Lampadina spia sbrinatore

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Lampadina spia sbrinatore

Messaggioda Sacha » 19 nov 2013 00:27:53

Da qualche anno è spirata.... qualcuno l'ha cambiata?

1) che lampadina ci vuole?
2) si svita facilmente ruotando il bottone immagino...o da dietro il cruscotto?

Sti giorni fa freddo e piove e nun me pia de metteme a tribbolà ma visto che é l'unica cosa che si potrà aggiustare sulla biscia per il momento, mi farebbe piacere cambiarla.

S.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 21 nov 2013 09:40:01

Operazione eseguita quando smontai il cruscotto per rifare il legno alla plancia, purtroppo di questo particolare non ho foto, solo la memoria. Se è come sull' unificata, devi pian piano togliere il pulsante e da dietro togliere una lampadina di solo vetro fatta a spina.
Spero ti possa essere utile lo schema dell' impianto elettrico (dell' unificata però) :

[ img ]
al numero 39

[ img ]

Credo che il pulsante sia inserito a pressione nella plancia (non ricordo)

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 21 nov 2013 10:51:04

Thank you Mr Chochary,

mi interessava sapere come si svita ma immagino che dietro ci sia una ghiera come quasi tutte sti tipi di fissaggio, ma se non fosse cosí, proveró anche a pressione. Dallo schema intravedo la lampadina che a vista pare quella classica in vetro/tubo ficcata a pressione quindi in principio facilmente reperibile.

Quando ho due minuti ci provo, almeno una cosa dopo 3 anni di fermo l'avró aggiustata :D

S.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 21 nov 2013 19:05:28

Allora, Sacha, mi sono ricordato come si toglie il pulsante tergilunotto grazie anche a qualche foto scattata oggi dietro alla plancia. Per facilitarti l' operazione dovresti togliere una piastra sotto il pulsante svitando quattro dadi. E' un pò rognoso ma avresti più facile accesso dietro alla plancia. Se vuoi evitare di perdere altro tempo a togliere la piastra dovresti riuscire ad infilare direttamente la mano dietro alla plancia ma non so se ci riuscirai tanto facilmente. Il pulsante tergilunotto è fissato alla plancia da una rondella in plastica nera che si avvita su di esso, avvitandosi lo stringe e lo fissa alla plancia :

[ img ]
qui vediamo vari tipi di pulsanti, il primo dall' alto è dell' unificata, il biscione dovrebbe averlo uguale.

[ img ]
ecco da dietro alla plancia il pulsante tergilunotto (nel cerchio giallo), il foro in cui dovresti far passare la mano per raggiungere più facilmente il pulsante da dietro (indicato dalla freccia gialla) e i quattro dadi che tengono ferma la piastra (indicati da 4 x) che copre il foro indicato dalla freccia gialla.

[ img ]
il pulsante da davanti, una volta svitata la rondella zigrinata in plastica lo sfili facilmente.

[ img ]
da dietro la plancia, la freccia numero 1 indica il foro tondo da cui si sfila il pulsante tergilunotto mentre la freccia numero 2 indica il foro in cui far passare la mano. La freccia senza numero indica dove si avvita la cordicella del contagiri ma questa è un' altra storia.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 21 nov 2013 20:55:43

:D thanks!

ma stasera, mentre aspettavo lo sbrinamento nel parcheggio dell'ufficio, ho provato e.....

è una cretinata! Si svita il bottone arancione stesso! Si, ecco che mi immaginavo di smontare mezzo cruscotto ed invece i fati, sapendo che questa è l'unica cosa che potró aggiustare nei prossimi decenni, hanno deciso che me l'avressero resa facile!

indi, si svita il bottone e la lampadina è semplicemente infilzata e la classica trasparente, quindi in settimana procedo e vi informo!

S.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 21 nov 2013 23:18:14

Il bottone si svita? Mai saputo! Allora la procedura è semplice e rapida, mo ci provo anche io per curiosità, un domani potrebbe servirmi.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 nov 2013 00:20:31

prova prova, ma sicuramente é una cosa unica che succede solo sulla mia!

Comunque grazie tanto per le foto ecc

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 26 nov 2013 23:48:26

Ecco la mia Mr Ciociary.....

S.

[ img ]

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 01 feb 2014 17:27:22

Questa poi... :shock: Io già da qualche anno ho cambiato l'interruttore luminoso completo perchè il sole lo aveva completamente sbiancato,ma sinceramente ho sempre creduto che fosse "tutto d'un pezzo" e con lampadina non sostituibile.
Ma guarda un pò...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 01 feb 2014 19:35:17

hai visto? a volte tocca andare per l'opzy meno ovvia per prima...

S.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti