Ancora fantasmi 75eschi

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Sacha
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Ancora fantasmi 75eschi

Messaggioda Sacha » 29 set 2014 13:08:06

L’ho ripresa dopo 10 mesi e dopo manco 2gg é morta! Tze...non esagero ma Lunedí mattina, andato ad avviarla...defunta, manco un click, come se non ci fosse la pila. Lunedí sera vado ad investigare...e parte al primo colpo! Martedí mattina coi pupi, scuola ecc....vado a mettere in moto...morta! maroooooo. Martedí sera mi armo di attrezzi e vado ad investigare...parte al primo colpo! Mercoledí mattina...morta....Mercoledí sera come una iena, vado a vedere e parte...tacci sua, comunque decido di provare a replicare il difetto. Smanetto qua e la con tutti i relais e nisba, ma arrivo all’ultimo, quello del meccanico romano tra blocchetto e motorino...lo tolgo e ovviamente il difetto si manifesta identico, analizzo il relais e vedo i contatti belli ossidati. Pulisco tutto e spruzzo e la mattina seguente, parte al primo colpo, e vai, anima in pax . Vado a usarla  e noto che la luce interna rimane accesa chiudendo la porta, e che si spegne da sola dopo vari minuti il che mi fa pensare che sia il timeout che la spegne e che qualche interruttore portiera é difettoso (quello guida visto che ero solo). Anyway, la cosa nun me preoccupa molto visto che appunto ci pensa il timeout a smorzare tutto e che la pila (nuova di zecca) sia protetta.
 
Qualche giorno dopo vado a mettere in moto...e nisba. Inizio col calendario e poi a differenza delle altre volte, vedo che nun funzicano fari ecc. Misuro la batteria nuova di zecca e mi dice meno di 1V. Inizio una 48h di carica e mi accorgo della luce interna accesa, e li senza dubbio incolpo i piccirilli e quelle manine esploratrici pig cow! Anyway, smorzo tutto e ricarico ma avendo smanettato con tanti relais, adesso noto che tutta la strumentazione non funzica!! Luce si, pressione, benza, giri, temperatura no. Ajeeeeee. Anyway, sebbene adesso la bimba sembri partire al primo colpo (ma son solo 3 giorni che lo fa) non mi fido ad allontarmi visto che una volta dopo vari minuti si spense (coincidenza) e comunque ancora non ho confermato al 100% il difetto.

Vabbé, dopo sto poema il quesito é, quale causa comunque puó causare la strumentazione spenta? E per controsmentire, dopo qualche minuto la benza spesso sale e passa il pieno!! Io penso a qualche relais o massa ma sull’U&M pare ci sia solo un relais nella scatola fusibili che possa influire sulla strumentazione, purtroppo é un tipo strano e con faston enormi e sicuramente di non facile reperimento (mi pare sia il D sull’U&M) ma sul bancone l’ho provato con alimentatore e funziona e commuta e regge corrente alla perfezione. Se lo trovassi e costasse tranco, lo cambierei comunque ma magari il relais va bene e gli arriva poca corrente dal veicolo o tocca pulire i contatti del portarelais anche se quelli interni sono tutti belli e in buone condizioni. Quando posso piazzo una foto del relais in questione visto che cambiarlo male non fa. Gli altri li ho cambiati tutti uno alla volta con uno buono ed il difetto non si é spostato o cambiato.
 
Stasera vedo come va con la batteria carica ma inizio ad impazzire!
 
S.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 29 set 2014 13:57:18

pare proprio un problema di fusibili.....sicuro che il relais nella scatola fusibili e' ok?

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 29 set 2014 13:59:25

Verifica la massa della strumentazione.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 29 set 2014 14:15:36

Il dubbio appunto é sulla connessione del quadro (ma confonde ancora di piú il fatto che si autofa il pieno da sola).
 
Anyway, appunto cerco di capire dove e cosa devo controllare. Ci sono i fusibili 14-15 che sono per il quadro, e questi sono a posto. Poi c’é st’enorme relais nella fusibiliera che peró sul banco funziona perfettamente ma che appunto voglio sostituire. La cosa fondamentale che cerco é il collegamento della massa degli strumenti e prima di tuffarmi di testa nello schema elettrico, visto che é bello opziologico e di pessima qualitá sul pdf, speravo che qualcuno sapesse indirizzarmi verso la connessione scocca/connettore o insomma dove sta sta massa per poterla controllare. All’ultimo controllo ieri sera, la luce plafoniera funzionava perfetta quindi appunto piu che l’interruttore porta difettoso, penso ci sia una connessione specifica che alimenti o porti a massa tutto il circuito strumenti, plafoniera e cruscotto e che il difetto sia li. Considerando che il mecdog ha cambiato la pila, pensavo magari potesse aver smucinato in qualche altro luogo e creato un falso contatto.
 
S.
 

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 29 set 2014 21:33:26

Le masse del cruscotto le trovi in santa malora vicino al fulcro della pedaliera

[ img ]

e la rastrelliera vuota

[ img ]

Ora poi non ricordo esattamente ma c'è un cavetto di massa "insignificante" che dimenticai scollegato e la strumentazione sembrava posseduta... da fermo il contachilometri ruotava lentamente... mi pare alla fine fosse quello in basso a destra nella rastrelliera nellaprima foto.

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Messaggioda Sacha » 29 set 2014 21:47:27

allarme falsa massa rientrato...allarme rincoglionimento attivato.

Praticamente scambiando relais qua e la si vede che....comunque la notiza bbona é che adesso tranne il Check sempre ballerino/fasullo pare funzioni tutto. La notizia bbrutta é che quel relais che mi avanzava, mo nun avanza :).

S.

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Messaggioda Sacha » 29 set 2014 22:03:20

thanks per ste info che su tutti gli schemi ti da i collegamenti ecc ma non ti dice dove stanno fisicamente sti relais o collegamenti e appunto per trovare una massa stavo grattandomi il capo.

Il check adesso almeno non balla ma manco funzica bene es freno a mano, luci porte ecc. Ho fatto la modifica qualche mese fa ma la rifaró pulendo per bene le piste che erano mezze cotte, comunque bah....che palle.

S.

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Messaggioda Andrea78 » 29 set 2014 22:32:36

...ti capisco... ieri usata la 75 per fare 10 chilometri e strattonava talmente tanto che era praticamente inutilizzabile... certi colpi che credevo di lasciare per terra l'albero di trasmissione!!
Controllata generale a debimetro e tubi vari ma niente tutto ok... tempo e voglia di fare controlli uguale a 0!! Mi ci metterò di impegno questa settimana però, promesso.

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Messaggioda Sacha » 29 set 2014 22:40:58

la pompa broda l'hai controllata?? Il sensore giri?? anche quello puo far andare la pompa a intermittenza credo. Per il resto, quei maledetti 4 relais infrattati dietro il parafiamma ormai distrutto a forza di accedere (appena ho un problema, ormai vado a toccare li).

Ps. Per il check control ne ho trovato un altro da acquistare...ed é una 4a versione!!! incredibili ma quanti ne hanno fatti?

io ne ho scovati 3 con scritta bianca, piu la versione a scritta rossa indi minimo 4 versioni ne hanno fatte!

[ img ]

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a parte le differenze sulle spie, tutti e 3 hanno connessioni diverse e non compatibili di dietro!

S.

centauromax
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Messaggioda centauromax » 05 ott 2014 19:54:47

A me gli strattonamenti erano provocati dalla pompa benzina che stava lasciandomi (e che mi ha definitivamente lasciato).

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Messaggioda Moramax » 05 ott 2014 20:11:20

Sacha ha scritto:.......
a parte le differenze sulle spie, tutti e 3 hanno connessioni diverse e non compatibili di dietro!

S.


e quindi la situazione è compatibile con il tuo di dietro ...scusa scusa scusa :lol: per amor di battuta andava detta :lol:
Mi ricorda il il check control della 90 ,solo che il mio era montato a due cm dal dalla rotula del ginocchio sx


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