75: presa elettrica-accendisigari posteriore

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

75: presa elettrica-accendisigari posteriore

Messaggioda Giulione » 20 dic 2014 10:53:34

Ciao a tutti, vorrei metterlo in funzione; da libretto e schemi dovrebbe essere gia in tensione (è menzionato anche nelle voci dei fusibili). da una occhiata volante ha anche cavi collegati MA non ha corrente !

quale è il trucco ? qualcuno ha armeggiato cò sto coso ?

grazie ciao

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 20 dic 2014 13:57:21

Uh... non ho idea, non ho mai smanettato li...
Il controllo più facile immagino tu lo abbia già fatto: il fusibile.
Hai verificato con il multimetro? Verificherei prima inserendo i puntali nell'accendisigari, poi verificherei i cavi... magari non fanno contatto...
Dopo vado in garage e controllo la mia....

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 20 dic 2014 14:05:50

Ciao Jacopo, se sono presenti gli alzacristalli elettrici posteriori è possibile che l'interruttore di esclusione di questi ultimi agisca anche sull'accendisigari. Questo schema di collegamento era utilizzato su Giulietta III serie e Alfetta Quadrifoglio Oro, ma onestamente non saprei dirti se fosse stato mantenuto anche sulle 75.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 20 dic 2014 15:29:12

Grazie !
la mia non ha vetri elettrici dietro (peccato) particolare stà cosa dei vetri dietro, da tenere a mente. il fusibile di riferimento c'è e serve anche altri servizi.
avevo un tappino in plastica nera che copriva la presa accendisigari (pensavo non ci fosse proporio nulla sotto il tappo) e poi smontando al volo il bracciolo ho visto che la presa è cablata con i cavi, quindi dò per scontato che avendo attivo anche il fusibile di rifeimento la tensione c'era !! invece no ??!! proverò con il tester sicuramente.
Possibile che sia tutto cablato ma non connesso a monte ? magari manca la connessione alla scatola fusibili......non ho nesuna voglia ma credo che dovrò studiarmi lo schema elettrico


Non per altro, ma avevo già pensato di installare una presa dietro, per esigenze familiari negli spostamenti , attaccare un dvd, caricare un telefono...... :wink:

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 20 dic 2014 21:22:29

Sandrino ha scritto:Ciao Jacopo, se sono presenti gli alzacristalli elettrici posteriori è possibile che l'interruttore di esclusione di questi ultimi agisca anche sull'accendisigari. Questo schema di collegamento era utilizzato su Giulietta III serie e Alfetta Quadrifoglio Oro, ma onestamente non saprei dirti se fosse stato mantenuto anche sulle 75.


E' vero confermo Sulla giulietta 1800 del 1984 (ultima serie) che avevamo ,c'era un interruttore anteriormente vicino al freno a mano che se lo abbassavi "intrappolava" i passeggeri posteriori ,non potevano più agire sui tergicristalli ,le chiusure centralizzate venivano isolate e l'accendisigari posteriore veniva bloccato .Ovviamente se si alzava la sicura a mano si poteva uscire ...per bloccare quella rimaneva la classica levetta meccanica che si trova vicino alla serratura azionabile con lo sportello aperto ..
Credo che servisse per evitare che i bimbi anni 80 indemoniati ,si ustionassero si decapitassero etc ..
aaah io ricordo che lo usavo per "fare lo scherzo" ai miei amici ...adolescente scemo anni 80 :lol:
Ultima modifica di Moramax il 21 dic 2014 13:29:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 20 dic 2014 21:36:06

:)

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 20 dic 2014 22:27:00

io mio mi pare sia finto, ossia c'é il buco ma non mi pare ci sia la presa, domani controllo. In ogni modo io ne ho messo un altro nel vano portaoggetti appunto per telefono, navigatore ecc.

Come ti hanno detto, cerca la tensione dai cavi, poi controlla il fusibile col tester che anche a vista puo sembrare buono ma invece é fuso. Se poi non va, cerca di capire da dove partono sti fili, ma se no la cosa piu facile sara probabilmente farne uno volante come il mio, e poi o lo colleghi li dietro al posto dei fili che hai, o appunto lo lasci volante che poi arriva ovunque.

S.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 21 dic 2014 10:50:43

Più semplice del previsto: l'accendisigari posteriore è sotto chiave, funziona !! grande Alfa :-)
per la cronaca, sotto al bracciolo ci sono tutti i cablaggi per vetri elettrici posteriori e specci elettrici. Almeno su questo ancora non si risparmiava !!

auto moderne non hanno manco il cablaggio per la radio o è optional.....

grazie a tutti e buona domenica

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 21 dic 2014 12:08:27

Vedo che hai risolto, sono entrato nel forum apposta per scrivere la stessa cosa, go verificato e l'accendisigari è sotto chiave! :D

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 21 dic 2014 13:37:01

:D grande ciao Andrea !


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti