Ancora fantasmi 75eschi
Inviato: 29 set 2014 13:08:06
L’ho ripresa dopo 10 mesi e dopo manco 2gg é morta! Tze...non esagero ma Lunedí mattina, andato ad avviarla...defunta, manco un click, come se non ci fosse la pila. Lunedí sera vado ad investigare...e parte al primo colpo! Martedí mattina coi pupi, scuola ecc....vado a mettere in moto...morta! maroooooo. Martedí sera mi armo di attrezzi e vado ad investigare...parte al primo colpo! Mercoledí mattina...morta....Mercoledí sera come una iena, vado a vedere e parte...tacci sua, comunque decido di provare a replicare il difetto. Smanetto qua e la con tutti i relais e nisba, ma arrivo all’ultimo, quello del meccanico romano tra blocchetto e motorino...lo tolgo e ovviamente il difetto si manifesta identico, analizzo il relais e vedo i contatti belli ossidati. Pulisco tutto e spruzzo e la mattina seguente, parte al primo colpo, e vai, anima in pax . Vado a usarla e noto che la luce interna rimane accesa chiudendo la porta, e che si spegne da sola dopo vari minuti il che mi fa pensare che sia il timeout che la spegne e che qualche interruttore portiera é difettoso (quello guida visto che ero solo). Anyway, la cosa nun me preoccupa molto visto che appunto ci pensa il timeout a smorzare tutto e che la pila (nuova di zecca) sia protetta.
Qualche giorno dopo vado a mettere in moto...e nisba. Inizio col calendario e poi a differenza delle altre volte, vedo che nun funzicano fari ecc. Misuro la batteria nuova di zecca e mi dice meno di 1V. Inizio una 48h di carica e mi accorgo della luce interna accesa, e li senza dubbio incolpo i piccirilli e quelle manine esploratrici pig cow! Anyway, smorzo tutto e ricarico ma avendo smanettato con tanti relais, adesso noto che tutta la strumentazione non funzica!! Luce si, pressione, benza, giri, temperatura no. Ajeeeeee. Anyway, sebbene adesso la bimba sembri partire al primo colpo (ma son solo 3 giorni che lo fa) non mi fido ad allontarmi visto che una volta dopo vari minuti si spense (coincidenza) e comunque ancora non ho confermato al 100% il difetto.
Vabbé, dopo sto poema il quesito é, quale causa comunque puó causare la strumentazione spenta? E per controsmentire, dopo qualche minuto la benza spesso sale e passa il pieno!! Io penso a qualche relais o massa ma sull’U&M pare ci sia solo un relais nella scatola fusibili che possa influire sulla strumentazione, purtroppo é un tipo strano e con faston enormi e sicuramente di non facile reperimento (mi pare sia il D sull’U&M) ma sul bancone l’ho provato con alimentatore e funziona e commuta e regge corrente alla perfezione. Se lo trovassi e costasse tranco, lo cambierei comunque ma magari il relais va bene e gli arriva poca corrente dal veicolo o tocca pulire i contatti del portarelais anche se quelli interni sono tutti belli e in buone condizioni. Quando posso piazzo una foto del relais in questione visto che cambiarlo male non fa. Gli altri li ho cambiati tutti uno alla volta con uno buono ed il difetto non si é spostato o cambiato.
Stasera vedo come va con la batteria carica ma inizio ad impazzire!
S.
Qualche giorno dopo vado a mettere in moto...e nisba. Inizio col calendario e poi a differenza delle altre volte, vedo che nun funzicano fari ecc. Misuro la batteria nuova di zecca e mi dice meno di 1V. Inizio una 48h di carica e mi accorgo della luce interna accesa, e li senza dubbio incolpo i piccirilli e quelle manine esploratrici pig cow! Anyway, smorzo tutto e ricarico ma avendo smanettato con tanti relais, adesso noto che tutta la strumentazione non funzica!! Luce si, pressione, benza, giri, temperatura no. Ajeeeeee. Anyway, sebbene adesso la bimba sembri partire al primo colpo (ma son solo 3 giorni che lo fa) non mi fido ad allontarmi visto che una volta dopo vari minuti si spense (coincidenza) e comunque ancora non ho confermato al 100% il difetto.
Vabbé, dopo sto poema il quesito é, quale causa comunque puó causare la strumentazione spenta? E per controsmentire, dopo qualche minuto la benza spesso sale e passa il pieno!! Io penso a qualche relais o massa ma sull’U&M pare ci sia solo un relais nella scatola fusibili che possa influire sulla strumentazione, purtroppo é un tipo strano e con faston enormi e sicuramente di non facile reperimento (mi pare sia il D sull’U&M) ma sul bancone l’ho provato con alimentatore e funziona e commuta e regge corrente alla perfezione. Se lo trovassi e costasse tranco, lo cambierei comunque ma magari il relais va bene e gli arriva poca corrente dal veicolo o tocca pulire i contatti del portarelais anche se quelli interni sono tutti belli e in buone condizioni. Quando posso piazzo una foto del relais in questione visto che cambiarlo male non fa. Gli altri li ho cambiati tutti uno alla volta con uno buono ed il difetto non si é spostato o cambiato.
Stasera vedo come va con la batteria carica ma inizio ad impazzire!
S.