Funzionamento Bobina

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Funzionamento Bobina

Messaggioda Sacha » 18 nov 2013 01:13:50

Come si puo verificare se la bobba sta bene? La biscia adesso, visto che i probs non bastavano, si dice abbia problemi di bobba ma ci credo poco, anche perchè la bobina è praticamente nuova.

Il Mecdog dice manca una resistenza (ballasted coil in inglese) ma leggendo U&M e Haynes non mi risulta. La sua Spider ce l'ha ma è una Americana quindi diversa.

Anyway, volendo misurare la tensione sulla bobina, si parla di 25kV circa quindi il mio tester normale gnaaa fa, e manco l'oscilloscopio. Ho visto in giro tester automobilistici, quelli che misurano giri ecc ma qualcuno ha mai dovuto verificare l'efficienza dell'impianto HT? qualche trucco? per ora sto cercando la bobina vecchia, ma conoscendomi l'ho frullata.

S.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 18 nov 2013 09:08:32

Per verificare la bobina, devi misurarne l'impedenza degli avvolgimenti primario e secondario selezionando il tester su ohm. I valori, se ti interessa, posso vederli sulla mia giulia

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 18 nov 2013 11:15:32

yes please, la resistenza DC é l'unico modo a cui avevo pensato per ora, ma dipende anche dal valore che appunto non avevo, e che potrebbe essere di pochi Ω o dato l'elevato rapporto di spire, immagino qualche centinaio di Ω come minimo.

Anyway, se riesci a misurarla senza esplodere, sarebbe utile thanks. Ricorda che dovrai scollegare tutto e misurare la resistenza sui terminali della Bobby se no hai tutto il resto in parallelo che diminuirá la resistenza.

Thanks
Sacha

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 22 nov 2013 09:12:21

Ciao, finalmente ho liberato il muso della Giulia ed ho misurato, risultato:

ho dovuto mettere la misura su 20 k/ohm per leggere qualcosa (spero non sia colpa del tester ormai tutti cinesi)

primario naturalmente misura 0,08

misura tra il cavo principale del secondario (cavo candela) ed il primario 7,11

La mia bobby è una bosch.

Spero di esserti stato utile.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 nov 2013 10:38:32

Thanks, se su 20kΩ misura 0.08Ω dovresti leggere anche con fondoscala di 2k perché sono 80Ω comunque va bene uguale tanto che la precisione sará di qualche Ω.

Per l'altra allora sono 7.1kΩ non ho presente come sia collegata la bobina ma quando ho due minuti faccio il paragone con la mia. Anche la mia é Bosch mi pare, ma nuova di Classicalfa, non la originale.

Hai scollegato tutto quando misuravi?

S.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 25 nov 2013 18:07:45

Si, naturalmente la bobina era libera da tutti i collegamenti elettrici.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 25 nov 2013 18:25:44

Thanks! ooops, nell'altro post ho dato il credito a Amy (deo) per le misure, sorry! Adesso correggo.

Appena ho dos minutes mi accingo a misurare anche io e poi facciamo il confronto.

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 26 nov 2013 23:08:14

la bobina ha il compito di trasformare una bassa tensione DC della batteria a circa 25kV ma se ne otteniamo di piu? a parte che la tensione causerà una bella scocca di scintilla, si corrono rischi di danneggiare il motore? Lo chiedo perché appunto il mecdog dice di no e classicalfa vende una bobina da 40kV che dovendo sostituire la mia, vorrei prendere.... vedendo che di bobine da performance ce ne sono tante immagino sia una cosa tranquilla ma sempre meglio chiedere.

PS. oggi mi lamentavo dei problemi meccanici ma poi ho sentito che in settimana a due tipi è successa sta cosa a 8000 piedi! per fortuna erano sopra a Luton e son riusciti a scendere al volo! Non preoccupiamoci troppo dei carbs e bobina che è meglio!

[ img ]

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 27 nov 2013 12:39:48

Ciao, visto che stai comprando la bobina, presumo che la tua sia bruciata. Nel prenderla nuova non ci sono controindicazioni se è più performante, anzi. Forse dovresti solo controllare se ci sono differenze tra quella per accensione elettronica e quella a puntine.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 27 nov 2013 13:43:59

Non presumo....devo misurarla prima ma mi sto preparando. Volevo appunto sapere se dando piú tensione ci potessero essere conseguenze sulla verniciatura del cofano o parabrezza (leggasi pistone volatile).

Ieri leggevo il Haynes Manual che ho e notavo che la bobina della fetta sembra avere la famosa resistenza! Mi confermi che sulla bobina tua non c'e fissata una scatoletta piccola sopra? Sta resistenza appunto serve a minimizzare il calo di tensione. Anche lo spider del MecDog ce l'ha ma quello é ex Americano, e probabile che anche la fetta GT di Haynes sia Iuessei e quelli fanno come je pare.
Sti giorni scrivo pure a Intellispark visto che anche lui consigliava di upgradare la bobba.

La mia in origine non sembra che l'avesse quindi proseguo senza:

[ img ]

Diego

Messaggioda Diego » 27 nov 2013 13:49:37

Sacha questa é la foto del tuo vano motore dopo lo straripamento del Pecos?

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 27 nov 2013 14:13:52

Diego ha scritto:Sacha questa é la foto del tuo vano motore dopo lo straripamento del Pecos?


"È dallo straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume!"

(Jonathan rivolventosi a Trinità dopo che aveva fatto il bagno nella tinozza in "Lo chiamavano Trinità")[/i]

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 27 nov 2013 15:00:12

Dagli una verniciata in nero a quel cassoncino, per proteggerlo dall'umididatà ;-D

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 27 nov 2013 15:40:18

:) mica lo chiamavamo il l'antro delle streghe sul primo forum (quello serio) per niente eh?

Anyway, quel sudiciume, sudiciume non é ma trattasi di Dinitrol applicato spray chissá quando, OVUNQUE sulla mia macchina. Praticamente tutto era nero e imbrattato e se si vede un pó di bianco nel vano, é perché dopo che l'ho presa e lavoravo ad una stazione RAF, erano appena rientrati vari Land Rover e camion dall'Iraq e stavano togliendo la vernice mimetica color sabbia, quindi in fila coi vari veicoli, ci ficcai pure la biscia e scartavetrai il vano motore con lancia a pressione talmente forte che dopo il dinitrol, sul cofano é venuta via anche la vernice e gli adesivi!

[ img ]

Anyway, almeno per il climi UK e Olandesi, con neve e sale, sembra che il dinitrol abbia protetto un pó, ma appunto nun se pó vedé. Adesso comunque il filtro e radiatore sono nuovi.....ma il vano rimane quello che é.

S.

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 28 nov 2013 14:03:19

Confermo che sulla mia bobina non ci sono scatolotti o affini.
Lamps

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 01 dic 2013 21:23:16

ho misurato e la cosa è strana. Non ho smontato la bobby ma deduco che ovviamente il connettore centrale ciccione sia l'uscita, e che gli altri due siano l'entrata ed il polo comune.

Anyway, tra uscita e gli altri ho 7k9Ω che à un po piu alto del valore citato, e tra gli altri due ho zero ossia continuità. Non mi pare giusto ma devo leggere bene e vedere lo schema visto che anche i circa 8kΩ sembrano pochi per resistenza tra primario e secondario.

Anyway, intanto ho buttato la pupa in garage e trovato 1cm di acqua nel baule indi ridanghete di spugna! :?

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Funzionamento Bobina

Messaggioda Andrea78 » 09 nov 2020 18:04:59

Riesumo il post.

La mia bobina ha il beccuccio dell'alta tensione sbeccato/rotto. Funziona ancora ma sapere che c'è una cosa rotta e sopratutto elettrica mi tarla il cervello...

Restare a piedi per una bronzina arrotolata è da uomini. Rimanere a piedi perchè uno stupido e misterioso componente elettrico muore è da fighette... non è tollerabile.

Pertanto, detto che mi metterò di guizzo buono e misurerò la mia bobina... volendola sostituire finisci su AutoDoc e trovi bobine che vanno 13€ ai 66€... :shock:

https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... -super-115

Quali sono i parametri che guidano un ignorante in materia nella scelta?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11400
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Funzionamento Bobina

Messaggioda giuliasuper69 » 09 nov 2020 19:23:00

Basta inserire il codice originale Alfa,le bobine erano uguali a catalogo su tutta la serie Giulia
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... 5266507900

Ad ogni modo vecchio codice Alfa per la Bosch 105.00.65.079.00
poi sostituito da 105.26.65.079.00
Corrispondente all'epoca alla Bosch K 12v
Altre marche montate all'epoca :
Marelli BE 200A
Ducellier 2792A
Klitz G.53 SB
Oggi tra le altre Beru ZS 106 poi sostituita da Beru 563

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Funzionamento Bobina

Messaggioda Sacha » 09 nov 2020 22:01:10

vai tranco di bobina originale se prima andava tutto bene....anche se il beccheggiamento ai non-Furi non comporta problemi, ma al massimo un po di dispersione la intorno, ma improbabile visto che il connettore entra dentro di vari mm.

Classic la mette £30
https://classicalfa.com/ig022-bosch-ignition-coil/

Se poi vuoi buttarti un po piu sul serio, prendi la flame thrower sempre di Classic, costa una 40ina di sterle ma qui la consigliano tutti. La monto da vario tempo con le Beru e sembrano funzionare bene. Presi anche i cavi in silicone ma di quelli mi son pentito che andranno pure bene ma non si possono vedere.

https://classicalfa.com/ig022-3-pertron ... oil-3-ohm/

Non so quanto costino li ma se trovi la Bosch dal ricambista anche quelle vanno tranche....

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Funzionamento Bobina

Messaggioda Andrea78 » 10 nov 2020 22:30:13

Ottimo! Grazie!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron