schema elettrico Giuletta

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

schema elettrico Giuletta

Messaggioda bubbo » 22 ago 2013 20:30:31

Ciao a tutti non riesco a trovare lo schema elettrico della Giuletta, possibilmente dell'ultimo modello quello con il check control. Mi potete aiutare? Grazie

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 23 ago 2013 22:05:14

Ciao Fulvio,
fino al modello 1982 compreso, gli schemi elettrici comparivano anche sul libretto uso e manutenzione, poi non vennero più messi.
Per la Giulietta, purtroppo, il manuale "Caratteristiche e prescrizioni" che ho io, e che li riporta tutti, è, ahimè, aggiornato al modello 1982 (in pratica la seconda versione), quindi il check ancora non figura.
Se possono esserti comunque utili fammelo sapere, così te li giro.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 23 ago 2013 23:13:26

Grazie Alessandro, mi puo essere sicuramente utile ho problemi alle luci di posizioni, forse ho intuito il problema: come sulla mia precedente 33 a fusibiliera mal digerisce fusibili non originali e tende a creare falsi contatti e surriscaldamenti.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 17 gen 2014 23:31:24

il problema non era la fusibiliera, comunque come accendevo le luci di posizione saltava il fusibile relativo lasciandomi con luce anteriore dx e post sx spente. Se inserivo un fusibile fatto in casa (treccioliona di 4/5fili) il fusibile diventava rovente. Ho smontato mezza macchina per risolvere, faro ant e post. scollegate le masse faro, sollevata moquette baule ANCHE STACCANDO TUTTO IL FUSIBILE DIVENTATA ROVENTE. Alle finen ho smontato la fusibiliera e ho isolato i due fili che partivano dal fusibile, collegando uno si accendeva tutto e non scaldava mentre collegando l'altro non succedeva nulla salvo il surriscaldamento. Disperato ho scollegato questo file e ora sembra tutto funzionare perfettamente. Solo il check control mi sembra funzionare diversamente, ovvero non passa piu' da luce rossa a verde ma accende direttamente la verde. Ovviamente, considerando che le quattro ore di manodopera non le ho pagate risolvendo io stesso il problema sono contento cosi

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 18 gen 2014 14:21:38

Probabilmente il filo che hai staccato collegava la valvoliera con le resistenze di caduta inserite nel check per monitorare l'eventuale interruzione del filamento di qualche lampada.
Puoi accertartene provando a togliere una delle lampade delle luci di posizione e verificando se il check fa accendere la spia "avaria luci posizione" e la spia rossa generale di anomalia.
Se ciò non accade è evidente che il difetto risiede nel check: si tratta di strumenti piuttosto delicati e che talvolta, come osservavi, mal digeriscono fusibili pur di identica portata ma con caratteristiche anche leggermente differenti da quelli usati all'origine od addirittura lampadine non perfettamente analoghe a quelle di primo equipaggiamento.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 18 gen 2014 14:59:07

Grazie Alessandro e' una prova che faro' ma solo per curiosita' per il momento non mi sembra vero di aver risolto!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron