Il V8 non parte

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rossogamba
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Il V8 non parte

Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 14:56:08

Sabato mattina vado per accendere la Montreal, dò il contatto, le pompe benzina ronzano regolarmente (e rumorosamente), giro la chiave per l'avviamento e....non succede nulla :shock:
Attacco il booster: niente; faccio ponte con i cavi di un'altra macchina: niente!
Nessun segno di vita dalla zona motorino d'avviamento, nemmeno un accenno di rumore, nulla.
Noto però che quando giro la chiave per avviare, la luce delle spie del quadro si abbassa tantissimo e la lancetta dell'amperometro và di colpo a fondo scala nell'area "scarica".
Provo a fare "il ladro" scollegando i cavi dal blocchetto di accensione e collego i cavi manualmente: stessa situazione con in più una grande scintilla da cortocircuito.
Breve consulto telefonico con Sandrino che ci porta ad isolare due possibili cause:

a. il solenoide si è incollato è il suo assorbimento è schizzato alle stelle;
b. il cavo che dal blocchetto va al solenoide è scoperto in qualche punto e fa massa da qualche parte.

Prima di sabato non riuscirò a tirare fuori la macchina per poter controllare meglio, ma giusto per andare un po' più a colpo sicuro su quale sia il componente dove intervenire, qualcuno ha qualche altra spiegazione?

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 10 mar 2014 16:12:26

Ciao Daniele, io proprio non ti posso aiutare ma ti faccio tanti in bocca al lupo......al solo parlare di V 8 mi si rizzano i....peli (capelli non ne ho più ) :shock:

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 10 mar 2014 16:41:00

...e la lancetta dell'amperometro và di colpo a fondo scala nell'area "scarica"


Che significa sta roba? L'amperometro é quello casareccio? Se va a fondo scala, deduco a DX e quindi assorbe moltissima corrente, il che fa pensare ad un corto, o un abbassamento di resistenza notevole.

area scarica

invece dovrebbe essere verso sinistra e significa assorbimento pressoché nullo, ossia batteria andata.

Se invece é n'antro strumento che indica sia assorbimento che pila morta, boh, comunque fai la prova fondamentale di accendere i fari e tergi vedere se qualche elettrone esce dalla pila. Se no, o pila fasulla o appunto un corto nel circuito causato da un qualche filo che va a massa.

Quando dici aver fatto il ladro, intendi collegare la batty direttamente al motorino col faston? Se si, la scintilla comunque mi sa é quasi normale, anche se con 12V dovrebbe essere quando sei ad un micron dal motorino e na scintilletta normale es quando colleghi i cavi.

Insomma qui le cose dovrebbero essere in principio o un corto, o una batteria andata. Provando che la pila stia bene, o appunto col booster/cavi probabile il corto.

I fari e tergi si possono accendere senza quadro? Se si provali, se poi girando il quadro muore tutto, probabile motorino, che poi appunto puoi provare a staccare ed isolare, se poi funziona tutto, opzerei per cambiarlo.

Confuso?

bene....


S.

bubbo
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Messaggioda bubbo » 10 mar 2014 17:18:25

se un motore non parte la prima cosa da verificare e' se ci sia benzina, scusa ma il rumore delle pompe elettriche che hai notato mi ha fatto pensare a questa banalita'- secondo, arriva la scintilla alle candele? Dopo di questo ci sono uan variabile di possibilita' ad esempio mi viene da pensare che il motorino d'avviamente sia da revisionare.

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rossogamba
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Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 17:58:54

x Sacha: no, l'amperometro è quello montato in origine nel quadro strumento ed è "a zero centrale", cioè con un'area "carica" e una "scarica" intendendo il passaggio di corrente dalla/alla batteria: in pratica va tutto sul "-" quando avvio. La batteria è più che carica funziona tutto fari, finestrini etc. e comunque per scrupolo nel pomeriggio avevo messo un'altra batteria ma con lo stesso risultato. Per ladro indendo che ho collegato insieme i fili che vanno al blocchetto di accensione temendo che potesse essere un problema di quest'ultimo.

x Fulvio: benzina ce n'è e le pompe girano benone e cambiano di tonalità quando la benzina è in pressione,come pure arriva corrente alle bobine; è proprio il solenoide che non dà segni di vita, nemmeno il più piccolo rumore.

x Giggi: grazie Giggi, mi viene un nervoso quando succedono ste cose....

La macchina l'avevo usata da poco (15 gg) e durante questo periodo non ha fatto molto freddo.

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Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 18:08:24

Forse un'immagine chiarisce meglio, quando sposto la chiave in posizione avviamento la lancetta va di colpo a fondo scala sul -40:


[ img ]

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Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 18:12:46

Sacha ha scritto:
Confuso?

bene....




:D :D :D no, no...riesco ancora a cliccare sul mouse :wink:

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Messaggioda Sacha » 10 mar 2014 18:14:32

si si, chiarisce e appunto il piú indica che l'alty carica la batty, il meno, che qualcosa assorbe giusto? e quindi in condizioni normali immagino stará intorno allo zero ossia che si carica con l'alty ma qualcosa ciuccia, per poi magari andare un pó sul meno quando si ha tutto acceso e magari la pila un pó fiacca per poi sistemarsi su zero o poco piu.

Anyway, andando di botta sul -40, penso appunto ad un corto.

Potresti provare a staccare la batteria, mettere un tester su resistenza sui cavi della batteria, e girare il quadro. In questo modo, in teoria, se girando il quadro la resistenza va molto vicino allo zero (non piú di qualche qualche Ohm), girando la chiave appunto stai inserendo un qualcosa in corto, che potrebbe essere difatti il solenoide/motorino.

S.

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Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 18:27:30

Sacha ha scritto:si si, chiarisce e appunto il piú indica che l'alty carica la batty, il meno, che qualcosa assorbe giusto? e quindi in condizioni normali immagino stará intorno allo zero ossia che si carica con l'alty ma qualcosa ciuccia, per poi magari andare un pó sul meno quando si ha tutto acceso e magari la pila un pó fiacca per poi sistemarsi su zero o poco piu.


Esattamente.

Il motorino lo escluderei, primo perché a monte il solenoide è bloccato e non riesce ad inserirlo; secondo perché il motorino d'avviamento è escluso dalla misurazione dell'amperometro altrimenti romperebbe lo strumento.

Quindi se ho capito bene dovrei collegare il tester in modalità ohmmetro, ai morsetti della batteria e poi vedere che succede girando la chiave?
Che valore di resistenza devo impostare?

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Re: Il V8 non parte

Messaggioda rocaV6 » 10 mar 2014 18:41:16

rossogamba ha scritto:Sabato mattina vado per accendere la Montreal, dò il contatto, le pompe benzina ronzano regolarmente (e rumorosamente), giro la chiave per l'avviamento e....non succede nulla :shock:
Attacco il booster: niente; faccio ponte con i cavi di un'altra macchina: niente!
Nessun segno di vita dalla zona motorino d'avviamento, nemmeno un accenno di rumore, nulla.
Noto però che quando giro la chiave per avviare, la luce delle spie del quadro si abbassa tantissimo e la lancetta dell'amperometro và di colpo a fondo scala nell'area "scarica".
Provo a fare "il ladro" scollegando i cavi dal blocchetto di accensione e collego i cavi manualmente: stessa situazione con in più una grande scintilla da cortocircuito.
Breve consulto telefonico con Sandrino che ci porta ad isolare due possibili cause:

a. il solenoide si è incollato è il suo assorbimento è schizzato alle stelle;
b. il cavo che dal blocchetto va al solenoide è scoperto in qualche punto e fa massa da qualche parte.

Prima di sabato non riuscirò a tirare fuori la macchina per poter controllare meglio, ma giusto per andare un po' più a colpo sicuro su quale sia il componente dove intervenire, qualcuno ha qualche altra spiegazione?


Proverei a spostare la macchina con una marcia inserita, poi se non si sblocca, considerato che il motorino d' avviamento è uno dei pochi organi abbastanza agevole da raggiungere, gli darei qualche colpo di avvertimento sulla carcassa.
.

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Messaggioda Andrea78 » 10 mar 2014 18:49:08

500€ a te, il carroattrezzi lo pago io e ti libero del problema... :mrgreen:

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Re: Il V8 non parte

Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 18:50:36

rocaV6 ha scritto:Proverei a spostare la macchina con una marcia inserita
.


Già fatto anche questo ma non succede niente, pensavo anch'io comunque di dare qualche colpetto al motorino/solenoide.

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Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 18:52:50

Andrea78 ha scritto:500€ a te, il carroattrezzi lo pago io e ti libero del problema... :mrgreen:

...mmm....ti farò sapere...dammi un attimo per pensarci :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

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Messaggioda bubbo » 10 mar 2014 21:21:07

Daniele avevo letto male, hai il motorino che non gira! Ricordo che su certe auto si poteva fare ponte direttamente sul solenoide per farlo sbloccare ricordo certe scintille giganti! Potrebbero anche essere le spazzole del motorino, a volte il solenoide e' in serie con le spazzole e se le stesse non toccano il collettore il solenoide risulta isolato.

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Messaggioda rossogamba » 10 mar 2014 21:52:20

bubbo ha scritto: Ricordo che su certe auto si poteva fare ponte direttamente sul solenoide per farlo sbloccare ricordo certe scintille giganti! Potrebbero anche essere le spazzole del motorino, a volte il solenoide e' in serie con le spazzole e se le stesse non toccano il collettore il solenoide risulta isolato.

Ho idea che passerò il sabato sotto la macchina :(

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Messaggioda Oscare » 10 mar 2014 22:19:56

hai provato a scollegare del tutto la batteria ed avviarla con il booster? se la batteria è di tipo moderno potrebbe avere qualche cella in corto

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Messaggioda Sacha » 10 mar 2014 22:22:45

La solita prova di mettere la terza e spingere la macchina di un metro, e due martellate sul motorino vale la pena di farlo.

Quindi se ho capito bene dovrei collegare il tester in modalità ohmmetro, ai morsetti della batteria e poi vedere che succede girando la chiave? Che valore di resistenza devo impostare?


Si, non so bene che valori ci siano da aspettarsi, ma immagino senza nulla acceso, sia abbastanza alta la resistenza, se girando la chiave, questa scende di molto, un qualcosa in corto ci sta. Per la resistenza dell'tester, é uguale, non so se ce l'hai anale illogico o digitale ma in ambo casi parti dal massimo valore, e poi scendi mano mano per leggere con piu precisione. Anche se parti dal minimo, il digitale di segnerá 1 e poi passi alle scale superiore fin quando non ti da un valore. Un Analogico sbatte a destra fondoschiena ma poi passando alla scala superiore arriverá al valore. É una provaccia cosí al volo, e ripeto non ho idea di cosa siano i valori giusti, ma se segna pochi Ohm, senz'altro qualcosa non va quando si gira la chiave.

Confermi che il difetto dei fari/quadro che si abbassa succede anche col booster e cavetti? Se non l'hai fatto, prova ad avviare con booster o cavi ma scollegando la tua di batteria in caso stesse questa in corto.

S.

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Messaggioda Capoccia » 10 mar 2014 23:31:33

"Anale illogico"....
Questa e' da oscar, visto che siamo in tema...... :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda rossogamba » 11 mar 2014 11:59:11

hai provato a scollegare del tutto la batteria ed avviarla con il booster? se la batteria è di tipo moderno potrebbe avere qualche cella in corto

Ho tutte batterie di tipo tradizionale, con manutenzione, comunque per scrupolo avevo montato un'altra batteria ma senza risultato.


La solita prova di mettere la terza e spingere la macchina di un metro, e due martellate sul motorino vale la pena di farlo.


Già fatto anche questo, ma non le martellate (dall'alto non è possibile) che ho rinviato a sabato perchè devo alzare la macchina ed accedere da sotto.

Si, non so bene che valori ci siano da aspettarsi, ma immagino senza nulla acceso, sia abbastanza alta la resistenza, se girando la chiave, questa scende di molto, un qualcosa in corto ci sta. Per la resistenza dell'tester, é uguale, non so se ce l'hai anale illogico o digitale ma in ambo casi parti dal massimo valore, e poi scendi mano mano per leggere con piu precisione. Anche se parti dal minimo, il digitale di segnerá 1 e poi passi alle scale superiore fin quando non ti da un valore. Un Analogico sbatte a destra fondoschiena ma poi passando alla scala superiore arriverá al valore. É una provaccia cosí al volo, e ripeto non ho idea di cosa siano i valori giusti, ma se segna pochi Ohm, senz'altro qualcosa non va quando si gira la chiave.

Confermi che il difetto dei fari/quadro che si abbassa succede anche col booster e cavetti? Se non l'hai fatto, prova ad avviare con booster o cavi ma scollegando la tua di batteria in caso stesse questa in corto.


ok, ok ho capito, vado per resistenze via via decrescenti, userò il tester ana-logico, ha tanti anni ma ci sono più affezionato, quello digitale non lo uso praticamente mai. :D

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Messaggioda Sacha » 11 mar 2014 14:28:34

per certe cose, come queste l'analogico é superiore in quanto vedi ad occhio subito cosa succede, senza dover interpretare numeri ecc ecc.

Per questo non sono spariti ed in molti campi ancora li preferiamo.

S.


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