Giulia - indicatore carburante

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Giulia - indicatore carburante

Messaggioda fabio » 22 set 2013 19:50:58

Qualcuno si ricorderà che lo scorso anno, alla vigilia del giro elvetico, l'indicatore carburante della mia Giulia diede improvvisamente forfait. Non potendolo risolvere illico et immediate, giro lo stesso, ovviamente se ricordate facendo il pieno ogni due per tre....
Passa, come potete vedere, un botto di tempo, in cui la Giulia resta ferma fino a giugno inoltrato (nove mesi di lavoro 7 giorni su 7, su e giù per l'Italia... chi aveva tempo di muoverla?).
Con l'estate qualche giretto tranquillo, e finalmente mi risolvo a telefonare a Bergia di Pinerolo, che si era dato disponibile, prima di vendermi il ricambio, a tentare una riparazione dal suo elettricista: appuntamento in settimana, e allora decido di sgranchire la Giulia, ieri pomeriggio approfittando di una giornata pitturata alla nitro esco per fare un giro in collina e.... magicamente la lancetta si risveglia dal suo torpore e inizia a segnare un buon 3/4 di serbatoio. Giro per una sessantina di km., la lancetta scende un po', ma ora si é piazzata su un rassicurante 1/2...
Il buon Sandrino si era quasi sdraiato nel mio baule per cercare di aiutarmi, Dio gliene renda merito, si era pensato al galleggiante a banane o Dio solo sa cosa, ma com'é noto di meccanica e elettricità ne capisco quanto di sanscrito. Qualcuno é in grado di lanciare una ipotesi? :D

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 22 set 2013 19:59:28

Quella volta a onor del vero collaborarono anche Daniele e Giovanni oltre al sottoscritto: se non ricordo male la spia riserva funzionava ma restava qualche dubbio sullo strumento.
Il galleggiante potrebbe essere quindi anche integro.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 set 2013 20:48:49

stesso problema della mia, spia funziona perfettamente, ma strumento nisba. NON CAMBIARE il gallegiante, smontalo e provalo con un tester...io spesi 50€ e ne presi uno nuovo di zecca e fa lo stesso difetto, e quello vecchio al tester funziona perfettamente. Mi sto scervellando e non so se siano masse, lo strumento o altri piselli ma muovendolo la spia funziona, lo strumento no....rimane fisso non ricordo dove, ma rimane fisso.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Giulia - indicatore carburante

Messaggioda rossogamba » 22 set 2013 21:18:06

fabio ha scritto:Qualcuno si ricorderà che lo scorso anno....

Sì....ho un vago ricordo che ne facesti un breve cenno, però ricordo anche che di ritorno dal giro a Lugano dicesti che, toccando, non so in che modo, il devioluci, l'indicatore carburante tornava a funzionare.
Sei proprio sicuro di risolvere il problema cambiando il galleggiante?

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 23 set 2013 00:09:53

problema di masse' contatti ossidati? connettori laschi?

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 23 set 2013 08:40:29

protrebbe essere il connettore cavii dietro al cruscotto, e' necessaro avere una manina piccola da infilare sotto al cruscotto alla destra dello sterzo. io riesco anche con la manona ma quando la ritiro sembro un flaggellante dopo il rito. una E' utile verificare poi se il serbatoio sia effettivamente collegato a massa (evento raro) e se i faston dei fili sopra al galleggiante facciano ben contatto o non siano isolati dal filo.

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 23 set 2013 20:42:33

masse e contatti ossidati, possibilerrimo. connettore cavi... avercela la manina... i faaston dei fili li controllerò. a questo proposito, mi ricordo di aver visto qulche Giulia con una specie di protezione in espanso, che temo la mia avesse ma che sia sparita in qualche restauro... qualcuno ne ha idea o ce l'ha? avendone una foto riuscirei, quote permettendo, a ricostruirla...

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 24 set 2013 08:22:24

Ho smontato serbatoio, cruscotto e scollegato tutti i fili dietro di esso e credo che sia un problema elettrico di collegamento. Ho un pò di foto, appena posso le inserisco. Ciao

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 24 set 2013 08:29:12

smontare il cruscotto... dolore.... vi invidio, ragazzi.... a parte il tempo -che non ho- non saprei distinguere a momenti un faston da un cavolfiore...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 24 set 2013 09:36:40

fabio ha scritto:non saprei distinguere a momenti un faston da un cavolfiore...

Oh..beh..se è solo per questo è facile: li metti vicini l'un l'altro e aspetti una settimana circa; il pezzo che è andato a male e che puzza è il cavolfiore, l'altro - per esclusione - è il faston :D

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 24 set 2013 09:56:12

Per di più, la cicogna lascia mai niente sotto un faston.... :mrgreen:

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 24 set 2013 14:56:09

Rileggendo il mio post, mi sono accorto che ho sintetizzato e forse ho fatto male. Ho smontato il cruscotto per rifare il legno della plancia e il serbatoio in un' altra occasione, i due lavori che ho fatto sono distinti fra loro. Comunque, se è un problema di massa e cavo conduttore, alla fine il percorso è sempre da serbatoio a dietro il cruscotto perchè è in queste due parti che i capi del cavo conduttore si trovano. Prima di inserire le foto vado a memoria : dal bagagliaio partono credo 11 fili, uno per la luce vano baule, uno per la spia rossa di "riserva carburante", uno per il galleggiante, quattro + quattro dai fanalini posteriori. Poi ci sono i fili delle luci targa ma quelli partono da sotto il paraurti (ma questo già lo sapevi). Comunque tutti questi fili sono avvolti da un nastro isolante nero e formano una treccia che dal baule passa dentro l' abitacolo, sotto il battitacco cromato lato guida. Tale treccia è coperta da un foglio in sky nero largo una ventina di cm. e lungo quanto il battitacco. La treccia poi passa vicino al pedale per spruzzare l' acqua sul cristallo quindi finisce dietro il quadro strumenti per poi "sciogliersi" così che i cavi tornino ad essere indipendenti l' uno dall' altro in modo che ognuno di essi giunga a destinazione (per spia rossa riserva carburante, per tacchetta livello carburante, per luci posteriori e retromarcia e per luci targa, naturalmente non per la luce vano baule che non ha una spia). Manca il cavo per sbrinare il lunotto che va anch' esso nella treccia. Questo per quanto riguarda l' unificata, non so se vale anche per la 1300 SUPER visto che ha il quadro strumenti un pò diverso.

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 24 set 2013 17:04:19

andrò a vedere.... ;)

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 24 set 2013 20:44:24

Su tante giulia ho sempre visto una massa dal galeggiante alla carrozzeria.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 08 ott 2013 15:24:28

Dopo quasi un' ora che stavo inserendo foto e riscrivendo un messaggio più dettagliato e completo e quasi finito, parte l' errorino millimetrico che clicca sulla X ed esco dal forum senza aver salvato il messaggio quindi è andato tutto perso! Scusa Fabio, adesso vedo un pò come cavolo fare, devo ritagliarmi un altro pò di tempo. Perdonatemi lo sfogo ma quasi ogni volta che mi dimentico di salvare succede una catadtrofe (e alla fine! :evil: )

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 08 ott 2013 15:41:41

Oh, no.... ma stai tranquillo Fabione.... fossero lì tutti i problemi..... :D

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 08 ott 2013 22:46:38

Credo sia comunque il caso di rivedere contatti, masse e continuità cavi

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 09 ott 2013 15:14:52

Allora, ecco un nuovo post con reportage fotografico, sperando che non vada tutto perso quando sono a un passo dalla fine :

Ecco i fili nel bagagliaio :

[ img ]

1 - Da galleggiante serbatoio a dado sulla carrozzeria

2 - Treccia fatta da nastro isolante nero in cui passano tutti i fili nel bagagliaio (e anche il filo per disappannare il lunotto che non si trova nel bagagliaio)

3 - Filo per lampadina vano bagagliaio

4 e 5 - Un filo è per il galleggiante, l' altro è per la spia riserva, i due si uniscono in una mini treccia per finire nella treccia principale

6 - Tubo per il passaggio carburante che collega il serbatoio alla pompa della benzina

7 - Fili luci targa posteriore


Nella foto in basso, la freccia indica il tubo n° 6 della foto sopra, i cerchi sono i numeri 4 e 5 sempre nella foto sopra (da una delle viti che fissa il galleggiante al serbatoio parte il filo n° 1 della prima foto, in questa foto il filo non c' è) :

[ img ]


In basso i fili delle luci targa :

[ img ]


Nella foto in basso le frecce laterali indicano i fili dei fanalini posteriori (4 e 4), la freccia centrale i fili delle luci targa e la linea tratteggiata il tunnel nella carrozzeria dove passa in parte la treccia in cui vanno i fili nel bagagliaio :

[ img ]


Sotto, fanalino posteriore lato passeggero. La freccia indica il tunnel nel bagagliaio che funge da condotto per far passare la treccia raccogli fili :

[ img ]


Nella foto in basso :

[ img ]

1 - I quattro fili che vanno nella treccia

2 - Il filo che nella prima foto è indicato col il numero 1

3 - Tunnel per passaggio treccia raccogli fili

4 - Treccia raccogli fili nel vano bagagliaio


Nella foto in basso :

[ img ]

1 - Punto del filo per il lunotto da cui parte il comando che va alle righe che fanno disappannare il vetro

2 - Filo per il lunotto (che non passa dentro il bagagliaio ma va comunque nella treccia)


Nella fotto sotto, la linea gialla tratteggiata segna il percorso che fa la treccia con i fili, dal bagagliaio passa sotto il battitacco lato guida, sotto un foglio in sky nero (quindi non si vede) :

[ img ]


Le linee tratteggiate nella foto qui sotto indicano sempre il percorso della treccia porta fili che, passando vicino al pedale che aziona i tergicristallo, va a finire, sciogliendosi per liberare i fili, dietro il quadro strumenti e alla scatola porta fusibili :

[ img ]


Ecco i fili a plancia smontata :

[ img ]


Ecco lo schema dell' impianto elettrico della Giulia unificata :

[ img ]


e la legenda :

[ img ]


Questo invece è lo schema dell' impianto elettrico della Giulia 1300 TI seconda serie, non so se sia più simile a quello della 1300 SUPER o se siano tutti uguali :

[ img ]


e la legenda :

[ img ]


Spero che tutto ciò possa servire. Mi sono dilungato e forse sono stato un pò ripetitivo nei termini ma ho cercato di descrivere il più possibile.

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 09 ott 2013 15:21:49

:shock: :shock: :shock: sono senza parole... grazie.... :wink:

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 26 ott 2013 13:34:20

Come già osservato più sopra, il serbatoio del carburante dovrebbe trovarsi, per il corretto funzionamento del segnalatore di livello e della spia della riserva,a potenziale di massa (ossia in continuità elettrica con la carrozzeria e, di conseguenza, con il polo negativo della batteria);è evidente che se non fosse così questi dispositivi funzionerebbero male o non funzionerebbero per nulla.
Perciò,prima di andare a mettere le mani su galleggianti, fasci di fili, faston, cavolfiori, verdure al mercato, ecc., effettua la seguente prova:
scollega sulla piastra del galleggiante i due fili della spia riserva e del segnale livello,attaccali insieme,legaci uno spezzone di cavo abbastanza lungo e collegali ad un punto di massa sicura,quale potrebbe essere ad es. il riscontro della serratura del baule (l'occhiello,imbullonato dietro alla traversa,dove la serratura va in battuta chiudendo il cofano).
Ora,se tutto è a posto,accendendo il quadro dovrai trovare:
-la spia della riserva ACCESA
-la lancetta dell'indicatore livello SUL PIENO.
Verificandosi queste due condizioni è evidente che cablaggio,spia e strumento sono in perfetto stato: altrimenti occorrerà farli verificare.
Prova quindi a portare sicuramente a massa la piastra del galleggiante,allentando una delle viti che la fissano, mettendoci sotto il filo e collegandolo al riscontro; se accendendo il quadro l'indicatore segnala regolarmente il livello, abbiamo risolto il problema e sarà sufficiente effettuare un collegamento buono e stabile, come quello che si vede sulla vettura di Fabietto.
Se, viceversa, non hai segnalazione o quella che vedi non è precisa, occorrerà di conseguenza rimuovere il galleggiante, che potrebbe essere solamente incastrato.
Uso la foto di Fabietto per evidenziarti i punti dove devi operare:
[ img ]


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti