Il V8 non parte

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 11 mar 2014 17:38:50

Prendi un filo lungo con una sezione adeguata, mettici un faston da un lato ed innestalo sul motorino al posto di quello che arriva dal blocchetto.
A questo punto metti sul + della batteria l'altro capo del filo: se il motorino d'avviamento gira (metti l'auto in folle sennò ti autoinvesti) allora il problema è sul blocchetto, quindi verifica i cavi che vi arrivano; se il difetto persiste.... non perdere altro tempo e smonta il motorino d'avviamento per revisionarlo/sostituirlo.

PS: spingere l'auto a mano aiuta solo se il pignone resta calettato su corona volano, ovvero raramente, in tutti gli altri casi non vi è alcuna variabile introdotta al motorino d'avviamento.... cosa diversa invece per le bottarelle date su quest'ultimo nella speranza che le spazzole tornino a strusciare sul collettore dell'indotto.
In fine, la massa è ok? prova a mettere un morsetto su motore, e l'altro sul negativo della batteria.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 13 mar 2014 10:06:10

Grande Giovanni! Concordo inoltre con Sacha circa l'attualita' dei tester analogici, i digitali li trovo solo utili nelle modalita' di voltometro e per verificare il valore delle resistenze, ma se devo valutare la validita' di un collegamento a massa o se funziona un pick up, l'analogico, con la sua lancetta, e' indispensabile.

fabnos56
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 mar 2013 11:39:06
Località: Genova

Messaggioda fabnos56 » 13 mar 2014 15:29:48

La massa al motore nella Montreal dov'è ?
In pratica c'è una treccia in rame da qualche parte che collega la scocca con il blocco motore ?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 mar 2014 17:40:56

di solito c'é appunto una treccia che spesso n'é manco schermata, dal negativo batty direttamente alla scocca piú vicina... e conviene sempre misurare con un tester la tensione tra il positivo batty e vari punti "scocchici" come collettori, carbs, viti e bulloni vari...un buon contatto di 12+ V indica appunto una buona massa.

S.

fabnos56
Messaggi: 270
Iscritto il: 15 mar 2013 11:39:06
Località: Genova

Messaggioda fabnos56 » 13 mar 2014 19:23:57

Sacha, quando ti leggo mi diverto assai :mrgreen:
Chiamare la batteria batty è semplicemente simpatico :wink:
Per non parlare dei punti "scocchici" .
La mia domanda era solo x comprendere esattamente dove fosse questa treccia che mette a massa il blocco motore.
A dire la verità, scartabellando tutti i papiri non vedo nemmeno quella della serie 105 + povera rispetto all'inguidabile (la Montreal io la chiamo così :roll: ), quindi Giulia, Berlina, GTV, Spider.
Si lanci il sondaggione: dov'è la treccia ?
Un ausilio fotografico sarebbe utile.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 mar 2014 20:55:31

Dal negativo di quasi tutte le auto parte un solo cavo....quello é. Se Lo segui, vedrai che si avvita to the skock....e poi qualsiasi punto di metallo diventa appunto il negativo dei twelve times...

s.
Ultima modifica di Sacha il 13 mar 2014 21:05:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 mar 2014 21:00:37

Ecco il mio....sostituito, quello rigginale aveva la guaina nera, ma era troppo raffinato x I miei gusti, e mi piace il rozzo...
S.


[ img ]

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 13 mar 2014 22:38:11

fabnos56 ha scritto:La mia domanda era solo x comprendere esattamente dove fosse questa treccia che mette a massa il blocco motore.

Si lanci il sondaggione: dov'è la treccia ?
Un ausilio fotografico sarebbe utile.


fondo_a1red.jpg


Spero la foto sia sufficientemente chiara (si tratta di una Giulia unificata, ma la posizione dovrebbe rimanere invariata o cambiare di poco in tutti i modelli derivati).
L'altro capo della treccia, naturalmente visto dal vano motore, è collegato al basamento dal lato aspirazione, sotto ai carburatori.
Per quanto riguarda la Montreal invece non saprei risponderti con precisione, ma se hai pasienza fino a sabato, ossia quando Daniele ci andrà sotto :? potrai avere notizie precise.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Sandrino il 30 dic 2015 18:26:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 13 mar 2014 23:07:55

E' partitaaaaaaaaaaaaa.....................
… ma non per caso ma grazie alla dritta che mi ha dato Giovanni P. che ha avuto lo stesso problema tempo fa sulla sua vettura e che ci tengo a ringraziare.
In buona sostanza mi ha suggerito di verificare il morsetto posto sul solenoide dove convergono molti cavi; questo morsetto con il tempo e le vibrazioni dell'auto si può allentare, ed in effetti era allentato ed il cavo che proveniva dal blocchetto sfiorava una parte metallica.
L'intervento di ripristino è stato piuttosto agevole in quanto il motorino d'avviamento si trova in mezzo alla V dei cilindri - e non sotto come avevo erroneamente scritto – ed è stato sufficiente rimuovere il cassoncino del filtro dell'aria per accedere alla zona.
Probabilmente la causa di questo inconveniente è da imputarsi anche a me in quanto alcune settimane fa avevo armeggiato in quella zona e non escludo di aver mosso qualcosa inavvertitamente.
Al di là della facilità dell'intervento risolutivo, mi fa piacere che alla fine il problema ipotizzato era effettivamente quello che ho trovato e poi è stato comunque interessante leggere altre ipotesi e spunti di intervento.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 13 mar 2014 23:11:33

fabnos56 ha scritto:l'inguidabile (la Montreal io la chiamo così :roll: )

Bravo Fabio, mi hai dato lo spunto per una discussione che volevo aprire da un po' di tempo.
Ci aggiorniamo a domani.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 mar 2014 23:18:27

ottimo, per una volta un problemino semplice da sistemare!

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 14 mar 2014 11:05:56

Sacha ha scritto:ottimo, per una volta un problemino semplice da sistemare!

Sì, è vero, è stato semplice da sistemare, ma son quelle cose di fatto banali sulle quali ci si rompe la testa e attorno cui si gira intorno, salvo poi tirare quattro sacramenti una volta individuata e risolta la stupidità del problema :(

giuliasprintgta
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 mar 2013 11:33:08

Messaggioda giuliasprintgta » 14 mar 2014 15:24:27

rossogamba ha scritto:E' partitaaaaaaaaaaaaa.....................
… ma non per caso ma grazie alla dritta che mi ha dato Giovanni P. che ha avuto lo stesso problema tempo fa sulla sua vettura e che ci tengo a ringraziare.
In buona sostanza mi ha suggerito di verificare il morsetto posto sul solenoide dove convergono molti cavi; questo morsetto con il tempo e le vibrazioni dell'auto si può allentare, ed in effetti era allentato ed il cavo che proveniva dal blocchetto sfiorava una parte metallica.
L'intervento di ripristino è stato piuttosto agevole in quanto il motorino d'avviamento si trova in mezzo alla V dei cilindri - e non sotto come avevo erroneamente scritto – ed è stato sufficiente rimuovere il cassoncino del filtro dell'aria per accedere alla zona.
Probabilmente la causa di questo inconveniente è da imputarsi anche a me in quanto alcune settimane fa avevo armeggiato in quella zona e non escludo di aver mosso qualcosa inavvertitamente.
Al di là della facilità dell'intervento risolutivo, mi fa piacere che alla fine il problema ipotizzato era effettivamente quello che ho trovato e poi è stato comunque interessante leggere altre ipotesi e spunti di intervento.


Bene, mi fa molto piacere Daniele!

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 14 mar 2014 21:34:36

Meglio così Socio...ti sei risparmiato una bella faticata. Buon passeggio, e ricordati di spegnere la spia della riserva! :D :D :D


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti