Pagina 1 di 2
le trombe della Giulia non trombano più
Inviato: 02 apr 2014 21:36:48
da Maurizio73
Ciao amici,come da titolo sto cercando di capire perchè,ma il tempo da dedicare alla giulia è sempre poco...escludendo il fusibile,escludendo le trombe stesse che ho provato direttamente e funzionano,pensavo al relais....é quello che si trova sul lato guida nel vano motore?...sennò pensavo ad un contatto ossidato....presumo che dal volante la corona dia una massa che eccita il relais collegato direttamente al + che pilota poi il + direttamente delle trombe.confermate? Grazie per qualsiasi dritta ;-)
Inviato: 02 apr 2014 22:39:14
da Sacha
opto per contatti ossidati, spruzza e spazzola tutto per bene... oppure prova a collegare la tromba direttamente con 12 V per vedere se strombazza.
S.
Inviato: 02 apr 2014 22:57:20
da Maurizio73
Eh...ce lo scrissi più su che ho giá provato e strombazzano sì direttamente.....opzy ossido e non relais ciucco?.....sabato vado di tester e verifico collegamenti e tensioni,ad esclusione ci arrivo,e che volevo capire il relais se era giá capitato a qualcheduno
Inviato: 03 apr 2014 00:14:49
da Sacha
Sorry, dormivo.
il relais, non so quale sia, ma sul U&M dovrebbe essere facile individuarlo e facile sostituirlo con uno nuovo. Si nel volante hai un anello che premendo metti a massa quindi l'altra opzy é che si sia staccato quello. Mi pare che basti staccare il mozzo per vedere e magari col tester misura la resistenza tra quel filo centrale e la massa per vedere se quando premi c'é continuitá. Quel filo mi pare esca nel vano motore vicino al servo e che mo non ricordo se vada diretto alle trombe o tramite relais, ma appunto misurando tra quello ed i 12V della pila dovresti appunto avere 12V a bottone premuto. Visto che vado a memoria di 9 anni fa peró, mi viene il dubbio che il filo di cui sopra e che sta nel mozzo sia positivo (12V) , sorry é tardi e ho il cervello fuso. Domani guardo lo schema e mi ricorderó bene, ma in ogni caso dovrebbe essere semplice seguire la tensione e vedere fino dove arriva e dove non arriva.
S.
Inviato: 03 apr 2014 06:24:12
da Maurizio73
Ciao Sà,un relais c'é di sicuro perché le trombe sono già collegate a massa ,quindi quello interrotto é il +,quindi sicuramente dal volante la massa fa eccitare il relais....quello che si eccita meno sono io se non risolvo,che poi in sti giorni é l'ultima cosa utile poter strombazzare con la giulia,ma il fatto di sapere che non lo posso fare mi fa incazzare :lol:
Inviato: 03 apr 2014 08:35:46
da rossogamba
Verifica la continuità come ti ha detto Sacha, però mi sembra strano che il contatto al volante interrompa un positivo. Oppure dai corrente direttamente al relè, se si eccita e le trombe trombano, restringi la ricerca alla zona piantone/volante.
Dimenticavo: il cavetto esce da un piccolo foto sulla scatola dello sterzo.
Inviato: 03 apr 2014 09:55:38
da bubbo
io prenderei un bel cavo dal negativo e tenterei di vedere se il piantone sia correttamente collegato a massa
Inviato: 03 apr 2014 09:56:26
da bubbo
e speriamo ch si torni a trombare al piu' presto! :P
Inviato: 03 apr 2014 10:33:29
da Maurizio73
ciao Daniele forse mi sono spiegato male, ho cercato di scrivere appunto che è impossibile che dal piantone centrale si comanda un positivo.....è diretto il positivo quindi il negativo deve comandare secondo me assolutamente un relais
Inviato: 03 apr 2014 11:28:30
da rossogamba
No no, non ti sei spiegato male era una considerazione che facevo anch'io in accordo con te e con Sachone...
Inviato: 03 apr 2014 21:17:23
da lucaar227
A me è già capitato che le trombe non funzionassero più ed alla fine era il filo che parte dal volante e va al relè passando dentro il piantone dello sterzo che si era interrotto, basta sfilarlo e metterne uno nuovo e sei a posto.
Ciaa.
Inviato: 03 apr 2014 21:56:56
da Sandrino
Prova a scollegare, sul relè trombe (è quello nel vano motore, vicino al regolatore dell'alternatore: lo scatolotto di metallo con la banda gialla) il filo più sottile che poi entra nella scatola guida e connetti la paglietta rimasta libera al polo negativo della batteria con un pezzo di filo volante: se il relè è integro le trombe dovrebbero trombare.
Sotto al coperchietto, sul mozzo del volante, c'è una giunzione a faston tra il filo che corre dentro al piantone e quello attaccato al volante stesso: se devi sfilarlo penso basti legarci stretto il filo nuovo e tirare dalla parte della scatola guida, dovrebbe essere libero.
Inviato: 03 apr 2014 22:16:32
da Giulione
Controlla il filo che esce dalla scatola dello sterzo nel vano motore, c'è un faston e spesso si alenta....
Inviato: 03 apr 2014 22:21:44
da Sacha
non mi é tornata l'ispirazione, ma confermo, il filo che passa sotto al mozzo del volante e che esce da un buchetto si sfilaccia e stacca facilmente, anche a me era successo. Mi pare che anche io lo cambiai a suo tempo.
Mo vedo che dice U&M
S.
Inviato: 04 apr 2014 20:50:42
da Maurizio73
Grazie a tutti,doman metteró in pratica i consigli e finalmente si tromba :lol:
Inviato: 04 apr 2014 21:06:25
da Sacha
allora, siccome le trombe sono due e non si tromba, il problema non sono le trombe.
Ricordavo bene, dal volante, parte un POSITIVO (12V) e per questo infatti c'é quella manica di gomma mi pare, per isolarlo dal volante e colonna perché se quel filo unico tocca qualsiasi parte metallica, si tromba.
1) Quindi per prima prova fai questo, prendi sto filo sotto il mozzo volante e con uno spezzone fai cortocircuito col volante. Sicuro non tromba (perché senz'altro il guasto non é dei bottony claxy)
2) Prova opzy é misurare la tensione tra sto filo e massa e senz'altro non avrai 12V perché l'abbiamo visto al punto 1)
3) ci spostiamo sul relais che é la parte sospetta. Dal U&M dice relais 13 ma non dice ndo sta. Comunque penso stia vicino alle trombe o facilmente individuabile seguendo il filo che parte dalla tromba. Le trombe sono in parallelo, ciascuna ha la sua massa ma poi una ha un filo che va all'altra, e quest'altra un filo che seguendolo, ti porta al relais.
3a) per primo dacci una bottarella al relais, ma prova anche a sostituirlo con un altro uguale che magari hai nel vano.
3b) la tensione dai fusibili va al centrale del relais e poi da uno dei terminali laterali alle trombe. Guardando U&M due cavi sono piu cicciotti del terzo sul relais perché appunto sono quelli della corrente alle trombe, quello fino é quella di controllo dai pulsy claxy. Quindi cortocircuitando questi due, si dovrebbe trombare. Se si tromba, stacca il relais e vai dal ricambiaro.
versione Bignami:
1) controlla fusibile n.3 sia mai partito quello.
2) trova le trombe e segui il filo ciccione fino al relais
3) dai una botta al relais, se non tromba cortocircuita col tester/cacciavite i due terminali coi cavi piu ciccioni. Se tromba, relais andato.
S.
Inviato: 04 apr 2014 22:29:56
da Maurizio73
....mi sono perso nelle opzy.....domani a mente fredda procederò con le prove
Inviato: 06 apr 2014 23:12:50
da Maurizio73
..prove effettuate,relais buono,trovato il problema:interrotto il filo di massa cche arriva dal piantone....si era scollegato un morsetto che univa il flio subito dopo la scatola sterzo,probabilmente riparato in vecchia data difficile da individuare perché il cablaggio é tutto nastrato con tela adesiva......missione compiuta,finalmente si tromba :lol:
Inviato: 06 apr 2014 23:54:33
da I_Giulia
:lol: :lol: :lol:
Inviato: 07 apr 2014 00:17:16
da Sacha
te l'aveva puro detto Giulione hai visto??
Anyway, tutto é bene, ció che tromba bene...
S.