Riscaldamento

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fabio '80
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Messaggioda fabio '80 » 05 nov 2015 21:10:56

Su Giulia unificata 1.3, il rubinetto ha pochi anni e lo comprai nuovo ma non smette di dare noie. Quest'estate andava bene, ora come lo regolo regolo esce aria fredda. Quando è posizionato su aria calda un pò di aria calda esce ma dura si e no un minuto, poi comincia a raffreddarsi. Forse un cavo che si è sganciato? Intendo quelli agganciati alle levette regolatrici. Vorrei evitare di portare la Giulia al meccanico, per far mettere il rubinetto nuovo mi bruciò il tappeto in sky del tunnel centrale e non è che sia facile da trovarne in perfette condizioni come ricambio.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda lucaar227 » 07 nov 2015 13:20:04

Auguri, devi solo cambiare la membrana di gomma interna al rubinetto che probabilmente è da buttare oppure hai il rubinetto bloccato l'importante è sempre usare il paraflù e non acqua pura.
Se sei magro è mingherlino (tribuli di meno) ti chini e vai dietro i due strumenti dell'acqua e olio e lo smonti con una chiave da 7 o 8 e lo sfili e pulisci il penso che scorre. è più facile a dire che a fare.
A monte devi chiudere il manicotto che entra con una pinza grip per non allagare l'interno e svuotare tutto l'impianto.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda rossogamba » 07 nov 2015 20:43:27

Controlla comunque anche i cavi di comando; è difficile che si sfilino dalle levette di comando, più facile è invece che si sgancino dai fermi avvitati sul gruppo leve stesso. In questo modo quando muovi la leva il cavo metallico interno si sposta insieme alla guaina anziché scorrervi dentro. Mi capitò la stessa cosa sul 1750.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 08 nov 2015 08:47:17

Grazie, vedrò cosa posso fare.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 17 nov 2015 22:21:44

Allora, ho verificato e leve e tiranti tutto OK, sia temperatura min max sia aria aperto-chiuso. A questo punto potrebbe essere la membrana. Più o meno ogni quanto si rovinano? Il rubinetto dovrebbe avere circa 8 anni, lo comprai nuovo.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda Sandrino » 18 nov 2015 19:33:58

Ciao Fabietto,
se il rubinetto è del tipo con involucro metallico è possibile scomporlo per sostituire la membrana (i due pezzi che lo compongono sono avvitati). Se invece è con involucro di plastica (come quello che mi hai dato quella volta tu stesso, ricordi?) i due pezzi sono ribaditi e va quindi rimpiazzato il rubinetto completo.
A meno che mani esperte non riescano a riparare anche questi... :roll:

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 18 nov 2015 19:36:41

Ecco due video, li ho fatti ieri. Si vede che la leva del rubinetto si muove regolarmente e, nel secondo video, si sente il rumore della ventola che cambia muovendo la leva "aperto-chiuso".

https://www.youtube.com/watch?v=KhL9Ke1qPiE

https://www.youtube.com/watch?v=yEy3yQvAt1k

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 18 nov 2015 19:42:39

Ciao Sandrino. Il rubinetto dell'unificata è quello in metallo, come si vede nei due video. Oggi ho fatto un giretto in Giulia e usciva aria calda, per 10 minuti circa. Poi è cominciata ad uscire aria fredda e non c'è stato niente da fare. Forse si sta finendo di "rompere"! Io sarei propenso a smontarlo, aprirlo e a sostituire la membrana ma come è nascosto lì fa tentennare ogni mia più coraggiosa voglia di agire.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 20 nov 2015 14:35:15

Ieri sera mi son sdraiato sopra i sedili e con la testa sotto il volante e una lampadina da minatore, ho fatto un "sopralluogo". Non è molto difficile raggiungere il rubinetto, una volta scansati i tubi in plastica che vanno fino alla griglia per lo sbrinamento del cristallo. Ciò che mi rende un pò perplesso è come togliere il rubinetto.

O aprirlo svitando i quattro bulloni che ho evidenziato nei cerchi rossi, così da far rimanere la base fissata al gruppo riscaldamento :

[ img ]


o togliere tutto il rubinetto riscaldamento e aprirlo dopo. Solo che non saprei come fare, con la freccia gialla nella foto in basso ho indicato uno dei due punti in cui il rubinetto è fissato al gruppo riscaldamento. Lì però come si svita? Il dado è paro paro allo spazio che lo ospita e non c'è chiave inglese con cui si possa muovere. Credo che l'unica soluzione sia svitarlo e riavvitarlo dall'interno del gruppo riscaldamento e se così fosse son dolori, mi toccherebbe smontare mezza Giulia solo per togliere il rubinetto riscaldamento!

[ img ]

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Re: Riscaldamento

Messaggioda Giulione » 21 nov 2015 10:51:13

però è strano che l'aria calda esce per un poco poi non più !!??
sei sicuro che dipende dal rubinetto? hai verificato che non dipende dal termostato raffreddamento del motore?
credo che per smontare il rubinetto ti tocca smonatre tutto il gruppo refrigerazione con dentro il radiatorino.
mandami in mp un indirizzo mail che ti giro le pagine del manuale per lo smontaggio se ti occorre.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda Sandrino » 22 nov 2015 14:00:49

Se il termostato fosse difettoso, ovvero bloccato in posizione aperta, te ne accorgeresti facilmente dal fatto che, dopo una partenza a freddo, la lancetta del termometro dell'acqua, invece di raggiungere progressivamente la posizione quasi verticale man mano che il motore si riscalda, tende a rimanere nel settore sinistro della scala: il liquido di raffreddamento, costretto ad attraversare da subito il radiatore, non raggiunge la temperatura ottimale di funzionamento e, di conseguenza, quando viene fatto circolare nel riscaldatore aprendo il rubinetto, non riesce a riscaldare l'aria dell'abitacolo.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 22 nov 2015 14:23:28

Il termostato l'ho fatto mettere nuovo neanche due anni fa. La lancetta fa il contrario di quello che hai scritto, Sandrino, a volte raggiunge circa i 90 e più per poi tornare sugli 80. Non so se sia regolare o se sia sballato lo strumento acqua per via del magnetismo che gli ho fatto prendere.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda giuliasuper69 » 22 nov 2015 17:23:16

Ma prima che usassi il magnete lo strumento come andava? Di norma parte da zero a freddo e va salendo man mano che il motore va in temperatura,poi il termostato apre ad una temperatura compresa tra 82 e 87 max per poi stabilizzarsi sugli 80 +/- 2. I 90 e più che dici sono tantini.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 22 nov 2015 17:51:11

Ciao Giorgio, prima che usassi il magnete lo strumento acqua si comportava come hai scritto tu, a 90 non ci arrivava e la lancetta era più ferma. Ora a quasi 100 ci arriva spesso e a motore nemmeno troppo caldo, per esempio dopo nemmeno 10 km.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda Sandrino » 22 nov 2015 18:38:07

E' molto probabile che l'involontaria magnetizzazione abbia reso impreciso lo strumento: se esso fosse efficiente e, partendo a freddo, arrivasse a segnarti 100° dopo 10 km, significherebbe che il termostato è bloccato in posizione chiusa. In questo modo il liquido di raffreddamento non passerebbe mai per il radiatore circolando solo nei condotti del motore e surriscaldandosi, con evidente rischio di gravi avarie. Non è senz'altro il tuo caso, ma camminare con un termometro inaffidabile mi sembra meno raccomandabile che andare al freddo... :shock:

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 22 nov 2015 19:15:10

Ogni tanto si sente il liquido raffreddamento muoversi, come prima della magnetizzazione. Sostituire lo strumento acqua, smagnetizzarlo o aspettare che si smagnetizzi da solo? Ecco il dilemma.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda lucaar227 » 22 nov 2015 20:43:56

Devi solo svitarlo e non toglierlo completamente, svita solo i 4 bulloni.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 22 nov 2015 20:54:13

Ma intendi il rubinetto? I 4 bulloni che ho evidenziato nei cerchi rossi?

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Re: Riscaldamento

Messaggioda lucaar227 » 22 nov 2015 21:06:38

Si, ricordati prima di stringere o staccare il tubo dal motore se non vuoi allagare il pavimento.

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Re: Riscaldamento

Messaggioda fabio '80 » 22 nov 2015 21:39:53

Nel motore dove si trova il tubo? Credo sia più facile da lì.


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