Batteria - Giulia 1.3

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Batteria - Giulia 1.3

Messaggioda I_Giulia » 01 dic 2013 23:36:19

Riprendo un topic già ampiamente discusso nei precedenti Forum: parlo di batteria per Giulia.

Sinora ho cambiato due volte la batteria, nel 2009 e nel giugno 2012.

Rispetto alle prescrizioni del libretto U&M (12 volt - 50 ampere) ho sempre utilizzato amperaggi superiori (mi sembra 60 o 70).

Questa volta tuttavia la batteria è durata molto meno (praticamente un anno e mezzo contro i tre della precedente). Va detto che io non stacco i cavetti ne ho intenzione di farlo in futuro (io e la corrente siamo due estranei, mi da fastidio addirittura la scossa elettrostatica di solito si prende in inverno sia in auto che a casa..).

Tornando alla batteria la sua "morte" attuale è dipesa sicuramente da un uso poco frequente della vettura (una volta al mese a causa del parcheggio forzato in un garage pubblico) con complicità del freddo improvviso di questi giorni.

Tuttavia la durata così breve potrebbe essere associata anche a scarsa qualità della batteria montata.

Voi che ne pensate?

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 01 dic 2013 23:46:40

la qualitá e l'uso son fondamentali....

se la qualitá ormai non è troppo differente, se non si parla di batterie da 30 o 100€, se non la si carica e scarica per bene, si possono danneggiare o seccare le celle (le mini batterie che sommate danno i 13-14V) e quindi mano mano la tensione scende. Con una batteria rovinata, anche carica al max magari fatichi ad arrivare a 12V e quindi la bimba non parte bene ed eventualmente comunque peggiora.

Il problema ce l'hai se non hai corrente in garage, se no prenderei un caricabatterie da 10-20 euro e una volta al mese gli dai una bella botta di 24h per caricarla per bene. Se stai in un parcheggio pubblico, puoi provare uno di quei pannelli solari che anche con poca luce qualcosa ti danno per tenerla carica o comunque girano elettroni e fanno in modo che non si atrofizzi totalmente.

Altra opzy, due batterie! una a casa carica e l'altra li a soffrire, ma se non ti piace smanettare.... per lo stacco, sulle macchine vecchie non aiuta troppo in quanto non hai immobilizzatore, stereo, centralina ed altra roba che rimane collegata. Sulla Giulia spegnendo il quadro, tranne l'orologio, che usciva fermo dalla fabbrica, non penso ci sia altra robba che assorba corrente.

S.
Ultima modifica di Sacha il 02 dic 2013 16:10:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 02 dic 2013 15:10:16

Se hai modo di utilizzare una presa di corrente io ti consiglio un mantenitore di carica, altrimenti fà installare uno stacca batteria e vedrai che risolvi.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 02 dic 2013 16:14:16

io come accennato, non credo lo stacca batteria aiuti molto.... infatti sulla mia lo toglieró perché mi viene il sospetto che anche questo stia influendo un pó sulla mia fiacchezza scintillesca, é sempre un contatto in piú. Quando lo faccio, misureró la corrente assorbita dalla macchina spenta perché non penso sia piú di qualche decina o forse 100-200mA visto che c'e solo l'orologio (fermo), e la dispersione dovuta a resistenza piu quella dovuta alla resistenza interna della batteria stessa, che comunque lo staccatore non elimina. (Ogni batteria ha una resistenza interna che causa flusso di corrente dal positivo al negativo della batteria stessa e che eventualmente la porterá a scaricarsi anche senza carico...il carico praticamente é la batteria stessa).

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 02 dic 2013 17:25:59

Io non vorrei gufarmi da solo ....sarà un fenomeno paranormale ..ma credo proprio di avere sotto il cofano della Giulia una batteria Bosch del 2005. Oramai anche su le altre uso solo Bosch .Diciamo che dopo due o tre mesi di fermo la batteria la trovo carica
La mia Giulia non ha l'orologio e qui fa freddo ...ma cmq nel profondo sud non abbiamo la neve :lol: .Non ho lo stacca batterie ...stavo pensando di metterlo ,ma Sacha mi ha contagiato con le sue opzy :mrgreen:
Gli ampere non ricordo quanti sono ma è il più vicino a quanto dice il libretto U&M mi pare 45.All'inizio del restauro il meccanico mi convinse ad una batteria dell'amperaggio previsto dall'alfa Mio padre infatti usava sempre batterie enormi ...a suo avviso questo è controproducente visto che è vero che hanno uno spunto maggiore ,ma non arrivano mai a caricarsi al top visto che l'alternatore istallato è quello "di progetto" e fu pensato appunto per caricare batterie da 45
Se vuoi toglierti un dubbio fai controllare da un elettrauto sia la mancanza di dispersioni che il perfetto funzionamento del regolatore di tensione e dell'alternatore ,altrimenti questo potrebbe fare rovinare la batteria in maniera prematura .Io dopo varie ricerche ho trovato un elettrauto serio ,è un centro Bosch autorizzato e ha usa serie di sensori con cui vede se ci sono dispersioni ,se l'abs e l'air bag funzionano etc e ovviamente puo anche controllare l'efficienza del regolatore di tensione (che poi sulla mia è bosch)
La Giulia la uso "malissimo"... nel senso che prendo la Giulia all'incirca una volta al mese .L'ultima volta ho davvero esagerato è rimasta ferma alcuni mesi e si è scaricata Alla fine mi sono comprato questo che è sia un mantenitore di carica che carica batterie(non è una cineseria è svedese) ...
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-C ... 25833c39a3
Tra l'altro prima di procedere alla carica vede se la batteria è in buone condizioni se no non procede inoltre ha una fase iniziale di manutenzione sulle piastre Non credo che lo userò come mantenitore di carica ma solo come carica batterie ... l'idea di lasciare la Giulia incustodita attaccata ad una presa a 220 ..non mi fa dormire sonni tranquilli

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 02 dic 2013 17:42:10

Quoto in pieno Moramax!!!

Tra l'altro prima di procedere alla carica vede se la batteria è in buone condizioni se no non procede inoltre ha una fase iniziale di manutenzione sulle piastre Non credo che lo userò come mantenitore di carica ma solo come carica batterie ... l'idea di lasciare la Giulia incustodita attaccata ad una presa a 220 ..non mi fa dormire sonni tranquilli

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 02 dic 2013 20:32:46

La bosch montata sul gt è durata quasi 11 anni :shock:
Da un po' prendo le 45A 400 ah del brico da 29.90 euro e mi trovo bene, la 75 è 3 anni che trotta con queste baterie :wink:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 02 dic 2013 21:20:59

Non so se lo staccabatteria allunghi la vita della stessa, ma comunque non mi va di lasciare la macchina - magari per qualche settimana - con l'impianto elettrico in tensione, per cui li ho istallati su ogni vettura.
Come Giovanni, anch'io uso batterie da supermercato purché siano con manutenzione.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 02 dic 2013 22:09:32

personalmente non stacco mai la batteria alla Giulia e anche dopo un mese all'aperto in genere parte. Non e' cosi per la Giulietta che da ferma assorbe qualche MAH (mi sa che l'ho scritto male) e alla lunga scarica la batteria. Per quanto riguarda le batterie compro sempre quelle di primo prezzo, ma sicuramente e' importante rianimarle almeno una vola a mese.

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 02 dic 2013 22:11:12

Io sulla mia giulia ho sempre avuto problemi di scarica, ho cambiato l'alternatore, poi dopo il motorino di avviamento e per ultimo ho messo uno staccabatteria da 8 euro sul polo negativo, l'orologio è staccato, sulla radio ho messo un interuttore, comunque non sono riuscito a trovare la dispersione (non sono ancora andato dall'elettrauto per puntiglio).

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 02 dic 2013 22:35:59

rossogamba ha scritto:Non so se lo staccabatteria allunghi la vita della stessa, ma comunque non mi va di lasciare la macchina - magari per qualche settimana - con l'impianto elettrico in tensione, per cui li ho istallati su ogni vettura.
Come Giovanni, anch'io uso batterie da supermercato purché siano con manutenzione.


che intendi per manutenzione? oggi sono tutte sigillate quindi non si puo aggiungere acqua distillata ecc come ai tempi romani.

Per la dispersione, basta col tester misurare la corrente (NON TENSIONE!) tra un polo batteria e l'auto...non penso sia piu di qualche mA.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 03 dic 2013 08:44:53

Sacha ha scritto:che intendi per manutenzione? oggi sono tutte sigillate quindi non si puo aggiungere acqua distillata ecc come ai tempi romani.

No, non sono tutte sigillate, esistono ancora quelle con manutenzione.
Preferisco quelle in quanto se il regolatore di tensione non è più al 100% di efficienza la batteria comincerebbe a mangiare acqua e con le batterie sigillate non potrei intervenire in alcun modo.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 03 dic 2013 11:12:39

mazza, sono 8 anni che non tribolo con batterie e l'acqua e qui non mi pare si vendano queste aperte ancora, ma adesso guardo bene.

S.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 15 dic 2013 01:12:55

Ancora non ho provveduto al cambio batteria...l'elettrauto che ho contattato in settimana mi ha detto che visto che la batteria è relativamente "giovane" vorrebbe provare a ricaricarla...

Vi tengo aggiornati degli sviluppi...

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 03 gen 2014 19:13:43

Alla fine l'elettrauto (famoso e specializzato a Roma per le storiche) ha visto la vettura ma poi mi ha fatto capire che non gli andava di smontare la batteria e ricaricarla (voja de lavorà..).

Così mi sono arrangiato con il proprietario del garage dove per ora riposa la "signora": batteria ricaricata e accensione assicurata...

Proverò a farci un giretto nel fine settimana, tempo permettendo..

Finchè dura mi arrangio così, poi la cambierò quando riporterò la Giulia a casa.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 03 gen 2014 19:59:06

incredibile...sai il lavoro di svitare quella farfalletta e quei dadi da 10 per i terminali sono veramente da buttare sangue e sudore quindi compatiamolo il mex che vuole evitare sto lavorone....bah.

Anyway, anche io spesso con una botta di 30h di caricata ho fatto risorgere molte batty date per spacciate. Un uso sporadico tipo accensione e poi 20-30 minuti di giretto spesso non basta ci vuole qualche ora di uso regolare tra i fermi.

S.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 04 gen 2014 12:38:39

Se riesci, quantomeno, ad avviarla, lasciarla un pò girare finchè si riscalda o meglio farci pure un giretto ogni 15-20 giorni tempo permettendo anche in inverno sarebbe l'ideale.
Io in questo modo non ho mai avuto grossi fastidi e la stessa batteria è durata quasi 9 anni.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 05 gen 2014 01:22:18

LA mai giulia e' partita dopo quasi due mesi di fermo all'aperto e di inverno. E' quasi incredibile ha faticato un pochino ma poi e' partita. ma mai configurazione elettrica: Batteria di primo prezzo, cavi candela, calotta e spazzole cambiate di recente, candele BERU

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 05 gen 2014 11:59:48

candele BERU


fanculo Bubbé...ma pure auguri dai. 8)

S.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 06 gen 2014 20:26:38

Tank you guy!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti