Guarnizioni portiere

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Guarnizioni portiere

Messaggioda Oscare » 03 lug 2018 08:52:53

Ciao ragazzi,
mi sono deciso a cambiare le guarnizioni delle portiere della Giulia, le migliori continuano ad essere quelle di Cicognani? Leggevo che sono più grandi delle originali e necessitano di maggiore forza in chiusura…
altrimenti dove altro posso cercare?
Grazie

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: Guarnizioni portiere

Messaggioda marco cagliari » 03 lug 2018 15:20:29

io le ho prese da Alfa Service, sicuramente sono un po' più gonfie di quelle che c'erano da 43 anni e quindi si devono assestare, ma sembra che funzionino egregiamente.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Guarnizioni portiere

Messaggioda giuliasuper69 » 04 lug 2018 15:02:32

Le guarnizioni le hanno tutti i soliti ricambisti da Alfa Service a ClassicAlfa, Zucca,Del Priore etc etc etc ma penso che a farle materialmente siano un paio tra cui Cicognani,tra i tanti le ha anche Elvezio Esposito che si occupa di riproduzioni di interni e particolari vari https://www.elvezio.com/it/alfa-romeo/a ... r.html?p=2
Se le tue sono decenti anche se usurate ti direi di non sostituirle.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Guarnizioni portiere

Messaggioda Andrea78 » 04 lug 2018 15:08:44

Io ho il forte sospetto che Cicognani fornisca tutti gli altri... i prezzi poi si differenziano di poche decine di centesimi da un sito all'altro...

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Re: Guarnizioni portiere

Messaggioda Maurizio73 » 06 lug 2018 10:53:06

Io le ho prese da cicognani , e a parte la portiera di guida che necessita una chiusura più vigorosa , le altre portiere chiudono senza sforzi

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Guarnizioni portiere

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 22:17:13

Cicognani è una macchina da guerra , è una azienda molto razionale , come gran parte delle aziende Emiliane , piano piano da anni sta ricostruendo tutte le parti in gomma della Giulia , e bisogna riconoscere che senza Cicognani , dovremmo aspettare che qualcuno in inghilterra o in germania si metta a ricostruire le guarnizioni .Perche l'Italia è questa oramai
Purtroppo sul mercato c'è solo lui ..e quindi non avendo concorrenza ..diciamo che prezzi e qualche problema non vengono risolti tempestivamente .
Io oramai prendo tutto da lui e sono piu che convinto che sia l'unico produttore che rifornisce gli altri .Elvezio Esposito è un bravo tappezziere ...non credo possa mettersi a produrre guarnizioni . Serve un notevole background tecnologico e da quanto ho capito Cicognani ha ereditato l'azienda di famiglia che mi pare fosse la Everest dei tappeti e mi pare alcuni pezzi in gomma della Giulia fossero gia prodotte dalla azienda di famiglia.Da quanto ho capito ha acquistato alcuni stampi dalla Pirelli . Ricordo che negli anni 90 gli chiesi i tappeti del baule e mi dissero che stavano preparando gli stampi e di li a poco gli avrebbero rimessi in produzione , come in fatti fu.
Ho avuto tra le mani alcune guarnizioni Giulia prodotte dalla Pirelli ...e rispetto a quelle prodotte dal Cicognani non c'è storia .Quelle giroporta di cui conservo un campione sono spettacolari , hanno una densità differenziata ...ovvero sono dure come la plastica nella parte che va infilata nei canaletti degli sportelli e morbidissime nella parte che deve andare all'interno della porta .Le cuffiette in gomma sugli attacchi degli ammortizzatori nel baule della mia Giulia hanno 60 anni e sono elastiche e morbide come appena comprate .
In conclusione Cicognani è l'unico è una azienda gloriosa italiana .Le Pirelli dell'epoca sarebbero state migliori , ma la pirelli non le fa piu da decenni ( qualche anno fa ,ha ritenuto piu opportuno espandersi nel settore immobiliaire :lol: )
Ogni tanto le guarnizioni di Cicogani possono dare problemi ...ma dopo un po si ravvedono :wink:
Le guarnizioni del mio baule sono troppo grandi e non è possibile chiudere comodamente il baule , ha provato il mio carrozziere che è una persona molto abile ...e poi non contento ci ho provato pure io con il manuale carrozzeria alla mano .E' praticamente impossibile .Qualche mese fa ho notato che ora la guarnizione baule a sezione rettangolare almeno sulla foto è presente in due varianti , una piu alta e una piu bassa .Devo mandare una mail , è probabile che si siano resi conti che su alcune Giulia la guarnizione deve essere piu bassa.In pratica ..piano piano correggono i loro errori

Infine ti dico che negli anni 90 quando comincia il mio restauro , c'era un altro produttore e presi da lui alcuni pezzi , come le giro porta , non erano male .Si chiama Flamigni Raul ed è toscano l'azienda si chiamava Elettroservice , ho provato a vedere in rete se esiste ancora e credo che produca ancora ...ma va indagato e poi ...bisognerebbe fare una prova ..insomma fare da cavia e vedere se sono meglio o peggio di quelle di Cicognani ...ho visto che ne parlano qui
http://www.duettoclub.it/forum08/pop_pr ... IC_ID=8284


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti