Motorino tergicristallo Giulia unificata

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 18 dic 2014 21:45:30

Attenzione, lapopmpetta ha una valvola all interno della sacchetta che contiene il liquido lavavetri. Se questa valvola e' sporca o è' stata tolta la polpetta non funzioma,e!annaggia sto iPod che non rieco ascrivere

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 18 dic 2014 22:23:28

ricordo che agli inizi degli anni 90 la mia si ruppe era azionabile a piede non a dito ed era un soffietto a tre gradini ..è differente da quella in foto .La disegnai addirittura al tecnigrafo con la china .Azz ..che pazienza ...del resto ero al tavolo dalla mattina a sera a disegnare per gli esami ...in qualche modo mi dovevo svagare:lol: ...devo averlo ancora quel disegno quasi quasi ve lo condivido
Dopo di che (come eravamo antichi) la spedi via fax alla Afra .che avevo scoperto tra le pubblicitia della manovella .Parlai con l'addetto di allora che era il Sig Vito che mi prese pure in simpatia visto che era originario i Bari.Mi spedi il tutto la mia perdeva acqua per si era fessurata.Cavolo me ne mando una identica ..che ho ancora oggi .Poi mi cambiai i tubo trapsrente.Per farlo infilai un cavo di acciaio nel tubo di gomma vecchio ,poi sfilai il tubo in gomma vecchio ,facendo attenzione a lasciare il cavo di acciaio .al suo posto .Infine infilai il tubo di gomma nuovo sul cavo di acciaio ...e quello scorrendo lungo il cavo di acciaio sbucò nell'abitacolo vicino ai pedali ..senza che stessi a impazzire per infilarlo nel tragitto e nei buchi giusti .Tutto tornò normale .Cmq vedi che esiste una valvola di non ritorno che non so di preciso a cosa serve cmq io la lasciai la dove era .lungo il tubo trasparente nel vano motore .Qualche giorno fa l'ho trovata in ebay eccola qua ...

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-DI-NON-R ... 4ab76e57ab

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 19 dic 2014 12:23:36

Ma quella nella foto che hai linkato sarebbe quella che in questa foto sta nel cerchio giallo? Se si quella va nella sacca contenente il liquido lavavetro. Il problema nel mio caso è la pompetta a pedale vicino al pedale frizione.

[ img ]

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 19 dic 2014 17:06:00

[quote="fabio '80"]Ma quella nella foto che hai linkato sarebbe quella che in questa foto sta nel cerchio giallo? Se si quella va nella sacca contenente il liquido lavavetro. Il problema nel mio caso è la pompetta a pedale vicino al pedale frizione.


si a occhio mi sembra quella della foto e mi sa che hai ragione ...ricordavo male ...cmq devo vedere se lungo il tragitto del tubo esiste qualche altra valvola ...cmq come dice bubbo hai verificato se la tua valvola (a questo punto credo che si chiami di non riotrno) che si trova all'interno della sacca è ok ??
se poi ti accingi ad una seduta di omologazione Asi il tubo spazzacqua per Giulia sta qui
http://www.ebay.it/itm/TUBO-TUBATURA-IM ... 4ac1b40e3d

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 19 dic 2014 17:32:40

Si la valvola di non ritorno che va nella sacca è Ok perchè se ricollego il tubicino alla pompetta non originale l'acqua viene aspirata e spruzzata. Il tubicino originale è un tubicino particolare? Io ne ho comprato uno di color nero (che ho usato per il test e che avete visto in qualche foto) pensavo che ne bastasse uno qualsiasi con lo stesso diametro.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 19 dic 2014 19:44:05

il tubo è indifferente, lo trovi al metro dal ricambista, oggi li fanno neri

Giulio84
Messaggi: 2562
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 19 dic 2014 21:15:37

se cerchi i tubi trasparenti, li trovi ancora, a metro a pochi centesimi, nei negozi di forniture idrauliche e nei brico center come OBI

rispetto a quelli neri hanno una durata minore in quanto ingialliscono e seccano prima

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 20 dic 2014 00:51:38

Grazie Giulio, per ora la ricerca del tubicino trasparente la metto in secondo piano, prima devo risolvere con la pompetta a pedale.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 22 dic 2014 13:37:00

Mi è venuta in mente una cosa banale ma non si sa mai. Potrebbe essersi otturata la pompetta e quindi non riesce ad aspirare e sputare acqua?

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 22 dic 2014 13:38:55

si potrebbe, a me era successo su una macchina, un notte in acqua e aceto e ho risolto.
tentar non nuoce !

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 22 dic 2014 22:32:20

Non potrebbe danneggiarsi? Non è una pompa a immersione.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 23 dic 2014 08:58:53

Fabio la pompa non originale ha le valvole interne. Se la valvola nella vaschetta non funziona, azionando la pompetta, non fai altro che gonfiare e sgonfiare la vaschetta. La valvola nella vaschetta deve solo aspirare. Lascio alla tua immaginazione come si possa provarne il funzionamento. :oops:

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 23 dic 2014 14:50:51

Scusa Fulvio ma con la terminologia mi sto perdendo, per vaschetta intendi la sacca blu in gomma? L'esperimento che ho provato con la pompetta originale è sbagliato a prescindere dal risultato?

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 23 dic 2014 20:35:10

si intendo la vaschetta blu. La valvola all'interno della vaschetta blu e' una valvola di non ritorno ed e' quella che hai correttamente individuato nel cerchio giallo. Un altra valvola credo sia situata all'interno della pompa originale.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 23 dic 2014 21:56:02

Allora potrebbe essere quella che crea il difetto. Purtroppo la pompetta originale non si può aprire (credo) quindi non posso controllare.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 28 dic 2014 14:01:24

Piccolo aggiornamento. Ho fatto un'altra prova, ho inserito uno stuzzicadente nel condotto da dove l'acqua deve uscire (nella foto indicato dalla freccia gialla) e con il beccuccio di una bomboletta ad aria compressa ho spruzzato aria nell'altro condotto, da dove l'acqua viene aspirata. Lo stuzzicadente è saltato, quindi i due condotti sono liberi e non otturati. Credo che questa sia la prova schiacciante che è la valvola interna a non funzionare più. Dato che la pompetta non si può aprire, a questo punto credo che sia il caso di comprarne un'altra.

[ img ]

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 13 gen 2015 18:57:32

Aggiornamento, ho seguito il consiglio di Giulione, ho immerso in un barattolo in plastica pieno di acqua ed aceto, la pompetta e ce l'ho lasciata per un giorno. Dopo averla asciugata, ho rimesso di nuovo due tubicini ai due condotti e, premendo con molta forza sul pulsante, ho notato che usciva un pò di acqua. Ho riprovato con la prova del bicchiere in plastica pieno d'acqua, il tubicino da cui l'acqua deve uscire l'ho lasciato libero e premi e ripremi l'acqua è uscita e anche con spruzzi potenti coprendo distanze che hanno superato almeno i 2 metri. Ho pensato di aver risolto. Ho rimontato la pompetta sulla Giulia e collegato i tubicini in gomma come erano in origine ma nulla, ho fatto una forte pressione con il piede sul pedale e non esce nemmeno una goccia. Sembra che la pompetta si stia prendendo gioco di me! :evil:
Suggerimenti? Mi sa che ne devo comprare una nuova. Però credevo di averla recuperata. :roll:

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 13 gen 2015 19:21:03

è molto probabile che se la pompetta era intasata lo siano anche i tubi !! se hai a disposizione un compressore, scollega tutti i tubi della pompetta e dello schizzavetri e soffia nei vari passaggi, a volte funziona. controlla bene quello di 'aspirazione dalla sacchetta !
controlla bene anche la sacchetta dell'acqua che spesso mantiene nel fondo incrostazioni calcaree e zozzerie varie, in caso daje de disincrostante :-)

stesso discorso per lo 'schizzavetri': smontalo e controlla che non sia bloccato con l'aria; altrimenti in ammollo anche lui e con l'aiuto di uno spillo si riesce spesso a recuperare il funzionamento.

ciao

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 13 gen 2015 19:47:53

Il tubicino che va dalla sacchetta alla pompetta (quello di aspirazione insomma) è nuovo, l'ho comprato qualche settimana fa e l'ho messo ieri. Quello che va dalla pompetta allo schizzavetri è l'originale color giallo trasparente però fino a qualche mese fa andava bene, con l'altra pompetta (quella elettrica non originale) l'acqua usciva. Comunque seguirò le tue indicazioni.
Grazie :)

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 14 gen 2015 00:50:05

affoga con aceto puro che avrai un grumo di calcare che si muove e blocca/sblocca. Avevo lo stesso problema con una idropulitrice antica che mi hanno regalato...impazzivo ma alla fine l'ho tolto (ma era un sassolino altro che calcare!).

S.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti