Motorino tergicristallo Giulia unificata
Motorino tergicristallo Giulia unificata
Credo che l'unico modo per accedervi sia svitando i due dadi che reggono i tergicristallo, o no?
Ciao Fabietto!
Devi togliere i bracci con le spazzole ed i cappucci che sono sotto ai perni, poi togliere le due ghiere che bloccano la griglia presa aria; una volta rimossa quest'ultima dovresti accedere ai leveraggi ed al motorino.
Per evitare eventuali interferenze solleva il cofano motore quando devi togliere la griglia.
Devi togliere i bracci con le spazzole ed i cappucci che sono sotto ai perni, poi togliere le due ghiere che bloccano la griglia presa aria; una volta rimossa quest'ultima dovresti accedere ai leveraggi ed al motorino.
Per evitare eventuali interferenze solleva il cofano motore quando devi togliere la griglia.
Grazie Sandrino, in realtà vorrei evitare di smontare tergicristallo e griglia. Il fatto è che qualche anno fa, l'elettrauto cambiò il motorino per i tergicristallo perchè l'originale non funzionava più e di sua iniziativa staccò il collegamento che va dal pedale tondo vicino al pedale della frizione al motorino del tergicristallo, quindi quando schiaccio il pedale tondo esce solo l'acqua per pulire il cristallo ma i tergicristallo non si muovono. Ora vorrei cercare di capire che filo è stato staccato e riportare tutto com'era prima.
ci deve essere il connettore con tre o quattro fili; a memoria dovrebbero andare verso scatola fusibili e pulsantie al tunnel di accensione. Non ti serve smontare tutto !!
Magari il meccanico ha nascosto la connessione da qualche parte sotto il cruscotto oppure l'ha tagliata.
Buoni lavori Fabio, ciao
Magari il meccanico ha nascosto la connessione da qualche parte sotto il cruscotto oppure l'ha tagliata.
Buoni lavori Fabio, ciao
Domanda stupidissima, come hai fatto a "tracciare" i fili in blu?
C'è qualche programma particolare?
Io ho perso parecchio tempo per fare questo:
http://2.34.12.191:8080/schema_tergi_GTJ.pdf
E' lo schema del GT Junior unificato ma +/- sono simili
C'è qualche programma particolare?
Io ho perso parecchio tempo per fare questo:
http://2.34.12.191:8080/schema_tergi_GTJ.pdf
E' lo schema del GT Junior unificato ma +/- sono simili
DAlle foto sembra tutto regolare, direi allora che potrebbe essere il pedale con il contatto guasto, oppure qualche filo interrotto/tagliato o nei pressi del pedale o dell'interruttore al tunnel. Ti devi armare di santa pazienza e fare qualche prova con tester e schema alla mano e verificare le connessioni.
Ho smontato la griglia sopra al motorino, mi spettavo di trovare 3 cavi invece sono 5 di cui uno è sulla carrozzeria. Lì dove in foto sembra tutto regolare, c'era una spinetta con doppio filo avvolta nel nastro isolante. Com'è fatta la pompetta che aspira l'acqua dalla sacca per poi spruzzarla sul cristallo? No perchè quella che c'è ora nellla mia Giulia mi convince poco, l'elettrauto credo che abbia fatto più di una modific ai tempi. La digitale mi ha abbandonato se no avrei fatto qualche foto. Proverò più in là.
Buongiorno Jacopo e tutti, ho capito cosa c'è di anomalo, è che l'elettrauto ha aggiunto una pompetta elettrica aspira acqua sostituendo la funzione dell'originale a pedale che, dopo questa modifica, ora seve solo per dare l'impulso elettrico alla nuova pompetta. Sono riuscito a fare altre foto, a breve un reportage fotografico. Ciao
Reportage
Buon giorno a tutti,
ecco il servizio fotografico :
questa è la pompetta lavacristallo che l'elettrauto mise in sostituzione dell'originale
[ img ]
da sotto partono due fili che si uniscono in una guaina nera
[ img ]
con dei puntini gialli ho tracciato il percorso dei due fili nella guaina nera
[ img ]
i fili passano attraverso una guarnizione per poi finire nell'abitacolo, dietro la plancia
[ img ]
ecco dove sbucano i due fili che partono dalla pompetta lavacristallo non originale, la spinetta di un filo andava nella presa dove andava quella del motorino tergicristallo, la presa dell'altro filo è a rondella e andava fissata da una delle viti che bloccava la vecchia pompetta originale (nel cerchio giallo)
[ img ]
qui si vede la spinetta del motorino tergicristallo che l'elettrauto avvolse nel nastro isolante nero
[ img ]
torniamo al vano motore, con dei puntini gialli ho evidenziato il tubicino che va dalla pompetta non originale al cofano motore per spruzzare l'acqua sul cristallo, con dei puntini bianchi ho evidenziato il tubicino che va dalla pompetta non originale alla sacca con l'acqua
[ img ]
ecco la pompetta originale della mia Giulia dopo averla tolta
[ img ]
ho aggiunto due tubicini in gomma neri per fare una prova sull'efficienza della pompetta
[ img ]
dopo aver rimontato la pompetta originale, ho verificato il suo funzionamento, ho unito con dello scotch due bicchieri in plastica trasparente, uno pieno d'acqua e l'altro vuoto per vedere se la pompetta aspirasse e sputasse acqua e purtroppo non è così
[ img ]
In breve, 13 anni fa non funzionavano i tergicristallo, muovendo la levetta sul tunnel non si muovevano. Portai la Giulia all'elettrauto che sostituì il motorino tergicristallo con uno usato di una Golf (così disse). Dopo pochi giorni non funzionava più, gli riportai la Giulia e ne mise uno nuovo (così disse se non ricordo male) e mise la pompetta non originale che avete visto in foto scollegando il motorino tergicristallo alla vecchia pompetta originale. Risultato finale, il tegicristallo era azionabile solo con la levetta sul tunnel e l'acqua veniva spruzzata dalla pompetta non originale però con l'impulso elettrico della vecchia pompetta originale a pedale. A me il motorino tergicristallo sembra vecchio quanto la Giulia e non credo proprio che lo abbia messo nuovo 13 anni fa, vacci a capire. La pompetta a pedale originale funziona a metà, cioè emette impulsi elettrici, fa attivare la pompetta non originale e anche il motorino tergicristallo, l'ho verificato perchè l'ho ricollegato l'altro giorno ma nè aspira nè sputa acqua. Ora vi chiedo, la pompetta originale si può aggiustare o devo comprarne una nuova? Per ora nuova non la trovo nemmeno su e-bay. Vorrei riportare tutto all'origine e togliere la pompetta non originale.
ecco il servizio fotografico :
questa è la pompetta lavacristallo che l'elettrauto mise in sostituzione dell'originale
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da sotto partono due fili che si uniscono in una guaina nera
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con dei puntini gialli ho tracciato il percorso dei due fili nella guaina nera
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i fili passano attraverso una guarnizione per poi finire nell'abitacolo, dietro la plancia
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ecco dove sbucano i due fili che partono dalla pompetta lavacristallo non originale, la spinetta di un filo andava nella presa dove andava quella del motorino tergicristallo, la presa dell'altro filo è a rondella e andava fissata da una delle viti che bloccava la vecchia pompetta originale (nel cerchio giallo)
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qui si vede la spinetta del motorino tergicristallo che l'elettrauto avvolse nel nastro isolante nero
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torniamo al vano motore, con dei puntini gialli ho evidenziato il tubicino che va dalla pompetta non originale al cofano motore per spruzzare l'acqua sul cristallo, con dei puntini bianchi ho evidenziato il tubicino che va dalla pompetta non originale alla sacca con l'acqua
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ecco la pompetta originale della mia Giulia dopo averla tolta
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ho aggiunto due tubicini in gomma neri per fare una prova sull'efficienza della pompetta
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dopo aver rimontato la pompetta originale, ho verificato il suo funzionamento, ho unito con dello scotch due bicchieri in plastica trasparente, uno pieno d'acqua e l'altro vuoto per vedere se la pompetta aspirasse e sputasse acqua e purtroppo non è così
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In breve, 13 anni fa non funzionavano i tergicristallo, muovendo la levetta sul tunnel non si muovevano. Portai la Giulia all'elettrauto che sostituì il motorino tergicristallo con uno usato di una Golf (così disse). Dopo pochi giorni non funzionava più, gli riportai la Giulia e ne mise uno nuovo (così disse se non ricordo male) e mise la pompetta non originale che avete visto in foto scollegando il motorino tergicristallo alla vecchia pompetta originale. Risultato finale, il tegicristallo era azionabile solo con la levetta sul tunnel e l'acqua veniva spruzzata dalla pompetta non originale però con l'impulso elettrico della vecchia pompetta originale a pedale. A me il motorino tergicristallo sembra vecchio quanto la Giulia e non credo proprio che lo abbia messo nuovo 13 anni fa, vacci a capire. La pompetta a pedale originale funziona a metà, cioè emette impulsi elettrici, fa attivare la pompetta non originale e anche il motorino tergicristallo, l'ho verificato perchè l'ho ricollegato l'altro giorno ma nè aspira nè sputa acqua. Ora vi chiedo, la pompetta originale si può aggiustare o devo comprarne una nuova? Per ora nuova non la trovo nemmeno su e-bay. Vorrei riportare tutto all'origine e togliere la pompetta non originale.
Ultima modifica di fabio '80 il 15 feb 2015 23:10:56, modificato 2 volte in totale.
- giuliasuper69
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- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Non credo che la pompetta sia riparabile,nuova si trova dai soliti ricambisti sui 100 euro.
http://www.alfa-delta.it/shop/product_i ... ts_id=1483
http://www.classicalfa.com/products/WI0 ... -PUMP.html
http://www.alfa-service.com/index.php/c ... aggio.html
oppure usata...
http://www.ebay.it/itm/Wischwasserpumpe ... 1c4a11209c
http://www.alfa-delta.it/shop/product_i ... ts_id=1483
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oppure usata...
http://www.ebay.it/itm/Wischwasserpumpe ... 1c4a11209c
probabilmente il motore non è sostituito ma ripristinati i contatti: probabilmente se il pedale è guasto non funziona neanche il tergi perchè forse prende la corrente dal contatto pedale;
comunque la soluzione 'rimediata' non è pessima: io sposterei dalla vista il motorino supplentare dello spruzzino e lascerei tutto così. al limite con calma in una fiera cercherei un pedale a prezzi umani.
Prova ad aprirla e vedere se è riparabile, ma credo se è andata la membrana difficilmente si trovano ricambi.
comunque la soluzione 'rimediata' non è pessima: io sposterei dalla vista il motorino supplentare dello spruzzino e lascerei tutto così. al limite con calma in una fiera cercherei un pedale a prezzi umani.
Prova ad aprirla e vedere se è riparabile, ma credo se è andata la membrana difficilmente si trovano ricambi.
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