia con quello che monto da tanti anni).
Mi cimento a smontare e sostituire...
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e col sorrisone vado a fare clack....e NIENTE!
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
inizio ad imbizzarirmi, calcolando che é da Novembre che cerco il tempo e temperatura per accingermi e inizio col calendario....
Con mano sul mento e sguardo pensieroso inizio a dire...lampadine no, fusibili no, relais no...devio no...che pisello rimane a parte il cavo? Stoca...appunto.
e partiamo con la prova del nove. Identifico l'uscita del relais e faccio un ponticello tramite tester cosí approfitto anche per misurare l'assorbimento (<9A).
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voilá, e luce fu...
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Continuo col calendario...da una parte contento per aver trovato il guasto, ma dall'altra incazzato nero perché a parte che la soluzione non sará proprio una passeggiata, come minchia si sminchia un cavo che manco si muove, non passa per zone calde, non si trita o pizzica e che manco porta tutta sta gran corrente o che si cuoccia o ossidi???? forse ossidarsi e cuocersi peró si...
Con mano sul mento e sguardo pensieroso inizio a dire...lampadine no, fusibili no, relais no...devio no...che pisello rimane a parte il cavo? Stoca...appunto.
e partiamo con la prova del nove. Identifico l'uscita del relais e faccio un ponticello tramite tester cosí approfitto anche per misurare l'assorbimento (<9A).
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voilá, e luce fu...
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Continuo col calendario...da una parte contento per aver trovato il guasto, ma dall'altra incazzato nero perché a parte che la soluzione non sará proprio una passeggiata, come minchia si sminchia un cavo che manco si muove, non passa per zone calde, non si trita o pizzica e che manco porta tutta sta gran corrente o che si cuoccia o ossidi???? forse ossidarsi e cuocersi peró si...
Ultima modifica di Sacha il 05 apr 2016 00:19:02, modificato 2 volte in totale.
- Sacha
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Re: Fari Alfa 75
Anyway, dopo le bestemmie inizia la procedura ricerca buco per poter passare un cavo parallelo tra vano motore e abitacolo. Niente...e niente e niente....pensando alla Giulia immaginavo di non aver difficoltá invece corca.
Alla fine seguendo altri cavi trovo il tappo in gomma in zona pompy frizzy e a gran fatica faccio un buco li per passaggio fil di ferro/guida cavo.
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Inizio a smanettare ma niente, il fil di ferro da 1.5mm proprio non ne vuol sapere di passare. Inizio a sentire resistenza e immagino vario smandruppamento di cavi dietro al cruscotto, aumentano le bestemmie.
Si passa ad un paletto di ferro (verde) visible in foto, ma é ovvio che il tappo o il vano ha due pareti e tocca passare per una e poi per l'altra. É anche difficile capire quanto é alto sto tappo dietro il cruscotto e se mai ci si arriverá con le mano (poi col mio avambraccio e manine da macellaio). Minchia una sudata e altre bestemmie.
Passano due ore ed inizio a perdere la pazienza. A mo di blackout in autostrada, inizio davvero a pensare alle opzy contorte.
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Alla fine seguendo altri cavi trovo il tappo in gomma in zona pompy frizzy e a gran fatica faccio un buco li per passaggio fil di ferro/guida cavo.
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Inizio a smanettare ma niente, il fil di ferro da 1.5mm proprio non ne vuol sapere di passare. Inizio a sentire resistenza e immagino vario smandruppamento di cavi dietro al cruscotto, aumentano le bestemmie.
Si passa ad un paletto di ferro (verde) visible in foto, ma é ovvio che il tappo o il vano ha due pareti e tocca passare per una e poi per l'altra. É anche difficile capire quanto é alto sto tappo dietro il cruscotto e se mai ci si arriverá con le mano (poi col mio avambraccio e manine da macellaio). Minchia una sudata e altre bestemmie.
Passano due ore ed inizio a perdere la pazienza. A mo di blackout in autostrada, inizio davvero a pensare alle opzy contorte.
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Re: Fari Alfa 75
...mi calmo, ribestemmio, chiamo i samaritani torinesi che confermano che il tappo é l'opzy "facile"...e consigliano di tirare giu la scatola fusibili.
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detto fatto, smonto, smadonno, rismucino ma pig cow proprio non ne vuol sapere niente, c'é un qualcosa che lo blocca...do un ultimo colpo e patatrak, spunta il paletto verde!
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Piango di gioia...mano sderenate, perso 1L di sangue, distrutti 2 calendari di Maria Goretti e Madre Teresa e 3 statuette di Padre Pio e una di Fatima
Lascio tutto cosí e chiudo i giochi visto che é tardi.
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detto fatto, smonto, smadonno, rismucino ma pig cow proprio non ne vuol sapere niente, c'é un qualcosa che lo blocca...do un ultimo colpo e patatrak, spunta il paletto verde!
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Piango di gioia...mano sderenate, perso 1L di sangue, distrutti 2 calendari di Maria Goretti e Madre Teresa e 3 statuette di Padre Pio e una di Fatima
Lascio tutto cosí e chiudo i giochi visto che é tardi.
Ultima modifica di Sacha il 05 apr 2016 00:21:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fari Alfa 75
dopo 8gg ho una altra opportunitá di proseguimento, eh si, gli astri sono allineati, il pupone sta a pallone, la pupetta ad una festa, non piove ne fa troppo freddo...e mi accingo. Il problema adesso é passare il cavo che pig cow per il buchetto del tappo é un'altra impresa. Vi risparmio le due ore e casini, cavo che viene via dal paletto, si inceppa nel buco del tappo, si trita e acciacca (usavo cavo da 4mm per evitare casini e scaldature anche se 8-9A non sono tantissime) alla fine passo il cavo bastardo e riesco a riusare il faston che va al porta relais, saldandolo per bene.
Al lato lampadina, cambio il portalampada con uno nuovo in ceramica,
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saldo tutti i fili e noto peró che é orba...eh si, i fili originali vanno ricollegati in parallelo in quanto portano la corrente al lato destro.
Riapri, risalda e ricollega tutto, e isola per bene. Adesso manca da cambiare il portalampada lado dx e via. Avevo deciso di mettere dei fusibili in serie in caso il cavo andasse in corto, ma rivalutando decisi di no in quanto proteggerebbero solo dal corto della lampadina e non dal corto del cavo stesso. Rimangono in circuito comunque i fusibili originali 10 e 11 che proteggono ed il cavo l'ho fissato per bene alla canalina originale.
Anyway, investo 30 pezzi in 2 lampadine alogene nuove Philips e viaaa, avendo iniziato alle 1430, mi ritrovo alle 2300 a fare il giro di prova...
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Diciamo che va tutto bene, ma toccando il devio ogni tanto si spengono o lampeggiano, quindi penso che nonostante tutto, quest'ultimo non sia in ottima saluta. Ho visto che su ebay si trovano, cari ma si trovano e quindi rimonteró uno dei miei per provare che effettivamente sia difettoso, e se mai se ne prende uno nuovo.
Al lato lampadina, cambio il portalampada con uno nuovo in ceramica,
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saldo tutti i fili e noto peró che é orba...eh si, i fili originali vanno ricollegati in parallelo in quanto portano la corrente al lato destro.
Riapri, risalda e ricollega tutto, e isola per bene. Adesso manca da cambiare il portalampada lado dx e via. Avevo deciso di mettere dei fusibili in serie in caso il cavo andasse in corto, ma rivalutando decisi di no in quanto proteggerebbero solo dal corto della lampadina e non dal corto del cavo stesso. Rimangono in circuito comunque i fusibili originali 10 e 11 che proteggono ed il cavo l'ho fissato per bene alla canalina originale.
Anyway, investo 30 pezzi in 2 lampadine alogene nuove Philips e viaaa, avendo iniziato alle 1430, mi ritrovo alle 2300 a fare il giro di prova...
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Diciamo che va tutto bene, ma toccando il devio ogni tanto si spengono o lampeggiano, quindi penso che nonostante tutto, quest'ultimo non sia in ottima saluta. Ho visto che su ebay si trovano, cari ma si trovano e quindi rimonteró uno dei miei per provare che effettivamente sia difettoso, e se mai se ne prende uno nuovo.
Ultima modifica di Sacha il 05 apr 2016 00:29:23, modificato 3 volte in totale.
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