restauro parziale della Giulia 1300 Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giacomo » 18 giu 2018 14:57:01

Il lavoro in corso dovrebbe consentire di conservare intonsa la Giulia anche al bisnipote del Piccolo di casa che ha solo 4 anni. Tra 150 anni i trattamenti di bellezza e conservazione che Andrea si appresta a fare saranno ancora li mentre noi dall'altra parte sorrideremo per la quantità e qualità del lavoro svolto

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 21 giu 2018 21:35:55

In settimana ho portato la palpebra del cruscotto dal tappezziere per far sistemare il disastro che aveano fatto durante il restauro. Prossima settimana ritiro.

Oggi è arrivato l'antirombo "alu-butyle", 2mm di spessore, dalla germania. Non contiene catrame e quindi niente puzza e l'allumino aiuta all'isolamento termico.
[ img ]

prossima settimana in arrivo tappeto forno-termo isolate, 10mm di spessore, a cellule chiuse per evitare che si imbibisca di acqua e che la diffondi per capillarità.

Weekend al raduno, recupero un paio di scatole di ricambi da Giacomo, cernita del disponibile/utilizzabile e poi la prossima settimana si compila lista degli acquisti finali. Con martedì la macchina è assicurata.
Poi chiudo il cantiere reparto "interni".

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 25 giu 2018 15:24:35

Revisionato radiatore riscaldamento.
Il tecnico lo ha disassemblato, ripulito, raddrizzato e riassemblato.
Dice che le culatte erano anche un po' rigonfiate, probabile si fosse intasate e da qua lo "scoppio" ed il rigonfiamento.
Tanta tanta cacca all'interno.
[ img ]

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda masi&angi » 26 giu 2018 12:34:17

.......la fame viene mangiando! Come dice Sacha ma dopo sta magnata chissa il conto! comunque ottimo lavoro, bravo.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 26 giu 2018 13:12:39

Se inizio a tirare la cinghia e tenere il conto finisce come la precedente Biscione. Stallo dei lavori e separazione...
In realtà la macchina sta molto meglio, ci sono dei lavori fare e pezzi da comprare subito come una ceretta... strap e via...

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda masi&angi » 27 giu 2018 07:08:57

....di fatti la ceretta fa male, pero`da buoni risultati. Inganba, angi.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 30 giu 2018 23:08:19

Ricominciamo, giornata di libera uscita, nel pomeriggio moglie e bimbo ad una festa di compleanno ed il papaà da il colpo di reni alla Giulia.

L'anima in vetroresina del cruscotto richiede un po' di attenzione. In alcuni punti è rotta, in alcuni sfibrata e in zona volante sembra mancare un intero pezzo. Dalle immagini del manuale ricambi ho la conferma che lì manca un pezzo... chissà come mai...

Rotture e screpolature:
[ img ]
[ img ]

Il pezzo mancante è questo. Qua ho già preparato il supporto per la vetroresina:
[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 30 giu 2018 23:11:31

Iniziano i rattoppi:
[ img ]
[ img ]

visto che l'anima del cruscotto è un assemblaggio piuttosto blando di componenti in vetroresina, approfitto del materiale per stenderne un po' nelle congiunzioni per dargli un po' di anima:
[ img ]
[ img ]
[ img ]

e per finire una spennellata di resina ovunque a tappare screpolature e ripristinare sfogliature varie.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 30 giu 2018 23:18:55

Intanto che la vetroresina indurisca, dopo un bel po'di tempo, fumigazioni di acetone e antisliconico, pennello, spazzola metallica, spazzola rotante su trapano e per aspirapolvere a gogò... riesco a completare la pulizia della paratia parafiamma dai litri i bostik spalmati per fare aderire le schifezze che avevano usato per isolante e antirombo:

[ img ]
[ img ]

le sigillature originali iniziavano a saltare e quindi via anche quelle, rimosse buona parte di quelle della giunzione fianchetto/parafiamma, destra e sinistra:
[ img ]
[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 30 giu 2018 23:25:50

Completa la lista lavori odierna la soffiature dell'impianto di areazione (per quanto possibile) e la rimozione della griglia tergicristallo che presenta, naturalmente, la famigerata guarnizione in condizioni pietose. La griglia finirà dal carrozziere in quanto ridotta e lavorata a schifio...

[ img ]

lista della spesa per parti in gomma, specchietto retrovisore e molla fermacofano pronta. Lunedì sanguino il bonifico all'AFRA che ha tutto ciò che hanno insieme Alfa service e Cicognani a prezzi identici con il vantaggio di fare un unica spedizione. Forse il luogo comune che l'AFRA abbia prezzi allucinanti va rivisto... almeno per me!

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 02 lug 2018 07:48:35

Caspita che lavorone Andrea, ancora complimenti.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giacomo » 02 lug 2018 09:41:13

Il lavoro in corso si pone come fine ultimo quello della sopravvivenza della Giulia almeno per i prossimi quattro secoli. Detto ciò, hai fatto venire anche a me il desiderio di dare una spennellata di vernice Bluette sui fondi ancora intonsi. Prima di partire per l'Umbria ho dato uno sguardo sotto i tappeti e si vede che i fondi sono Bluette.
Su Afra faccio due considerazioni sulla scorta della mia esperienza: 1 ordine) pago in anticipo ma all'atto della consegna hanno richiesto il pagamento in contrassegno. Eccepita l'infondatezza della pretesa, si riportano il ricambio indietro e dopo un fax, 1 mail ed una telefonata rilevano l'errore e trascorsi 4/5 giorni consegnano; 2 ordine) previsti 20 gg lavorativi per la consegna. Trascorso un mese, sollecitata la consegna, dopo 40 gg attendo fiducioso. Sui prezzi basta confrontare. Diciamo che mi sono trovato meglio con altri (Zucca più di altri). Ottimi quelli che fanno capo alla perfida Albione o molto buoni i tedeschi. Conclusione: se posso dare un contributo all'economia di questo disgraziato Paese il mio primo interlocutore è Zucca Ricambi

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 lug 2018 11:36:50

Appena aggiornato l'ordine di AFRA... mettevano un cavolo di gommino passaparte con consegna 20 giorni che quindi significa "non ce l'ho e non so quando mi arriva": eliminato.
Un altro pezzo ha 10 giorni di consegna e speriamo bene.

Prezzi confermo allineati agli altri fornitori.

Zucca ha un sito del 1700 e ogni volta che clicchi per maggiori informazioni si apre l'irritante finestra con i loro contatti... AFRA, che ha l'online market che non funzione (appositamente?!?!?), ha almeno un form semiautomatico per chiedere il preventivo...

Comunque era ella pietra in un mercato che va alla velocità della luce...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 02 lug 2018 14:19:05

Di Zucca ne ho sentito parlare bene da più fonti, tuttavia è molto grave ed incomprensibile che non vi sia la possibilità di acquistare online e neppure di conoscere i prezzi, anche perchè, da come si presenta il sito sembra di entrare nel Paese dei Balocchi, salvo poi - come ha giustamente osservato l'Arabo - rimanere irritati quando cliccando compaiono solo i numeri di telefono. Inaccettabile nel 2018. Se ne avrò l'occasione proverò ad acquistare qualcosa e spero di riuscire a cambiare idea.

Su Afra invece rimango sulle mie posizioni: se è vero che in alcuni casi i prezzi non sono molto diversi dalla concorrenza, ritengo la sua politica commerciale quantomeno bizzarra specie per quanto riguarda l'effettiva disponibilità dei ricambi.

Due casi capitatimi in tempi recenti.

La scorsa estate faccio un acquisto di alcuni ricambi da ClassicAlfa (mio pusher di fiducia) tra cui delle guarnizioni coperchio punterie, i ricambi arrivano puntualmente e nella confezione delle guarnizioni vi è appiccicato l'adesivo Afra che vendeva lo stesso ricambio ad un prezzo superiore :roll:

A gennaio invece chiedo ad Afra un preventivo per la cinghietta dentata di trasmissione della pompa Spica e una coppia di membrane per i polmoncini che muovono le palpebre dei fari della Montreal; mi viene risposto che la cinghietta è già disponibile, per le membrane invece ci vogliono 20 giorni, procedo quindi con l'ordine. Dopo svariati solleciti verbali e scritti ritelefono (stavolta incazzato) e scrivo una mail dai toni duri chiedendo spiegazioni; mi viene risposto che si scusano, che ho ragione e bla bla bla. Oggi, dopo 5 mesi (CINQUE MESI) mi comunicano che il mio ordine è stato evaso ed il pacco è stato spedito.
Io mi considero una persona dal carattere tranquillo e mi rattrista il fatto che per ottenere ragione sia stato costretto ad alzare la voce; è inconcepibile che un'organizzazione come Afra non abbia un minimo di forza contrattuale con i propri fornitori.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giacomo » 02 lug 2018 14:41:38

Concordo pienamente con le valutazioni di insufficienza di entrambi i siti (Zucca ed Afra). Con Zucca ho instaurato un rapporto per cui faccio l'ordine ed i ricambi partono e se non ho sottomano la chiavetta provvedo successivamente al versamento. Feci presente tempo fa al Sig. Zucca che il sito aveva delle evidenti carenze e mi rispose che avrebbe provveduto ad aggiornarlo ma che non avrebbe messo mai i prezzi perché gli piace avere un rapporto con il cliente, sentirlo anche solo telefonicamente e dialogare sui ricambi. Per tale motivo, non vuole ridurre la questione ad un fatto meramente commerciale. Sarà vero o falso non lo so, ma io mi sono trovato sempre molto bene. Al telefono sono sempre molto cortesi e se per caso ritardano con la consegna hanno l'accortezza di avvisarti ed anche di scusarsi. Una volta ha ritardato una consegna di circa 7 giorni, a causa del trasferimento del magazzino ricambi, mi ha telefonato per scusarsi e mi ha inviato un piccolo omaggio (portachiavi in acciaio Alfa Romeo Milano).

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 lug 2018 15:44:13

è tutto il giorno che mi sto scambiando mail con l'afra per dei componenti con consegna 10 e 20 giorni lavorativi.
Notifico che il componente da 20 giorni lavorativi lo elimino dalla lista per evidente lungaggine.
Risponde che comunque anche l'altro da 10 giorni lavorativi potrebbe essere 10-15 giorni lavorativi "salvo imprevisti".
Al che replico che "salvo imprevisti" significa finire ad Agosto e se chiudono per ferie si parla di ricezione del materiale a Settembre...
Risponde: "I ricambi potrebbero arrivare a Settembre vista la chiusa di Agosto."

nonostante poi chieda il totale della quotazione per 2 volte con modalità di pagamento via paypal continua a mettere 4€ di contrassegno... faccio notare per la 3a volta e dice "il preventivo è compresi di spese di contrassegno che verrebbero escluse con il pagamento paypal"... MA C@££O!!! toglilo no?!?!?!

:evil: :twisted: :evil: :twisted:

mi ha fatto così girare le balle che adesso interpello Zucca via piccione viaggiatore...

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Giovanni » 02 lug 2018 22:14:09

Semiasse della Giulia Spider: 478 + iva per un pezzo usato, era il 2005; esternata la mia perplessità sul costo, venni liquidato davvero in malo modo.
Il mio amico con quella cifra me ne faceva ben 3 pezzi, ricavati dal pieno con tanto di trattamenti termici e rettifiche ad hoc.
Alla fine ne trovai uno a Torino, nuovo per 150 euro compreso di cuscinetto, ghiera e corteco…
Se per riparare una mia vettura l'unica soluzione è Afra, piuttosto sto senza e mi arrangio in altro modo.
Spiacente ma premio l'ineccepibile impegno dei siti tedeschi, dove serietà, semplicità e velocità sono sempre stati al top; per non parlare dello sconto del 20% che tutti gli anni fa Alfaservice.de a fine anno ai clienti "affezionati".

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 02 lug 2018 22:30:43

Volendo spezzare una lancia in favore dell'afra purtroppo Pay Pal si prende dei soldi da chi riceve pagamenti ...per dirti se tu mandi 50 ,al venditore ne arrivano 48...è una percentuale non so quanto .Con i soldi che prendono ai venditori(pochi euro tutto sommato ) riescono a mettere su una assicurazione che funzione come un orologio svizzero e tutela soprattutto l'acquirente . Questo è quello che ho constatato personalemente sia come venditore che come acquirente . Non oso pensare come possa funzionare una assicurazione dei pacchi postali e con quali lungaggini ....Nei casi in cui ho avuto problemi con acquisti on line ,Pay Pal è stata perfetta e veloce .Per non parlare poi della comodita di inviare e ricevere soldi addirittura via mail , a di inviare soldi in modo istantaneo ...quando poi non si sa perchè, ma un bonifico bancario ci impiega dei giorni ad essere visualizzato ....
Diciamo che questi trovando ingiuste le percentuli di Pay Pal si prendono i soldi dagli acquirenti ..una logica tutta italiana ...li piace la velocita di pay pal , ma non la vogliono pagare :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 03 lug 2018 21:21:47

Spezzo una Lancia a favore di zucca ed una fiat per Afra. Afra li ho sfanculati. Armato di buona volontà mi sono dotato di carta penna e calamaio e ho scritto una mail a Zucca, poi ho recuperato un vecchio telegrafo e sentiti in tempo reale (magica questa tecnologia). Confermo la gentilezza e sollecitudine. Prezzi come AFRA e Cicognani. Disponibilità di tutto a magazzino però. Bonificato nel pomeriggio e se non già questa settimana la prossima ricevo tutto.
Facessero un piccolo sforzo per passare il millennio anche loro sarebbero il top...
Ultima modifica di Andrea78 il 03 lug 2018 21:30:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 03 lug 2018 21:30:10

Dal punto di vista avanzamento lavori siamo bene.

sistemato il cruscotto e verniciato in nero satinato:
[ img ]

recuperata la palpebra dal tappezziere, buon lavoro:
[ img ]

passata di convertitore di ruggine giusto per non farsi mancare niente:
[ img ]
asciutto tutto andrò di fondo antiruggine.

Visto che avanzavano ancora un venti minuti di luce non ho resistito a provare a stendere un po' di antirombo butilico. Si prendono le misure, si tagli, si appoggia:
[ img ]
e si fa aderire bene fino a spianare i quadratini in rilievo:
[ img ]

direi quasi divertente.
Con la prossima settimana e l'arrivo dei ricambi da Zucca e da Napoli si accelera verso il rimontaggio completo dell'interno.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti