Giulia - indicatore carburante

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda Oscare » 16 set 2015 11:25:14

Ciao Giovanni,
ho provato a fare il test delle masse, mettendo i due fili del galleggiante a massa ottengo l'accensione della spia riserva ma l'indicatore benzina va a zero!
Attualmente l'indicatore sfiora il pieno, ma essendo 3 anni che non uso la Giulia non ricordo quanta benzina avevo messo.....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda Giovanni » 17 set 2015 15:54:59

Verifica prima se effettivamente il serbatoio è pieno...
Spesso però i problemi di indicatore sono causati da una massa difettosa: il negativo della batteria è avvitato al frontale mettendo la scocca a "massa", da qui il polo negativo viene trasmesso al serbatoio tramite le viti di fissaggio su carrozzeria e, in fine, al galleggiante tramite le viti del suo fissaggio al serbatoio.
Va da se che una massa così "ingenua" può non funzionare a causa di sporcizia/ruggine: di fatto il contatto sparisce ed il galleggiante rimane isolato.
Colega quindi un filo volante dove un'estremità la metti sul galleggiante nella zona delle 6 viti (se sporco puliscilo bene!!), l'altra in una zona della carrozzeria dove sei certo che sia a massa e, nel dubbio, allungati fino al - della batteria.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda bubbo » 18 set 2015 14:21:26

vero Giovanni a me successe questo.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda lucaar227 » 18 set 2015 21:08:22

Non è che per caso hai il galleggiante rotto, a me funzionava solo la riserva e tutto pieno, cioè e dovuto all'interruzione dell'avvolgimento dove ruota tramite il galleggiante altro non è che una resistenza variabile. Basta togliere il tutto ed aprire il coperchietto di plastica dove ruota l'asta metallica.

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda Sandrino » 20 set 2015 17:17:20

Una volta rimosso il galleggiante è facile, disponendo di un tester, verificarne il funzionamento e la continuità elettrica.
Regolando la scala in ohm e inserendo i puntali rispettivamente sul morsetto corrispondente al segnale dell'indicatore e sulla piastra dove ci sono i fori per le viti di fissaggio, muovendo l'asta che porta il galleggiante si dovrà osservare una resistenza minima nella posizione corrispondente al 'pieno' (massima corrente nel circuito - lancetta corrispondente al 'pieno'); resistenza che dovrà via via aumentare fino ad un massimo valore quando l'asta arriva alla posizione della 'riserva' (minima corrente nel circuito - lancetta corrispondente alla 'riserva'). Nel suo movimento l'asta, giungendo in prossimità della riserva, chiude anche il contatto della spia, ciò che si può verificare trattenendo il puntale sulla piastra e spostando l'altro sul morsetto della spia: se tutto è a posto quando il contatto si chiude lo strumento dovrà segnalare 'corto circuito'.
Si tenga presente, in caso di sostituzione del dispositivo, che esso, per funzionare bene, non dovrà soltanto essere perfettamente uguale a quello che si va a sostituire, ma anche della stessa marca dello strumento indicatore; un galleggiante Jaeger funzionerà bene solo con uno strumento Jaeger ed un Borletti con un Borletti.

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: Giulia-indicatore carburante

Messaggioda crudo » 15 ott 2019 19:14:40

I Cerchi sono Oz, ma li venderò quanto prima perchè mi piacciono quelli di lamiera. ci sto lavorando appena posso e spero di metterla in strada presto. Adesso sto uscendo pazzo con l'indicatore del livello benzina che schizza al massimo appena faccio abbaglianti, anzi se avete consigli...
A presto

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Giulia-indicatore carburante

Messaggioda Andrea78 » 15 ott 2019 21:46:22

Direi al 90% un problema di messa a terra/massa.
Controllerei potrei prima cosa le connessioni indicatore benzina, poi verifica morsettiera delle messe a terra del cruscotto zona piantone volante/parafiamma e per ultimo le connessioni della fusibiliera.

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: Giulia-indicatore carburante

Messaggioda crudo » 17 ott 2019 13:47:58

Mi sa che ho il galleggiante Jaeger e gli strumenti veglia.... Qualcuno è riuscito a farli andare ? Altrimenti mi avanzano due galleggianti Jaeger.. comunque impianto apposto, funza tutto tranne che appunto il livello che immagino sia al contrario sul veglia rispetto allo jaeger

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Giulia-indicatore carburante

Messaggioda Sacha » 17 ott 2019 14:39:31

mmm il mio marcava sempre pieno per poi scendere a zero in maniera non lineare e tutt'ora non é assolutamente affidabile. Cambiai il galleggiante e fa lo stesso quindi a parte che credo sia giá un sistema un po inefficiente, ma non ho mai visto galleggianti "di marca" o per compatibilitá. Alla fine il gally é un potenziometro che cambia resistenza a secondo della posizione e pensavo funzionasse con ambo strumenti. Anche io ho Jaeger.

Al misurare il gally vecchio comunque, funzionava bene, quindi anche io penso a masse o strumento stanco/starato.

Metti un tester su resistenza e misura la resistenza con galleggiante al massimo, poi apri/chiudi la leva e dovrebbe cambiare il valore fino ad arrivare a zero. La prova viene meglio con un tester analogico. Quando hai il valore max/minimo, controlla se sono uguali ai valori dell'altro galleggiante, in quel caso i due o i 3 che hai sono tutti compatibili.

Il mio vecchio mi sa l'ho buttato ma quando ho due minuti faccio la prova con quello attuale.

S.

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda crudo » 17 ott 2019 19:16:03

allora no, mi spiego meglio
i galleggianti funzionao, l'impianto funziona, il problema è che se metto il galleggiante al max mi si abbassa il livello sullo strumento e viceversa. Sicuramente i galleggianti non sono uguali (infatti di norma si usano galleggianti e strumenti della stessa marca ove possibile) ma se qualcuno avesse un gallegiante veglia smontato e potesse indicarmi la lettura mi farebbe una grande cortesia. Come dicevo putroppo io ho due jaeger...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda Sacha » 18 ott 2019 09:52:14

mmm interessante, ossia alzando la leva, cosa che farebbe la benzina a serbatoio pieno, si abbassa il livello?

boh, potrebbe essere come dici tu, che cambiando marca cambia la resistenza che aumenta in direzioni opposte, o chissá che non si possa correggere coi fili in quanto alla fine si tratta di variazione di tensione ma appunto dovrebbe aumentare/diminuire a seconda di quello che cerca lo strumento.

Cercheró di capirne di piú dallo schema elettrico sto weekend. Intanto si, la prova piú facile é di paragonare diversi strumenti. Capiti proprio a pennello perché io trovando sempre il baule pieno di benzina, ho appena aquistato una nuova guarnizione galleggiante ed é da tempo che devo montarlo. Vediamo se ci riesco sto weekend e do uno sguardo al mio che peró é Jaeger (o almeno spero ma visto che non funzica adesso mi viene il dubbio).

La marca dove sta indicata? E comunque Classica alfa lo vende...

https://classicalfa.com/fl002-fuel-tank ... 1750-cars/

S.

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda crudo » 18 ott 2019 14:20:16

Ciao!
Oggi ho aperto uno dei due jaeger e ho capito che rifacendo l'avvolgimento potrei tentare una modifica ma sarebbe una cosa empirica, ho quindi deciso di ordinare il veglia... intanto vendo uno dei due jaeger (uno lo tengo perché ho anche gli strumenti jaeger)
La marca la vedi sulla plastic che copre il movimento con le resistenze
Il galleggiante si trova nche da okp (alfa delta è il rivenditore italiano) che sono quelli da cui compro anche se classic alfa mi sa che è il meno caro.
Adesso scrivo un post nell'area interni perchè sto restaurando il volante:-)

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda Sacha » 18 ott 2019 15:17:04

bene, quando cambio la guarnizione vedo un po di che marca é il mio che appunto sembra funzionare ma lo strumento mi pare marchi sempre il pieno...

Classic si é ottimo ma probabile con la spedizione ti puó convenire meno. Facci sapere quando arriva se funziona tutto a dovere.

S.

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda crudo » 28 ott 2019 14:52:07

A quanto pare è proprio un problema di marche. Anzi anche per il sensore olio stesso cinema! Ho dovuto mettere quello del motore originale perché il 1750 che ho su aveva un sensore nn adatto!
A presto news dopo montaggio galleggiante

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda crudo » 13 nov 2019 19:38:43

galleggiante nuovo e corretto e tutto è tornato al suo posto!
Fico
Grazie
R

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda Sacha » 14 nov 2019 00:13:38

bene bene..... io ancora con guarnizione da fare e baule pieno di roba...

S.


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti