Parabrezza Spider

ambulancedriver
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Parabrezza Spider

Messaggioda ambulancedriver » 04 ott 2017 10:06:21

Ragazzi, avete visto la mia/nostra Spider del 1972, ha un parabrezza "supergraffiato" e con il sole davanti è un rischio camminare in avanti, è come andare al buio. Se per adesso mi/ci è andata bene, non vorremmo più sfidare la fortuna e sostituire il parabrezza. E' questione di sicurezza, ma qui a Milano, dove andare? Non vorremmo spendere una fortuna, ma il giusto. Io per piccoli pezzi mi sono sempre trovato bene con il tedesco, http://www.del-priore.com/, che ordinando via internet, poi me li ha consegnati alla manifestazione di Milano Classica, così risparmio sulle spese di spedizione. Ma un parabrezza mi sembra eccessivo! Datemi dritte grazie!

ambulancedriver
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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda ambulancedriver » 04 ott 2017 10:16:22

Inoltre... faccio una aggiunta: cambiare il vetro comporta il cambiare anche altri pezzi? Guarnizioni, altri pezzetti che cambiando il vetro si è costretti a cambiare anche quelli? E poi una volta acquistati, chi ti li monta?

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giuliasuper69
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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda giuliasuper69 » 04 ott 2017 10:26:33

Beh oltre ai classici Del Priore,AlfaService, ClassicAlfa etc,in Italia esiste uno specialista in parabrezza per auto d'epoca (fa solo quello) ed esiste da molti anni http://www.scarazzai.com/ScarGlass/Scar ... Romeo.html
Altri pezzi no,ma in fase di sostituzione penso sia opportuno cambiare la guarnizione,per la sostituzione oltre ai carrozzieri puoi informarti presso i centri carglass.

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rossogamba
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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda rossogamba » 04 ott 2017 10:55:12

Come ti ha suggerito Giorgio, Scarazzai è ben fornito e offre ricambi di qualità, l'unica nota negativa sono i modi un po' "rozzi" con cui il titolare si approccia ai clienti.
La guarnizione la cambierei comunque data l'età della vettura e con Cicognani vai sul sicuro.

http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... a-10070100

Per la sostituzione puoi anche rivolgerti a Carglass, però non accettano pezzi di ricambio forniti dai clienti ma si affidano soltanto al loro circuito, anche se, quando dovetti sostituire la guarnizione del parabrezza della Montreal, gli dovetti indicare io dove reperire i ricambi :lol:

Tieni poi presente che i parabrezza che si trovano in commercio ora, sono prodotti moderni quindi recheranno un codice a barre in qualche angolo; qualche purista potrebbe storcere il naso.

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Andrea78
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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda Andrea78 » 04 ott 2017 12:00:14

Ma prima di valutare la sostituzione tout court, perché non provare a farlo lucidare?
Una volta si usava (o usa ancora non so) l'ossido di cerio.
Procedura da far eseguire però da uno che ha mano ed esperienza... tipo carrozziere e carglass e simili...
Non tornerà al 100% ma sicuramente il miglioramento ci sarà.

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rossogamba
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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda rossogamba » 04 ott 2017 13:08:47

Andrea78 ha scritto:Procedura da far eseguire però da uno che ha mano ed esperienza... tipo carrozziere e carglass e simili...


Oppure da un vetraio serio e volenteroso.

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda giacomo » 05 ott 2017 22:36:29

Sarebbe interessante vedere una fotografia per comprendere il grado di usura. I graffi dal vetro vengono via

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda Moramax » 06 ott 2017 19:42:14

Carglass o un carrozziere moderno lo saprà ? nel dubbio accertati che usino questo mastice della 3M .Al tempo senza i mastici appositi che rimangono morbidi (MAI USARE SILICONE) , le Giulia uscite di fabbrica imbarcavano acqua dai parabrezza e lunotto .Erano poi le filiali incaricate di consegnarle ai clienti che effettuavano la sigillatura con il mastice oltre altre operazioni .Io ebbi a che fare con un carrozziere che sosteneva che se la guarnizione è nuova non era necessario usare il mastice .Come mi confermò sia Cicognani sia la carrozzeeria locale autorizzata Alfa dell'epoca il mastice è obbligatorio .Va inserito sia nel contatto gomma vetro che nel contatto gomma telaio ..Occhio inoltre alla cornice in alluminio che si inserisce nella guarnizione in gomma è molto delicata, a me una tappezziere la rovinò .Da quanto ho capito mi pare di ricordare che va inseriita a pressione dopo aver infilato la guarnizione in gomma
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Ultima modifica di Moramax il 06 ott 2017 20:36:33, modificato 1 volta in totale.

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda Andrea78 » 06 ott 2017 20:01:34

Io non riesco ad immaginare come poter togliere tutto il profilo cromato senza danneggiarlo... secondo me è impossibile.

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda Moramax » 06 ott 2017 20:34:25

Non so come ma è possibile :lol: ...i carrozzieri ci riuscirono sempre ..nel mio caso fu l'autotappeziere per smontare il rivestimento del tetto che la rovinò :roll:

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda Andrea78 » 06 ott 2017 22:05:25

Se ben ricordo c'era un utensile specifico, una sorta di pinza sagomata, per togliere il profilo. Non so se fosse un utensile utile per tutti i profili di tutte le marche (probabile) o un utensile alfa romeo...
Anche con quello secondo me era un lavoro da sangue freddo e calendario con tutti i santi eventualmente da nominare...

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda turborosso » 06 ott 2017 22:35:22

Andrea78 ha scritto:Io non riesco ad immaginare come poter togliere tutto il profilo cromato senza danneggiarlo... secondo me è impossibile.


La Spider non ha mai avuto alcun inserto cromato di finitura nella guarnizione parabrezza.
Le quattro modanature in acciaio sono di contorno alla guarnizione.

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Re: Parabrezza Spider

Messaggioda Moramax » 07 ott 2017 11:32:15

A ecco :? ...qua sono/siamo principalmente Giulisti .. :wink:


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