Prova autoradio

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Andrea78
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Prova autoradio

Messaggioda Andrea78 » 26 apr 2014 12:24:29

Visto che la mia ignoranza in materia elettrica è abissale, faccio una domanda forse banale.
Devo provare un paio di autoradio vecchie (anni '80-'90) e non mi va di incastrarmi a lavorare con in cavi sotto il cruscotto.

Come le provo "al banco"? Attacco direttamente ad una batteria di auto? In ogni caso, rischio bi bruciare tutto se inverto il + con il -? :oops:

grazie!

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 26 apr 2014 18:27:07

Volendo ti puoi collegare anche alla batteria dell'auto, ma se disponi di un alimentatore con potenza sufficiente usa quello. Se usi anche le cassette non alzare troppo il volume.
Comunque accertati sempre della corretta polarità, meglio non rischiare.

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Giulione
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Messaggioda Giulione » 26 apr 2014 19:21:15

invertire le polarità non fà bene.... :-) ma di solito c'è un cavo rosso o giallo per il positivo; il negativo su alcuni modelli va collegato direttamente alla scocca della radio dove c'è un perno a vite........ per provarla al volo ti serve almeno una cassa, qualche spezzone di fili anche per vedere se la sintonizzazione delle stazioni radio funziona ! si puoi attaccare alla batteria; in questi casi vecchi alimentatori fanno anche la loro funzione (cellulari, elettrodomestici, etc )

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 27 apr 2014 10:50:16

OOOOK, molto bene, ora che ho rotto il ghiaccio allora continuo con le domande stupide.
Alimentatore: deve essere a 12V, ma la potenza? Ho un autoradio non preamplificata e ben 2 amplificatori esterni a corredo. Immagino che una volta messo assieme l'impianto inizi a ciucciare una discreta quantità di corrente. Se non sono proprio una capra dovrei garantire almeno la somma delle due potenze degli amplificatori. Giusto?
Per le autoradio preamplificate basta garantire la potenza assorbita dall'autoradio stessa. I dati di potenza tipo 4x25W che ci sono scritti sugli apparecchi non sono reali, o per lo meno indicano i valori di picco, giusto? Quando l'autoradio funziona normalmente non assorba in continuo 100W, corretto?

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Giulione
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Messaggioda Giulione » 27 apr 2014 22:20:54

Gli ampli per auto sono tutti 12 v quindi il voltaggio è corretto e non necessita di "garanzie" per assorbimenti particolari: autoradio e ampli hanno assorbimenti ridicoli e stai tranquillo.
A meno che tu non voglia far ballare anche la macchina :-)

I W a cui ti riferisci sono per la potenza delle uscite audio e no sono reali ma di assorbimento massimo di picco. i W musicali sono altro dato che a volte è riportato sui manuali e serve come riferimento per l'istallazione di casse adeguate.

ma devi mettere tutta stà roba sulla Giulia ?

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Messaggioda Andrea78 » 29 apr 2014 22:10:30

No no, tutta 'sta roba è il "bottino" di uno dei miei "affaroni" su ebay.... avevo trovato un autoradio "top di gamma" con tutti gli ammennicoli, caricatore CD e 2 amplificatori. L'idea era di tenere l'autoradio e poi vedere cosa fare con il resto che non avevo intenzione di montare sulla 75.... solo che l'autoradio era talmente top che per garantire una ottima amplificazione... l'autoradio non era preamplificata e quindi l'impianto deve necessariamente (almeno credo) avere degli amplificatori.... così ho un bell'impianto radio in garage ma non ho intenzione di montarlo da nessuna parte... :roll:

Durante altre scorribande ebayesche ho poi recuperato altre 2 autoradio, una bella Pioneer ed un altro mezzo catarro sony che non ho ne mai montato da nessuna parte ne mai testato!!! :D

L'autoradio bellina che ho preso ed installato tempo fa sulla 75 ha poi iniziato quasi da subito a dare delle forti scariche alle casse allo spegnimento che mi dicono essere sintomo di terminali/uscite ormai andate assieme ad una difficile ed inefficace regolazione del volume di ascolto...
Portata dal tecnico a sistemarla in ottobre è ancora da lui in attesa del suo guizzo buono... una sorta di meccane elettronico insomma visto il casino che regna sovrano nel suo capannone!! :mrgreen:

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Messaggioda Giovanni » 30 apr 2014 09:03:24

Secondo me ti conviene attaccarti alla batteria per l'alimentazione, generalmente c'è il cavo nero per il negativo, il rosso per l'alimentazione ed il giallo per l'alimentazione ocntinua delle memorie (questi ultimi due li colleghi insieme al positivo + e tanti saluti.).

Fatto questo l'autoradio si avvende e si spegne, ma per provarla deve anche suonare.... quindi devi collegare il resto, quindi è bene avere uno schema elettrico o un'istruzione di montaggio: fanne una scansione e vediamo cosa dice, alla mala parata servono foto dei cavi/connettori.

COSA IMPORTANTE: NON FARE COLLEGAMENTI "VOLANTI" CON CAVI SPELLATI, C'E' IL RISCHIO CHE VADANO IN CORTO SU QUALCHE MASSA DELL'AUTO O SI TOCCHINO TRA LORO!

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Messaggioda Sacha » 30 apr 2014 13:20:45

I cavi sono facili da identificare, o se no con un bel tester fai una prova di resistenza tra scocca radio e cavo...se tester dice ZERO, quel cavo é il negativo. Per alimentatore, qualsiasi roba da 12V va bene per provare l'accensione e radio, poi se é fiacco, alzando il volume si abbiocca il display e magari strappetta un pó.

Per amplificatore ecc, oggi ormai eviterei, trovati una radio che abbia 2 o 4 uscite e anche con 30W va bene. L'amplificatore devi collegarlo e poi devi individuare il "consenso" normalmente un filo giallo che esce dalla radio e che va ad un'altra entrata nell'amplificatore. Questo serve a controllare l'ampli dalla radio, ossia accendi radio, accende ampli, spegni radio, spegni ampli, se no o metti un interruttore manuale che comunque un giorno dimenticherai e scaricherai la batteria.

Altre complessitá con amplificatore possono essere bisogno dei filtri crossover e casse per frequenze varie (tweeter, midrange, woofer e subwoofer) se le casse non le hai prese, prendi quelle a 3 vie e ti togli il pensiero attacchi allo stereo che caccia i suoi 30-50W e vaaaaaai. A meno che non voglia far saltare i vetri ed i baule coi tonfi da truzzo, ormai un sistema a componenti discreti non serve piú.

Un bel pianale peró lo consiglio e lo faró anche sulla mia, e prendi le casse ovali o piu grandi che ci vanno e viaaaaa.

S.


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